Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2010, 14:16   #1
pierluigi74
Senior Member

L'Avatar di pierluigi74

Iscritto dal: Dec 2009
Ventola 120 PWM per CPU

Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio per una ventola pwm da montare su un THERMALRIGHT ULTRA 120. Vorrei che fosse molto silenziosa ma che sposti un bel pò d'aria...
Forse meglio una 140?
Che ne dite di questa...

NOISEBLOCKER MULTIFRAME M12-P 120x120x25mm PWM

Non sembra male, ma non sono un esperto di ventole.
Graaaaaazzziiiiieee.......
Old 28-03-2010, 20:52   #2
freeq
Senior Member

L'Avatar di freeq

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Bologna
Secondo me ti trovi bene. Sono ottime !
Old 30-03-2010, 13:16   #3
illadro92
Senior Member

L'Avatar di illadro92

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Urbino
si, va benissimo
Case:Corsair 650D|Ali:EVGA G2 SuperNova 850W 80+GOLD |Cpu:Ryzen7 2700x|Dissi:DeepCool 240 Castle PRO RGB|Mobo:ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO |Video:Gigabyte WindForce OC RTX2080 8Gb|HD:WD CaviarBlue 2Tb & 2xWD Caviar Blue 4TB|Ram: 4x4Gb Hyperx Fury 3000mhz
illadro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 18:36   #4
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Io l'ho, ma ti dico che non mi ha soddisfatto, pensavo meglio. Rumorosa.

Adesso la proverò su un'altra scheda madre, chissà, magari era il sistema pwm che non la pilotava a dovere...
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:59   #5
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi74 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio per una ventola pwm da montare su un THERMALRIGHT ULTRA 120. Vorrei che fosse molto silenziosa ma che sposti un bel pò d'aria...
Forse meglio una 140?
Che ne dite di questa...

NOISEBLOCKER MULTIFRAME M12-P 120x120x25mm PWM

Non sembra male, ma non sono un esperto di ventole.
Graaaaaazzziiiiieee.......
Innanzitutto complimenti per il dissipatore, per la ventola NOISEBLOCKER MULTIFRAME non so se la forma un po tondeggiante si presta ad essere bloccata con le clip (ma questo non è un grosso problema).
Ti segnalo un ventola PWM che costa molto meno, ha un range di velocità (e quindi di spostamento d'aria) un po' più basso che ti permette di avere al minimo dei giri (quando la cpu è in idle o % bassa) rumore inesistente:

Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM

Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 19:25   #6
pierluigi74
Senior Member

L'Avatar di pierluigi74

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Innanzitutto complimenti per il dissipatore, per la ventola NOISEBLOCKER MULTIFRAME non so se la forma un po tondeggiante si presta ad essere bloccata con le clip (ma questo non è un grosso problema).
Ti segnalo un ventola PWM che costa molto meno, ha un range di velocità (e quindi di spostamento d'aria) un po' più basso che ti permette di avere al minimo dei giri (quando la cpu è in idle o % bassa) rumore inesistente:

Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM

Ciao
Grazie per il consiglio, anche se sono un pò indeciso, penso che proverò la ventola che mi hai segnalato. In effetti, la cpu nell'utilizzo normale non è che abbia bisogno che la ventola del dissi vada a manetta, ma comunque più il sistema è silenzioso meglio è, dato che il pc lo tengo acceso spesso di notte.
Solo una domanda: dato che normalmente lo tengo okkato a 3800, la ventola che mi consigli ha comunque buone prestazioni di "spostamento" d'aria oltre alla silenziosità? Nel caso mi serva un utilizzo in full cpu per un tempo più o meno prolungato, intendo...
Old 31-03-2010, 23:08   #7
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Grazie per il consiglio, anche se sono un pò indeciso, penso che proverò la ventola che mi hai segnalato. In effetti, la cpu nell'utilizzo normale non è che abbia bisogno che la ventola del dissi vada a manetta, ma comunque più il sistema è silenzioso meglio è, dato che il pc lo tengo acceso spesso di notte.
Solo una domanda: dato che normalmente lo tengo okkato a 3800, la ventola che mi consigli ha comunque buone prestazioni di "spostamento" d'aria oltre alla silenziosità? Nel caso mi serva un utilizzo in full cpu per un tempo più o meno prolungato, intendo...
Per me non c'è nessun problema per l'aria spostata (per i dettagli sulla quantità d'aria spostata puoi consultarle tra le specifiche tecniche e confrontarle tra le varie ventole), poi dipende che temperature sei disposto a tollerare in questa circostanza (la cpu ne tollera tranquillamente fino a 60°C) e dipende anche dall'areazione del case...tranquillo una ventola da 120mm a 1500 giri di aria ne sposta.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
Old 01-04-2010, 08:03   #8
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Se è la NoiseBlocker che va da 1000 a 2000 rpm è comprensibile che se non gira al minimo sia rumorosa.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 10:56   #9
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Se è la NoiseBlocker che va da 1000 a 2000 rpm è comprensibile che se non gira al minimo sia rumorosa.
No, non è il rumore dello spostamento d'aria, è proprio un ronzio proveniente dal motore, e si sente a qualsiasi regime.
La ho provata con un'altra mb che la gestisce meglio, tenendola al minimo in idle, ma ovviamente il ronzio si sente ancora.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 23:49   #10
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Se proprio vuoi andare sul sicuro prendi questa:NOCTUA 120mm NF-P12-1300.
L'ho montata sullo stesso dissi che hai te Thermalright 120 ultra extreme e ti garantisco che è eccezionale
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 09:10   #11
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
L'ho montata sullo stesso dissi che hai te Thermalright 120 ultra extreme e ti garantisco che è eccezionale
La Noctua però non è PWM. Gira sempre fissa a 1300 rpm a 12v, oppure a meno con le apposite resistenze.
Old 06-04-2010, 21:48   #12
pierluigi74
Senior Member

L'Avatar di pierluigi74

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Preferisco una PWM, uso spesso il pc di notte è in stanza non sono solo, cerco di renderlo il più silenzioso possibile...

Alla fine ho provato una di queste:

COOLINK SWIF2-120P

Devo dire che al minimo consentito dalla scheda madre, circa 800 giri, è davvero molto silenziosa, e che con cpu sotto prime95 a 4000 ghz, quindi con la fan al max, di rumore ovviamente ce n'è, ma nemmeno tanto, e le temp sono credo accettabili (72° max, vcor 1.28). Secondo voi sono dati accettabili o abbinando una ventola migliore potrei avere temp più basse? Restando sempre molto silenziosa al min dei giri, si intende...

Cmq, ripeto, buona ventola, non pensavo...
Old 07-04-2010, 05:54   #13
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Preferisco una PWM, uso spesso il pc di notte è in stanza non sono solo, cerco di renderlo il più silenzioso possibile...

Alla fine ho provato una di queste:

COOLINK SWIF2-120P

Devo dire che al minimo consentito dalla scheda madre, circa 800 giri, è davvero molto silenziosa, e che con cpu sotto prime95 a 4000 ghz, quindi con la fan al max, di rumore ovviamente ce n'è, ma nemmeno tanto, e le temp sono credo accettabili (72° max, vcor 1.28). Secondo voi sono dati accettabili o abbinando una ventola migliore potrei avere temp più basse? Restando sempre molto silenziosa al min dei giri, si intende...

Cmq, ripeto, buona ventola, non pensavo...
A questo punto dubito che un altra ventola possa fare miracoli a meno che ne metti una che va a 4000 giri ma poi devi uscire di casa per il rumore...sarei curioso di sapere quale case hai e la sua ventilazione, magari si può ottimizzare anche quello...una buona ventilazione del case può abbattere le temperature interne di parecchi gradi (questo sicuramente già lo sai ma x completezza lo dico cmq)...guarda per esempio questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2168721
Old 07-04-2010, 11:47   #14
pierluigi74
Senior Member

L'Avatar di pierluigi74

Non mi parlare del case... E' sicuramente un punto debole. Sto cercando di tirare avanti con il mio NZXT Apollo con una ventola SILENX IXTREMA IXP-74-14 - 120x120x25mm in immissione e una uguale in estrazione, nulla di più.
Vorrei cambiarlo, se i guadagni in termini di "respiro" saranno evidenti, con un HAF 922 in caso resti sul mid o con un CM COSMOS o HAF 932 in caso opti per un full. Consigli in termini di rumorosità ventole e areazione?
Sono proprio a terra col mio o si può tener duro?
Old 07-04-2010, 11:56   #15
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Beh il case non è dei peggiori, ne ho visti di molto molto peggio come ventilazione. Con due ventole da 120 mm + l'alimentatore il ricambio d'aria è buono...inoltre (almeno credo sia così) se il case è piccolo il volume d'aria da "ricambiare" all'interno è minore.
Con due ventole a 1200 giri non è il massimo della silenziosità. Se le temperature non ne risentono molto proverei a downvoltarle in qualche maniera.
Old 07-04-2010, 22:45   #16
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Non mi parlare del case... E' sicuramente un punto debole. Sto cercando di tirare avanti con il mio NZXT Apollo con una ventola SILENX IXTREMA IXP-74-14 - 120x120x25mm in immissione e una uguale in estrazione, nulla di più.
Vorrei cambiarlo, se i guadagni in termini di "respiro" saranno evidenti, con un HAF 922 in caso resti sul mid o con un CM COSMOS o HAF 932 in caso opti per un full. Consigli in termini di rumorosità ventole e areazione?
Sono proprio a terra col mio o si può tener duro?
In effetti come dice Ortolino non sei messo poi così tanto male, ma visto che vuoi andare su con i clock ma senza esagerare con il rumore (cioè con il numero delle ventole ed i loro giri) vedrei meglio proprio la tipologia di case che mensionavi, cioè completamente traforati anteriormente (magari con una seconda ventola in immissione ed una seconda ventola in estrazione in zona cpu se l'ali va in basso)...ma toglimi una curiosità...la tua scheda video quanto rumore fa?
Old 08-04-2010, 11:49   #17
pierluigi74
Senior Member

