Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-09-2008, 15:30   #1
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Iscritto dal: Jul 2001
Il buco nhero del cern

In risposta a chi ironizzava sulla mia preparazione, sul mio modo di scrivere (ricco di errori - VOLUTI), facendo illazioni sulla teoria del complotto e tirando in ballo i buchi neri del cern in modo sarcastico ed ironico (mostrando tutt'al più ignoranza nella materia, scarsa perspicacia e di seguire a mala pena le notizie dei TG o le sparate dei giornali) volevo soltanto precisargli che l'esperimento tenutosi il 10 settembre al cern era per così dire di "rodaggio":
- l'impianto lavorava a circa il 50% della sua potenza massima
- le particelle hanno fatto solo un giretto turistico nell'anello
- il progetto ALICE (quello del big bang) di certo non si risolverà in un giorno ma durerà mesi se non anni suddiviso in ben distinte fasi.

Infine il problema non è buco nero si buco nero no il discorso è un pò diverso:

La probabilità che i buchi neri si formino (non tanto nel progetto alice ma in quello atlas) è quasi scontata e questo gli scienziati lo sanno benissimo.

La scienza confida nel fatto che questi micro buchi neri a causa della Radiazione di Hawking (che in virtu del fatto dell'emissione della radiazione e quindi energia si ha una riduzione della massa del buco nero essendo energia e massa collegati) di massa pari a quella di un protone, evaporino in un tempo di 10^-42 secondi, ovvero in 0,000(41zeri)0001 secondi.

Adesso visto che il caro Hawking FORMULO' IL SUO PRINCIPIO nel 74 e LO DIMOSTROTO IN VIA TEORICA (ma non pratica per ovvi motivi) adesso (grazie al cern) potremmo avere la dimostrazione PRATICA del suo principio ed è inutile dire che speriamo davvero tutti che sia corretto anzi che non faccia nemmeno un grinza... altrimenti Dio solo lo sa
Old 13-09-2008, 15:32   #2
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Ancora con sta storia?

Ok me la godrò finchè potrò............e poi

AMEN......................

Tu ragioni in modo egoistico ognuno di noi non ha solo la responsabilità personale ma esiste anche quella della collettività. Il fatto che della mia vita non mi freghi nulla e intendo godermela fiche durà non vuol dire che non bisogna aver riguardo di quella altri.

Se uno ha figli o fratelli o anche amici magari brucia la sua ma non quella dei cari.

Ma qui il discorso e ancora più grande si parla dell'umanità, tu vivi in una collettività (non ci sei solo tu) e devi averne rispetto. Punto due il valore di una singola vita umana e incommesurabile e questo mi pare sia ricunosciuto da tutti gli ordinamenti giuridici.

L'opinione pubblica si indigna per molto meno (magari un bimbo abbandonato in un cassonetto) non che ciò non sia grave ma pensate a quanto può essere grave parlare di un qualcosa che riguarda l'intera umanita.

Insomma credo che il tuo intervento sia davvero banale, inutile e immaturo ma daltronde tutti sono liberi di esprimersi
Old 13-09-2008, 15:37   #3
Alkimista_r0x
Senior Member

L'Avatar di Alkimista_r0x

Iscritto dal: May 2006
Città: ~~~~~ Roma ~~~~~ Trattative: ~~ più di 50 ~~ Utente attivo dal 2002
ma hai per caso battuto la testa stamane appena sceso dal letto?
io penso che ogniuno sa... e chi non sa è più fortunato ancora!
Se ci troviamo in una situazione politica/mondiale del genere è perchè ce la siamo creata da noi...quindi penso che quello che tu dici è totalmente privo di fondamento dato che qualsiasi cosa venga fatta/non fatta per la collettività è sempre il risultato della collettività stessa!
Ergo..io penso per me..e tutti gli altri possono pure schiattare!

Effettuato Buoni affari con: "Gabbersak" - "Silverage" - "chinderdelis" - "josimar75" - "simino" - "ORONZO CANA'" - "frizzo28" - "spiderman4" - "CICUS" - "gargasecca" - "ivanao" - "miclog" - "kbpsx" - "Biscotto" - "Jimmy3Dita" - "Matt86" - "Gig4hertz" - "mantes" - "stex3000" - "supeuser" - "RainbowSix" - "spad" - "alechino" - "gymi" - "paltrano" - "Magic73" - "verolenny"
Effettuato Ottimi affari con: "Konrad76" - "sesshoumaru"
Alkimista_r0x è offline  
Old 13-09-2008, 15:46   #4
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Quote:
Originariamente inviato da Alkimista_r0x Guarda i messaggi
ma hai per caso battuto la testa stamane appena sceso dal letto?
io penso che ogniuno sa... e chi non sa è più fortunato ancora!
Se ci troviamo in una situazione politica/mondiale del genere è perchè ce la siamo creata da noi...quindi penso che quello che tu dici è totalmente privo di fondamento dato che qualsiasi cosa venga fatta/non fatta per la collettività è sempre il risultato della collettività stessa!
Ergo..io penso per me..e tutti gli altri possono pure schiattare!
Vuoi dire che il mio ragionamento è folle perchè il ragionamento corretto e quello che ognuno pensi per se: es. ho una fabbrica di carta disbosco l'amaziona cosi divento più ricco e faccio più carta... degli altri chi se ne frega se l'ossigeno finisce?

Questo e il ragionamento corretto? Allora tu hai una bella moto un'altro no... ti riempie di botte e te la ruba poi si rivende i pezzi... non lo possiamo biasimare ha pensato per se... cosi è giusto?

Allora non ho capito nulla....
Old 13-09-2008, 15:47   #5
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
ancora.
moriremo tutti (.cit non so di chi )
limpid-sky è offline  
Old 13-09-2008, 15:50   #6
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
ancora.

Speriamo di no non essere così pessimista...
Old 13-09-2008, 15:50   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Smettiamola con queste seghe mentali... TUTTO CIO' E' RIDICOLO. A me francamente fa più paura la Palin che incita alla guerra contro la Russia o i casini in medio oriente o quelli in russia... altro che LHC...
xenom è offline  
Old 13-09-2008, 15:54   #8
Alkimista_r0x
Senior Member

L'Avatar di Alkimista_r0x

Iscritto dal: May 2006
Città: ~~~~~ Roma ~~~~~ Trattative: ~~ più di 50 ~~ Utente attivo dal 2002
Quote:
Originariamente inviato da squall_seed Guarda i messaggi
Vuoi dire che il mio ragionamento è folle perchè il ragionamento corretto e quello che ognuno pensi per se: es. ho una fabbrica di carta disbosco l'amaziona cosi divento più ricco e faccio più carta... degli altri chi se ne frega se l'ossigeno finisce?

Questo e il ragionamento corretto? Allora tu hai una bella moto un'altro no... ti riempie di botte e te la ruba poi si rivende i pezzi... non lo possiamo biasimare ha pensato per se... cosi è giusto?

Allora non ho capito nulla....
il ragionamento è che queste cose succedono realmente! e se succedono e solo colpa di una comunità malata!
ergo preferisco farmi i fatti miei e fregarmene della comunità!
tanto moriremo tutti! stop!

