|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[ASP.NET] controllo dinamico che si costruisce da db
Quella che vi propongo è una sfida interessante...
Mi servirebbe un componente che sia in grado di disegnarsi automaticamente a partire da una tabella su db. Mi spiego meglio: La tabella (chiamiamola tabella "Attributi") potrebbe essere una cosa del genere (semplificando e tralasciando le parti non interessanti per il problema che ho): PAGINA | SEZIONE | NOME | TABELLADB | CAMPODB persona | dati_personali | nome | persona | nome persona | dati_personali | cognome | persona | cognome persona | preferenze | avatar | persona | avatar cane | dati_personali | nome | cane | nome cane | dati_personali | padrone | cane | padrone .................. Se io dico al componente di disegnarsi con i parametri PAGINA=persona e SEZIONE=dati_personali e ID=758 mi aspetto che succeda questo: vegnono create due TextBox con etichette nome e cognome. ogni textbox è valorizzata eseguendo una query del tipo: "SELECT NOME FROM TABELLADB WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in: "SELECT nome FROM persona WHERE ID=758" Al salvataggio analogamente ogni campo si salva con una query del tipo: "UPDATA TABELLADB SET NOME=@INPUTVALUE WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in: "UPDATE persona SET nome='ciccio' WHERE ID=758" Spero di essermi spiegato e che sappiate aiutarmi. In altri linguaggi ci metterei poco a farlo ma ho il requisito di utilizzare Visual Basic che invece non conosco quasi per niente. Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
nessun aiuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mhhh cosa intendi per componente?
Se intendi una classe non saprei aiutarti, ma se intendi oggetto è più semplice. Dovresti andare su File->Aggiungi nuovo elemento->Controllo utente A questo punto avrai una specie di panel in cui mettere le due textbox. Poi vai nel codice e scrivi la funzione per caricare, salvare, modificare, controllare etc.... Nel form dove vuoi richiamare questo componente fai così: 1. Generi il progetto, poi clicchi col tasto destro nella casella degli strumenti (normalmente è una barra laterale) e vai su Aggiungi/rimuovi elementi->Sfoglia-> selezioni la dll o l'exe del progetto->dai OK e nella casella degli strumenti vedi l'oggetto modificato... a questo punto lo trascini sul tuo form e il gioco è fatto. 2. Generi il progetto. Poi da codice: Codice:
dim xObj as new myControllo xObj.size = new size(100,100) pnlContenitore.controls.add(xobj) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.