L'Avatar di pierluigi74

Per la scheda video non saprei risponderti, non ho mai fatto moltissima attenzione al rumore che possa generare una gpu come la mia. Penso che al minimo della ventolina in idle (21% secondo catalist control center) la rumorosità sia piuttosto bassa, ma se mi dici che potrebbe essere quello il ronzio che comunque sento provenire la case, allora approfondisco.
Mi sono procurato un SCYTHE KAZA MASTER e gli ho collegato le due Silenx, se le metto al minimo dei giri sono decisamente silenziose, ma la temp dei componenti tende a salire. Dopo 2 ore di navigazione internet la temp della mobo era 46°. Penso sia troppo, dato che ero praticamente in idle con tutto. SSD ovviamente freddo, i due HD Samsung uno a 20° e l'altro a 25°. Cpu 38-40° a 4000 mhz con speedstep on, quindi circa 2400 mhz in idle. Con un case fra quelli menzionati in precedenza questi valori sarebbero migliori?
Old 09-04-2010, 06:15   #18
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Per la scheda video non saprei risponderti, non ho mai fatto moltissima attenzione al rumore che possa generare una gpu come la mia. Penso che al minimo della ventolina in idle (21% secondo catalist control center) la rumorosità sia piuttosto bassa, ma se mi dici che potrebbe essere quello il ronzio che comunque sento provenire la case, allora approfondisco.
Mi sono procurato un SCYTHE KAZA MASTER e gli ho collegato le due Silenx, se le metto al minimo dei giri sono decisamente silenziose, ma la temp dei componenti tende a salire. Dopo 2 ore di navigazione internet la temp della mobo era 46°. Penso sia troppo, dato che ero praticamente in idle con tutto. SSD ovviamente freddo, i due HD Samsung uno a 20° e l'altro a 25°. Cpu 38-40° a 4000 mhz con speedstep on, quindi circa 2400 mhz in idle. Con un case fra quelli menzionati in precedenza questi valori sarebbero migliori?
Per me le temperature migliorano con quei case ma non saprei di quanto: a me pare che la tua cpu (da 95W) abbia una ottima temperatura visto l'oc piuttosto spinto (30% ?), ma credo che raggiunga valori pericolosi in full...tieni conto che nel mio pc (anche se con case da 20 euro con areazione scadente) ho i dischi a 37°C e la cpu, gpu, mobo costantemente a 40-45 °C (sia i idle che in full grazia alle ventole pwm) con cpu da 65W non oc.

Tra qualche tempo cambierò il case per prenderne uno dove potrò mettere 2 ventole in ingresso frontali (una ad altezza gpu ed una ad altezza cpu) e 2 in estrazione (sempre una ad altezza gpu ed una ad altezza cpu) anche perchè è l'ultimo "obbrobrio" di cui liberarmi che mi rimane.

Per sondare la qualità della ventilazione dovresti (dopo un oretta di funzionamento) aprire lateralmente il case per vedere se le temperature calano drasticamente (ovviamente dando un 15 minuti di tempo per smaltire il calore) così ne approfitti per ascoltare la ventola della gpu.
Ciao

Ultima modifica di superalfredorossi : 09-04-2010 alle 06:18.
Old 09-04-2010, 12:20   #19
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Ritornando sulla ventola pwm QUESTA nuova ventola dell'EKL dovrebbe essere anche migliore della coolink (ho dato un'occhiata ad alcune rece in tedesco).
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 21:27   #20
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Ritornando sulla ventola pwm QUESTA nuova ventola dell'EKL dovrebbe essere anche migliore della coolink (ho dato un'occhiata ad alcune rece in tedesco).
Questa ventola non è pwm ma può essere regolata mediante downvolt.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian