|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Il buco nhero del cern
In risposta a chi ironizzava sulla mia preparazione, sul mio modo di scrivere (ricco di errori - VOLUTI), facendo illazioni sulla teoria del complotto e tirando in ballo i buchi neri del cern in modo sarcastico ed ironico (mostrando tutt'al più ignoranza nella materia, scarsa perspicacia e di seguire a mala pena le notizie dei TG o le sparate dei giornali) volevo soltanto precisargli che l'esperimento tenutosi il 10 settembre al cern era per così dire di "rodaggio":
- l'impianto lavorava a circa il 50% della sua potenza massima - le particelle hanno fatto solo un giretto turistico nell'anello - il progetto ALICE (quello del big bang) di certo non si risolverà in un giorno ma durerà mesi se non anni suddiviso in ben distinte fasi. Infine il problema non è buco nero si buco nero no il discorso è un pò diverso: La probabilità che i buchi neri si formino (non tanto nel progetto alice ma in quello atlas) è quasi scontata e questo gli scienziati lo sanno benissimo. La scienza confida nel fatto che questi micro buchi neri a causa della Radiazione di Hawking (che in virtu del fatto dell'emissione della radiazione e quindi energia si ha una riduzione della massa del buco nero essendo energia e massa collegati) di massa pari a quella di un protone, evaporino in un tempo di 10^-42 secondi, ovvero in 0,000(41zeri)0001 secondi. Adesso visto che il caro Hawking FORMULO' IL SUO PRINCIPIO nel 74 e LO DIMOSTROTO IN VIA TEORICA (ma non pratica per ovvi motivi) adesso (grazie al cern) potremmo avere la dimostrazione PRATICA del suo principio ed è inutile dire che speriamo davvero tutti che sia corretto anzi che non faccia nemmeno un grinza... altrimenti Dio solo lo sa
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu ragioni in modo egoistico ognuno di noi non ha solo la responsabilità personale ma esiste anche quella della collettività. Il fatto che della mia vita non mi freghi nulla e intendo godermela fiche durà non vuol dire che non bisogna aver riguardo di quella altri. Se uno ha figli o fratelli o anche amici magari brucia la sua ma non quella dei cari. Ma qui il discorso e ancora più grande si parla dell'umanità, tu vivi in una collettività (non ci sei solo tu) e devi averne rispetto. Punto due il valore di una singola vita umana e incommesurabile e questo mi pare sia ricunosciuto da tutti gli ordinamenti giuridici. L'opinione pubblica si indigna per molto meno (magari un bimbo abbandonato in un cassonetto) non che ciò non sia grave ma pensate a quanto può essere grave parlare di un qualcosa che riguarda l'intera umanita. Insomma credo che il tuo intervento sia davvero banale, inutile e immaturo ma daltronde tutti sono liberi di esprimersi
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: ~~~~~ Roma ~~~~~ Trattative: ~~ più di 50 ~~ Utente attivo dal 2002
|
![]() ![]() io penso che ogniuno sa... e chi non sa è più fortunato ancora! Se ci troviamo in una situazione politica/mondiale del genere è perchè ce la siamo creata da noi...quindi penso che quello che tu dici è totalmente privo di fondamento dato che qualsiasi cosa venga fatta/non fatta per la collettività è sempre il risultato della collettività stessa! Ergo..io penso per me..e tutti gli altri possono pure schiattare! ![]()
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo e il ragionamento corretto? Allora tu hai una bella moto un'altro no... ti riempie di botte e te la ruba poi si rivende i pezzi... non lo possiamo biasimare ha pensato per se... cosi è giusto? Allora non ho capito nulla....
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ancora.
moriremo tutti (.cit non so di chi ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Speriamo di no non essere così pessimista... ![]()
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Smettiamola con queste seghe mentali... TUTTO CIO' E' RIDICOLO. A me francamente fa più paura la Palin che incita alla guerra contro la Russia o i casini in medio oriente o quelli in russia... altro che LHC...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: ~~~~~ Roma ~~~~~ Trattative: ~~ più di 50 ~~ Utente attivo dal 2002
|
Quote:
ergo preferisco farmi i fatti miei e fregarmene della comunità! tanto moriremo tutti! stop!
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Cmq quotone su ciò che dice xenom. il pitbull col rossetto a me mette paura. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il topic non è allarmistico se non lo si era capito cercavo solo di fare chiarezza visto che si parla solo di buco nero e cern senza capire di cosa si stia parlando. Infine l'unica nota che mi lascia perplesso è l'impicazione pratica del principio di Hawking dimostrato appunto nella teoria e non ancora nella pratica... un minimo di preoccupazione mi resta
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Già, se dovessi scegliere tra questo:
![]() e questo: ![]() Sceglierei la seconda... ![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
A me sinceramente questo tipo di ragionamenti fanno ridere, anche se "in parte" sono d'accordo. Se questi un giorno si sono alzati e hanno detto "oh, a settembre facciamo un buco nero" e l'hanno gridato a tutto il mondo... HAI IDEA DI QUANTE VOLTE L'HANNO GIA' PROVATO IN SEGRETO??? Secondo te questi rischierebbero la vita di tutti compresa la loro, la terra e tutto quello che appartiene all'umanità stessa??? Suvvia, usate un pò di cervello...
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
si creerà un fallout di GUTTALAX RADIOATTIVO ! cacheremo come betoniere ! e la sera brillerà !
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() alcuni fisici hanno ipotizzato che ci fosse una MINIMA possibilità, e ovviamente i giornalisti hanno pensato bene di gridare "è la fine del mondo". |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
#17 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1794081 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793359 e dove si può trovare la risposta più completa data da un fisico del Cern in persona: Quote:
IMHO non servirebbe aprire ulteriori topic a riguardo. |
||
![]() |
![]() |
#18 | ||
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
bho io sono ignorante in materia ma mi sembra di aver capito che le cose stanno piu' o meno cosi':
LHC dovrebbe aiutarci a capire cosa succede nell'infinito piccolo,ma alcuni scienziati fanno notare che non si sa' di preciso a cosa si va incontro oltre la fisica conosciuta,giusti quindi i loro timori la paura collettiva piu' grande sono per per questi fantomatici buchi neri ma non e' escluso che potrebbero rilevarsi ulteriori effetti non meno pericolosi e incontrollabili che dire,questo LHC e' stato costruito per aiutarci a confermare,smentire e riformulare nuove teorie,ma dobbiamo anche essere consapevoli che stiamo sconfinando in una dimensione della fisica inesplorata insomma,dare corrente a LHC e incrociare le dita...non mi sembrano esperimenti da fare con leggerezza se poi mi dite che la maggior parte degli scienziati sono consapevoli di quello che possono ottenere da LHC,e prevedibili dalle teorie convenzionali ma vogliono solo conferme senza pericoli... bhe mi tranquillizzate un po' ma rimane sempre il problema della dimensione inesplorata,non e' detto che ci azzeccano sempre e qualche esperimento a dita incrociate saranno cmq effettuati ![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.