Effettuato Buoni affari con: "Gabbersak" - "Silverage" - "chinderdelis" - "josimar75" - "simino" - "ORONZO CANA'" - "frizzo28" - "spiderman4" - "CICUS" - "gargasecca" - "ivanao" - "miclog" - "kbpsx" - "Biscotto" - "Jimmy3Dita" - "Matt86" - "Gig4hertz" - "mantes" - "stex3000" - "supeuser" - "RainbowSix" - "spad" - "alechino" - "gymi" - "paltrano" - "Magic73" - "verolenny"
Effettuato Ottimi affari con: "Konrad76" - "sesshoumaru"
Alkimista_r0x è offline  
Old 13-09-2008, 15:58   #9
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Smettiamola con queste seghe mentali... TUTTO CIO' E' RIDICOLO. A me francamente fa più paura la Palin che incita alla guerra contro la Russia o i casini in medio oriente o quelli in russia... altro che LHC...
Ovviamente ridicolizzavo.
Cmq quotone su ciò che dice xenom. il pitbull col rossetto a me mette paura.
limpid-sky è offline  
Old 13-09-2008, 16:04   #10
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Quote:
Quello è un'altro discorso ma non posso risponderti, mi sembra vietato parlare di politica... Comunque a me a me ci sono tante altre cose che fanno paura LHC e una grande opera che spero possa portare un grande contributo ad ogni modo penso sia legittimo nutrire delle preoccupazioni.

Il topic non è allarmistico se non lo si era capito cercavo solo di fare chiarezza visto che si parla solo di buco nero e cern senza capire di cosa si stia parlando.

Infine l'unica nota che mi lascia perplesso è l'impicazione pratica del principio di Hawking dimostrato appunto nella teoria e non ancora nella pratica... un minimo di preoccupazione mi resta
Old 13-09-2008, 16:04   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Già, se dovessi scegliere tra questo:

e questo:

Sceglierei la seconda...
xenom è offline  
Old 13-09-2008, 16:08   #12
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Quote:
Già, se dovessi scegliere tra questo:

e questo:

Sceglierei la seconda...
La seconda sembra lo scarico del mio cesso.... Lol e come dire che scegli di finire nello scarico dello sciacquaone piùttosto che nella pentola a pressione Lollissimo... scusami fa un po di humor ci vuole.... cmq io preferisco evirali entrambi se posso...
Old 13-09-2008, 17:57   #13
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
A me sinceramente questo tipo di ragionamenti fanno ridere, anche se "in parte" sono d'accordo. Se questi un giorno si sono alzati e hanno detto "oh, a settembre facciamo un buco nero" e l'hanno gridato a tutto il mondo... HAI IDEA DI QUANTE VOLTE L'HANNO GIA' PROVATO IN SEGRETO??? Secondo te questi rischierebbero la vita di tutti compresa la loro, la terra e tutto quello che appartiene all'umanità stessa??? Suvvia, usate un pò di cervello...
DenFox è offline  
Old 13-09-2008, 18:15   #14
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
ancora.
si creerà un fallout di GUTTALAX RADIOATTIVO ! cacheremo come betoniere ! e la sera brillerà !
Old 13-09-2008, 18:19   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
A me sinceramente questo tipo di ragionamenti fanno ridere, anche se "in parte" sono d'accordo. Se questi un giorno si sono alzati e hanno detto "oh, a settembre facciamo un buco nero" e l'hanno gridato a tutto il mondo... HAI IDEA DI QUANTE VOLTE L'HANNO GIA' PROVATO IN SEGRETO??? Secondo te questi rischierebbero la vita di tutti compresa la loro, la terra e tutto quello che appartiene all'umanità stessa??? Suvvia, usate un pò di cervello...
No ma la questione è completamente diversa. Loro NON vogliono fare un buco nero, NON VOGLIONO provare il big bang o storie strane, e soprattutto non sono stati loro a diffondere la notizia del buco nero...

alcuni fisici hanno ipotizzato che ci fosse una MINIMA possibilità, e ovviamente i giornalisti hanno pensato bene di gridare "è la fine del mondo".
xenom è offline  
Old 13-09-2008, 19:25   #16
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
ancora.
veramente sarebbe mia ( vecchio nick ) ma sopratutto hai violentato la cit
che è ...

MORIREMO TUTTTIIII !!! TUTTIIII !!!!!!!!!! AAAAAAHHHHH !!!!

LilithSChild è offline  
Old 13-09-2008, 21:35   #17
MarKo90
Junior Member

L'Avatar di MarKo90

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Il topic non è allarmistico se non lo si era capito cercavo solo di fare chiarezza visto che si parla solo di buco nero e cern senza capire di cosa si stia parlando.
Beh mi sembra che in scienza e tecnica si sappia bene cosa sia l'LHC, dati i due topic in cui si parla in maniera abbastanza approfondita a riguardo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1794081
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793359

e dove si può trovare la risposta più completa data da un fisico del Cern in persona:

Quote:
Originariamente inviato da Fisico del Cern
"- la ricerca prevista da LHC non è una generica "conquista dei primissimi istanti dell'universo", semplicemente cerchiamo di capire cose non ben chiare della fisica delle particelle. Perché? Beh te lo immagini cosa sarebbe successo se nessuno avesse approfondito lo studio dell'elettromagnetismo? Niente computer, niente internet, niente luce elettrica, niente "civiltà". (Oddio, forse in alcuni casi sarebbe stato meglio, ma insomma...).

- LHC non è la prima macchina che esplora fenomeni rari, prima di lui ci sono stati il TEVATRON (Fermilab, Chicago), RHIC (Brookhaven, New York) e molti altri acceleratori di particelle, più o meno grossi. Per ognuno di questi, nella fase dello startup, qualcuno ha detto che il mondo sarebbe dovuto finire (in particolare a RHIC è stata fatta la stessa causa fatta contro LHC per buchi neri).

- Gli eventi studiati da LHC non sono cose "mai viste prima"; nell'atmosfera della terra arrivano miliardi di raggi cosmici provenienti dal sole o dallo spazio profondo e, collidendo con l'atmosfera, producono eventi molto più energetici di quelli di LHC, senza aver peraltro mai generato buchi neri (o forse il bilancio dell'Italia viene proprio da lì?).
Allora perché non studiare quegli eventi invece di costruire un macchinone come LHC? Beh, sarebbe come voler studiare la corrente elettrica aspettando i fulmini, non è proprio facilissimo.

- LHC è un progetto nato 15 anni fa (anche 20 se consideriamo il primo conceptual design) e in 20 anni ci sono stati un sacco di studi su che cosa potesse produrre, compresi i buchi neri, cosa presa in esame almeno 10 anni fa. Ok, magari tutte le conclusioni raggiunte sono sbagliate e moriremo tutti, ma quantomeno non è una cosa "saltata fuori nell'ultima settimana".
Il fatto che i giornalisti si sveglino oggi perché hanno finito le tette e i culi da mettere in prima pagina non vuol dire che il problema non sia stato considerato seriamente dagli scienziati, sebbene, come hai detto tu, in ogni cosa si può nascondere un errore o semplicemente un'ignoranza dei fatti.

- I 6 miliardi investiti non sono per fare il giocattolone e basta, in questi 15 anni hanno formato migliaia di persone, sviluppato nuove tecnologie in dozzine di settori diversi (tanto per dirne una il Web è nato al CERN come sistema di scambio dati per gli esperimenti, già quello da solo giustificherebbe ben più di 6 miliardi di investimento). Abbiamo capito come fare magneti ad alto campo per cui oggi la gente si può fare la risonanza magnetica al torace e individuare un infarto con diversi anni di anticipo (ebbene sì, le macchine per risonanza magnetica sono costruite con tecnologia di acceleratori, magari allora non è tutta ricerca buttata via). Ci sono macchine per terapia adronica che permettono di operare tumori in sedi inoperabili col bisturi, come il cervello, utilizzando fasci di particelle ad alta energia. Insomma investire soldi in un grande progetto produce innovazioni in mille settori, anche se il fine ultimo per noi fisici è capire qualcosa in più sul mondo. Certo se poi spazziamo via tutto con un buco nero questo potrebbe non essere consolante.

- Il 10 di settembre non succederà un bel niente. Non perché le nostre previsioni siano infallibili, ma semplicemente perché ci sarà solo un collaudo generale della macchina con fasci di particelle a bassa energia e nessuna collisione: il macchinone è costato un pacco di soldi e mica vogliamo fumarcelo al primo colpo! Prima dobbiamo imparare a capire come funzionano i fasci, poi come aumentarne l'energia ed infine come farli collidere, è un lavoro molto complesso e gli stessi fisici che hanno costruito la macchina devono prenderci la mano piano piano.
Allora perché tutto questo fermento per il 10 settembre? Se proprio uno volesse segnarsi la data "nera" sul calendario dovrebbe essere di più il 21 ottobre, qualora le cose dovessero funzionare bene cominceremo con qualche timida collisione più o meno in quella data.
Anche lì verrà fatto tutto con passettini microscopici perché se qualcosa va storto e scassiamo un pezzo della macchina son dolori, altro che buchi neri."

IMHO non servirebbe aprire ulteriori topic a riguardo.
MarKo90 è offline  
Old 13-09-2008, 22:07   #18
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
La probabilità che i buchi neri si formino (non tanto nel progetto alice ma in quello atlas) è quasi scontata e questo gli scienziati lo sanno benissimo.
Non è affatto vero, a quanto mi risulta tali probabilità sono dell'ordine dello 0.1%

Quote:
Black Holes: 0.1%. One of the intriguing aspect of brane-world models is that gravity can become strong well below the Planck scale — even at LHC energies. Which means that if you collide particles together in just the right way, you could make a black hole! Sadly, “just the right way” seems to be asking for a lot — it seems unlikely that black holes will be produced, even if gravity does become strong. (And if you do produce them, they will quickly evaporate away.) Fortunately, the relevant models make plenty of other predictions; the black-hole business was always an amusing sidelight, never the best way to test any particular theory.
:dissident: è offline  
Old 13-09-2008, 22:21   #19
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
bho io sono ignorante in materia ma mi sembra di aver capito che le cose stanno piu' o meno cosi':

LHC dovrebbe aiutarci a capire cosa succede nell'infinito piccolo,ma alcuni scienziati fanno notare che non si sa' di preciso a cosa si va incontro oltre la fisica conosciuta,giusti quindi i loro timori
la paura collettiva piu' grande sono per per questi fantomatici buchi neri ma non e' escluso che potrebbero rilevarsi ulteriori effetti non meno pericolosi e incontrollabili

che dire,questo LHC e' stato costruito per aiutarci a confermare,smentire e riformulare nuove teorie,ma dobbiamo anche essere consapevoli che stiamo sconfinando in una dimensione della fisica inesplorata

insomma,dare corrente a LHC e incrociare le dita...non mi sembrano esperimenti da fare con leggerezza

se poi mi dite che la maggior parte degli scienziati sono consapevoli di quello che possono ottenere da LHC,e prevedibili dalle teorie convenzionali ma vogliono solo conferme senza pericoli...
bhe mi tranquillizzate un po' ma rimane sempre il problema della dimensione inesplorata,non e' detto che ci azzeccano sempre e qualche esperimento a dita incrociate saranno cmq effettuati
ionet è offline  
Old 13-09-2008, 22:25   #20
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
bho io sono ignorante in materia ma mi sembra di aver capito che le cose stanno piu' o meno cosi':

LHC dovrebbe aiutarci a capire cosa succede nell'infinito piccolo,ma alcuni scienziati fanno notare che non si sa' di preciso a cosa si va incontro oltre la fisica conosciuta,giusti quindi i loro timori
No guarda c'è un errore di fondo: gli scienziati o pseudoscienziati che hanno espresso dei timori sono persone che si occupano di tutt'altro e che di fisica quantistica non capiscono più di me e te. I fisici teorici e sperimentali nn hanno espresso alcun timore
:dissident: è offline  
 Discussione Chiusa

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian