|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[HELP]VNC su ubuntu 7.10
Ciao a tutti.
Ho creato un pc stile server e vorrei utilizzarlo senza l'ingombro di schermo&co , utilizzandolo da remoto con windows xp. Ho letto cosi alcune guide su VNC e sono riuscito a configurare il tutto, installando sul server Ubuntu 7.10 e a utilizzare il server da remoto. Il problema è il seguente: VNC parte su comando da console dopo che mi sono già loggato, ma io vorrei che si avviasse prima in maniera che mi riesca a collegare già alla schermata di login di ubuntu. E' possibile fare una cosa del genere? Cosi devo usare piu tastiera , mouse e schermo :xwink: Grazie mille in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Conosco un paio di modi per fare quel che desideri:
Ecco in dettaglio cosa potresti fare.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 02-01-2008 alle 16:59. Motivo: Trovato un problemino, forse risolto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
EDIT: azz Gimli, ma che fai colazione a bash inzuppato nel latte ? Non può modificare il gdm.conf per accettare connessioni tcp e mettere in inetd l'avvio del vnc quando uno ne fa richiesta ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 02-01-2008 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Delle modifiche del gdm.conf non sapevo, puoi postare anche questa opzione?
Probabilmente ora che ci penso questo script andrebbe avviato più tardi del momento in cui partirebbe con le opzioni di default, dopo il gdm/kdm appunto. Ora guardo quest'ultimo dettaglio... Sistemato.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 02-01-2008 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Avevo trovato tempo fa una guidina in internet al riguardo.
Adesa a la cat fora. ![]() Ecco qua: Codice:
Scopo Configurare un server vnc autonomo per controllo remoto, e configurare il servizio in modo che sia avviato da inetd. A. Materiale Necessario sul host che farà da server vnc sono necessari vncserver e (demone ssh che dovresti già avere) apt-get install vnc4server (apt-get install sshd) B. Configurazione La configurazione coinvolge login manager (gdm in questo caso) e inetd 1. è necessario modificare /etc/gdm/gdm.conf in modo che accetti connesioni via tcp, i.e. nella sezione [xdmcp] acommentare la linea Enable=true (*NOTA) questo permette di connettersi al login via la porta :177 indi è meglio che suddetta porta sia firewallata (la sessione vnc sarà inoltrata via tunnel ssh sul host, per cui la connessione vnc<-->gdm avviene localmente) 2. configura il buon vecchio internet super demone (inetd) in modo da avviare un server vnc ogni qualvolta che un cliente vnc si connette alla porta 5950, più clienti avranno diverse sessioni vnc (*NOTA) vnc per associare porta a #display utilizza la regola porta=5900 +#display e.g. #display 50 --> porta 5950 si aggiunge in coda al file /etc/inetd.cof facendolo seguire da una riga vuota (ciò che segue a dispetto di evolution è tutto su una riga) 5950 stream tcp nowait nobody /usr/bin/Xvnc Xvnc -inetd -geometry 800x600 -depth 16 -query localhost -once -securitytypes=none (*NOTE) le opzioni più significative -nowait alloca per ogni cliente una nuova sessione, i.e. nessun altro utente può vedere la tua sessione vnc, per contro quando mi disconnetto da vnc viene anche terminata la mia sessione di lavoro non è possibile disconnettersi e riconnettersi alla stessa sessione di lavoro -query localhost effettua la richiesta di login al gdm locale -securitytypes=none elimina l'autenticazione di vnc (l'autenticazione viene comunque effettuata a livello di ssh prima e di login poi - la cui password viaggia, grazie ad ssh, criptata) Per utilizzare il servervnc in modalità persistente, i.e. disconnettendosi e riconnettendosi alla stessa sessione di lavoro (la porta su cui è attivo il servizio sarà legata ad una sola sessione) è necessario utilizzare l'opzione wait ed abilitare l'autenticazione vnc, per evitare hijiaking della sessione, si aggiunge in coda al file /etc/inetd.cof facendolo seguire da una riga vuota (al solito ciò che segue a dispetto di evolution è tutto su una riga) 5951 stream tcp wait mfabbri /usr/bin/Xvnc Xvnc -inetd -query localhost -once passwordFile=/home/mfabbri/.vnc/passwd dove mfabbri è l'utente per cui vogliamo avere la sessione persistente (in questa configurazione sarà necessario avere una riga per ogni utente di cui si vuole abilitare la sessione persistente) Una volta apportate le modifiche a inetd.conf per fare ricaricare ad inetd suddetto file è necessario inviare il segnale di hang up SIGHUP i.e. sudo killall -SIGHUP inetd Per generare il passwordFile /home/mfabbri/.vnc/passwd è necessario eseguire il comando vncpasswd (in questo caso come utente mfabbri) C. Esecuzione Sul computer da cui si vuole controllare il server remoto $PIPPOSERVER eseguire vncviewer -via $PIPPOSERVER :50 per la sessione persistente invece vncviewer -via $PIPPOSERVER :51 se il visualizzatore vnc non supporta l'opzione via si può ovviare eseguendo su una console ssh -L 5950:mfabbri a localhost:5950 $PIPPOSERVER e su un altra console vncviewer :50
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 02-01-2008 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, ho testato il mio script e funziona, grazie dell'opzione gdm+inetd!
Ora vediamo cosa sceglie il Nick...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
|
Quote:
in pratica voglio utilizzare come da domanda originale l'autenticazione direttamente con l'apertura di vnc e non dopo aver fatto il login...forse sbagliao qualcosa..mi puoi aiutare? grazie mille
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
io ho usato il programma di controllo remoto preinstallato sul "server" ubuntu e ultra vnc sul client xp e tutto funziona egregiamente, unica accortezza come fatto gia notare e settare il login automatico su ubuntu.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Latina
|
cioe' tu hai solo settano til login automatico? pero' mi piacerebbe fare sempr eil login per motivi di sicurezza.
CPU G4560 | AsRock B250 pro4| Acer AL1716 17" | |Corsair DD4 2400 8GB | Sandisk SSD 120 | Mouse Razer Lachesis + IceMod | Zalman Z3 black |Hitachi 3,5 1000 Gb Ultima modifica di Ner0 : 26-09-2008 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.