Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2007, 13:38   #1
pars_
Junior Member

L'Avatar di pars_

Iscritto dal: Sep 2006
Sicko (Michael Moore) e la sanita' americana

Ho visto Sicko ieri sera, in lingua originale, e devo dire che sono rimasto basito.

Ora, avevo gia' un idea negativa sulla privatizzazione della sanita', ma non avevo veramente chiaro che si potesse verificare uno scenario del genere.
O meglio la frase semplice che veniva da dire era: "eh si in america se non hai i soldi per una assicurazione familiare ti lasciano morire", ma porca eva, è una tragedia.

Alcuni esempi tanto per dare 2 spunti sul film: un falegname che si taglia 2 dita ed all'ospedale gli fanno il preventivo per riattaccargli le 2 dita: l'indice 60.000 dollari, l'anulare 12.000, e la scelta dello sventurato per mancanza di soldi ricade solo sul farsi riattaccare solo l'anulare.
Una bimba di 3 anni con una febbre emorragica che non viene accettata in ospedale per mancanza di copertura sanitaria e muore nel trasporto verso un'altro centro.

Operazioni di trapianto di midollo, con donatore compatibile presente, viene rifiutata dall'ospedale per questioni di budget ed il tipo muore dopo una settimana (la moglie del tipo lavorava nell'ospedale ed era coperta insieme al marito da assicurazione sanitaria, ma il tipo di operazione superava i massimali di copertura assicurativa)

Un'altra bimba che prende un infezione respiratoria e rimane 3 giorni all'ospedale e poi alla madre gli arriva un conto di 60.000 dollari.
Ospedali che prendono i degenti che non hanno + i soldi per continuare a pagare le spese d'ospedale, li caricano su Taxi e li scaricano davanti a qualche centro di accoglienza (con filmati di telecamere interne, denunce della polizia, etc)

Eccetera eccetera eccetera, ci sono centinaia di esempi anche peggiori lungo il documentario, oltre al solito schifo dei politici americani che sempre attraverso la politica del terrore spiegano gli "orrori" e i "pericoli" a cui i cittadini americani andrebbero incontro se si "tornasse indietro" a "socializzasse" il sistema sanitario, messaggi denigratori nei confronti di altri paesi con un sistema sanitario pubblico in primis Canada, Francia ed Inghilterra equiparandoli a dei barbari, alla Russia degli anni 30... ed infine i soliti conflitti di interessi di senatori che firmano le leggi pro-assicurazioni che poi diventano amministratori delegati delle stesse etc etc.
Insomma, una tragedia, con tutti gli esempi di malasanita' che abbiamo benedico cmq la sanita' italiana.
pars_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 13:43   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pars_ Guarda i messaggi
Insomma, una tragedia, con tutti gli esempi di malasanita' che abbiamo benedico cmq la sanita' italiana.
Santissime parole.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 13:44   #3
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
quando sento di certi documentari sorrido davvero in maniera tenera ...
Mi sembra cosi' assurdo come certa gente riesca a far bere ogni minima virgola del proprio pensiero a della gente dotata di cervello ...
Poi penso a Grillo e al suo successo e capisco molte cose ...
Un consiglio ... apri gli occhi e confronta le baggianate di Moore con le stesse baggianate di ogni suo antagonista e fai una media ... sarai comunque distante dalla realta' ma certamente non come lo sei adesso ...

tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 13:47   #4
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
Invece che sorridere teneramente, prova a portare degli esempi che smentiscano quanto dichiarato da moore riguardo alla sanita' americana. Cosi', giusto per farci vedere che moore racconta delle baggianate.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 13:47   #5
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
il sistema americano è selvaggio ma ha una sua logica.
i cittadini sono per la maggior parte "ricchi" (anche se sono in drastico calo) e quindi possono pagarsi tutto.
in america ci sono poche tasse e stipendi piuttosto alti. puoi scegliere se avere una villa con piscina oppure un'assicurazione sanitaria... chiaramente se scegli la prima nessuno ti aiuterà quando starai male.

questo sistema funziona se e solo se mantieni elevati gli stipendi...
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 13:47   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Mi sembra cosi' assurdo come certa gente riesca a far bere ogni minima virgola del proprio pensiero a della gente dotata di cervello ...
Un consiglio ... apri gli occhi e confronta le baggianate di Moore con le stesse baggianate di ogni suo antagonista e fai una media ... sarai comunque distante dalla realta' ma certamente non come lo sei adesso ...

cioè...
spè..
secondo te le assicurazioni sanitarie americane sono associazioni di beneficenza o aziende il cui primario obiettivo è il guadagno?
Old 03-07-2007, 13:49   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
il sistema americano è selvaggio ma ha una sua logica.
i cittadini sono per la maggior parte "ricchi" (anche se sono in drastico calo) e quindi possono pagarsi tutto.
in america ci sono poche tasse e stipendi piuttosto alti. puoi scegliere se avere una villa con piscina oppure un'assicurazione sanitaria... chiaramente se scegli la prima nessuno ti aiuterà quando starai male.

questo sistema funziona se e solo se mantieni elevati gli stipendi...

certo ke a leggere commenti del genere mi viene il dubbio se la gente conosca l'america solo attraverso Beverly Hills 90210, O.C. e telefilm del genere...
Old 03-07-2007, 13:55   #8
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

certo ke a leggere commenti del genere mi viene il dubbio se la gente conosca l'america solo attraverso Beverly Hills 90210, O.C. e telefilm del genere...
che palle queste affermazioni classificatorie..... ma le virgolette le hai viste? la parentesi l'hai vista? o sentivi l'impellente bisogno di citare beverly hills?

lo stipendio del cittadino americano medio è molto più alto di quello di qualsiasi altra parte del globo, con un costo della vita pari all'europa.
il problema è che devono pagarsi TUTTO
Old 03-07-2007, 13:55   #9
pars_
Junior Member

L'Avatar di pars_

Quote:

io invece quando vedo gente che critica solo a priori mi viene da considerarli dei poveri ottusi e li considero privi di cervello.
Prima di criticare io di solito mi leggo la notizia di tutte e 2 le parti.
Quella che denuncia e quella che debugga le denunce.
Mi importa una sega di Moore e di chi è, io parlo per gli esempi che ho visto, testimonianze dirette.

Sei ne + ne meno come uno della CEI che dice che il documentario "Sex and Vatican" sono "un cumulo di falsita' non provabili"
Old 03-07-2007, 13:57   #10
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
i veri disgraziati in america non sono i nullatenenti, ma coloro che appartengono alla fascia immediatamente superiore (circa 40 mln di persone). hanno un lavoro, quindi non rientrano nei piani di assistenza pubblica, peraltro quasi inesistenti, ma non guadagnano abbastanza per permettersi di pagare un'assicurazione.
Old 03-07-2007, 14:01   #11
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
i veri disgraziati in america non sono i nullatenenti, ma coloro che appartengono alla fascia immediatamente superiore (circa 40 mln di persone). hanno un lavoro, quindi non rientrano nei piani di assistenza pubblica, peraltro quasi inesistenti, ma non guadagnano abbastanza per permettersi di pagare un'assicurazione.
quasi tutti immigrati, sono loro che hanno mandato in tilt il sistema americano costringendo molti ad ipotizzare una sanità pubblica.

l'america si crede ancora una terra di frontiera, continuano a puntare sul sogno americano e a pubblicizzarsi come la patria delle opportunità, ma per ovvi motivi di sovrapopolamento non è più così
Old 03-07-2007, 14:08   #12
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
si, viva la sanità italiana (da moore descritta come una delle migliori al mondo... tutto un programma).

stiamo parlando della stessa sanità dove negli ospedali si riscontrano epidemine di legionella e dove ci si lascia le penne per una tonsillectomia?
di quelle grazie alla quale muori di meningite dopo che ti hanno rifiutato il ricovero?
di quella in cui per fare una tac ci vogliono 3 mesi?

a va beh...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 14:10   #13
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
quasi tutti immigrati, sono loro che hanno mandato in tilt il sistema americano costringendo molti ad ipotizzare una sanità pubblica.

l'america si crede ancora una terra di frontiera, continuano a puntare sul sogno americano e a pubblicizzarsi come la patria delle opportunità, ma per ovvi motivi di sovrapopolamento non è più così
non esattamente, è una fascia composta da tutte le etnie: afro, ispanici ma soprattutto bianchi

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
si, viva la sanità italiana (da moore descritta come una delle migliori al mondo... tutto un programma).

stiamo parlando della stessa sanità dove negli ospedali si riscontrano epidemine di legionella e dove ci si lascia le penne per una tonsillectomia?
di quelle grazie alla quale muori di meningite dopo che ti hanno rifiutato il ricovero?

a va beh...
veramente la sanità italiana è descritta come una delle migliori al mondo dalla WHO, mica ciccia
http://www.who.int/whr/2000/en/annex01_en.pdf
Old 03-07-2007, 14:14   #14
pars_
Junior Member

L'Avatar di pars_

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

a va beh...
ah beh, si meglio che ci vogliano 3 mesi che 20.000 dollari, e per l'inciso a seconda del tipo di assicurazione che hai eventuali RMA etc non sono contemplate. O vengono rifiutate dagli esamitari dell'assicurazione come "non necessarie" etc etc etc.
son ben coscente dei limiti della sanita' italiana, ma in confronto quella americana (intendo se non hai un reddito o un lavoro che ti possa permettere l'assistenza di primo livello) è da buttare proprio via
Old 03-07-2007, 14:15   #15
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Invece che sorridere teneramente, prova a portare degli esempi che smentiscano quanto dichiarato da moore riguardo alla sanita' americana. Cosi', giusto per farci vedere che moore racconta delle baggianate.
sai cosa ... ero tentato di risponderti che nessun esempio servirebbe in quanto o gli occhi si usano per percepire la realta' delle cose oppure non serve tentare di aprirli a chi non ne vuole sapere ...
Ma ti do un paio di spunti sui quali riflettere ... sappi che le assicurazioni sanitarie esistono e che nel 90% dei casi il 50% dei costi di tali assicurazioni sono sostenute dai datori di lavoro. Ora le spese annuali non le conosco con precisione ma fino a qualche anno fa se non erro per una copertura fino a 125.000 dollari la polizza costava sui 500 dollaroni al semestre ... (cifre davvero a spanne ma per farti capire tutt'altro che impossibili per un normale lavoratore)
E queste assicurazioni coprono davvero ogni cosa ... conta ora cosa spendi tu e fai i tuoi conti.
Detto questo la realta' paventata dal Moore e' leggermente distorta ...
Old 03-07-2007, 14:19   #16
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
che palle queste affermazioni classificatorie..... ma le virgolette le hai viste? la parentesi l'hai vista? o sentivi l'impellente bisogno di citare beverly hills?

lo stipendio del cittadino americano medio è molto più alto di quello di qualsiasi altra parte del globo, con un costo della vita pari all'europa.
il problema è che devono pagarsi TUTTO
perchè tu cos'è che non ti paghi ?
Io il dentista lo pago , esami istologici da 6 mesi li faccio privatamente in quanto i costi si sono equiparati al pubblico , esami del sangue li pago e carissimi , tasse di ogni genere per un circa il 43% dello stipendio pure (e dovrebbero coprire parecchio) , poi hai bisogno di altro ?
Old 03-07-2007, 14:19   #17
dave4mame
Bannato

Quote:
non esattamente, è una fascia composta da tutte le etnie: afro, ispanici ma soprattutto bianchi

veramente la sanità italiana è descritta come una delle migliori al mondo dalla WHO, mica ciccia
http://www.who.int/whr/2000/en/annex01_en.pdf
hai dato un occhio all'intestazione del foglio?
Old 03-07-2007, 14:20   #18
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
scusa ma chi te l'ha detta sta cosa ???
Old 03-07-2007, 14:20   #19
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pars_ Guarda i messaggi
ah beh, si meglio che ci vogliano 3 mesi che 20.000 dollari, e per l'inciso a seconda del tipo di assicurazione che hai eventuali RMA etc non sono contemplate. O vengono rifiutate dagli esamitari dell'assicurazione come "non necessarie" etc etc etc.
son ben coscente dei limiti della sanita' italiana, ma in confronto quella americana (intendo se non hai un reddito o un lavoro che ti possa permettere l'assistenza di primo livello) è da buttare proprio via
una tac, da privato, l'ha fatta la mia collega tre giorni fa (non poteva aspettare 3 mesi).
l'ha pagata 230 euro (in luogo dei 46 di ticket che avrebbe dovuto comunque pagare)

sugli esami del sangue arriviamo al ridicolo.
dovevo fare 3 esami, mi presento con la mia brava ricettina e mi dicono: "questi li paghi "privati", che l'importo è minore del ticket".

Ultima modifica di dave4mame : 03-07-2007 alle 14:24.
Old 03-07-2007, 14:21   #20
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
...sappi che le assicurazioni sanitarie esistono e che nel 90% dei casi il 50% dei costi di tali assicurazioni sono sostenute dai datori di lavoro...
d'accordo, ma avete idea di come funzioni la stipulazione di una polizza sanitaria? le assicurazioni fanno di tutto per essere a conoscenza della storia personale e familiare dell'interessato, in modo tale da alzare il prezzo il più possibile (come per l'RC auto: un guidatore maldestro paga di più) e soprattutto escludere il maggior numero possibile di prestazioni dalla copertura assicurativa.
ci sono anche battaglie legali su questi problemi, perchè non si è ancora ben capito qual'è il confine della privacy.

in conclusione il sistema assicurativo è fallimentare in partenza

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian