|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Grave problema toshiba satellite a100-132: si surriscalda e si spegne
Salve, sono una nuova iscritta anche se vi seguo spesso, ottimo forum!
Scrivo da un altro pc perchè ho un grave problema con il mio portatile (che mi è indispensabile putrtoppo): si surriscalda e si spegne dopo pochi minuti che è acceso. Ho un toshiba satellite a100-132 da quasi due anni, cpu t2050 1.6ghz, 2 gb di ram, windows xp media center edition sp2 32-bit e avast antivirus, scheda video nvidia geforce go 7300 (integrated) pci ex 256 mb, v 5.72.22.41.42 L'ultima volta che l'ho usato normalmente (poco più di 2 settimane fa) ho aggiornato il software nokia per il cellulare e Spybot Search&Destroy, e visto un film, cose usuali. La mattina dopo l'ho pulito esternamente con una bomboletta di aria compressa (non era la prima volta che lo facevo). Quando l'ho riacceso il mouse (touchpad e anche usb) andava a scatti: ho pensato di aver involontariamente manomesso qualcosa con l'aria compressa, ma e da quel momento non solo il mouse non è più andato bene, il pc si surriscalda e si spegne dopo pochi minuti, faticando moltissimo. In questi riavvii una sola volta è partito in modalità provvisoria, di solito parte windows (a volte disattivando l'active desktop) oppure non parte proprio (si spegne su dos). Se riesce ad andare, la temperatura di tutta la metà sinistra della tastiera si innalza dopo pochi minuti, fino a far collassare il sistema, in un'escalation che si manifesta con un progressivo rallentamento del sistema, che prende a funzionare a scatti; da notare che anche l'orologio del pc si ferma e/o rallenta - nel peggiore dei casi, prima del collasso ha accumulato quasi 30 minuti di ritardo rispetto all'orario effettivo. Ho installato faticosamente un programma per benchmark ma non sono mai riuscita a farlo partire dato che il pc (ehm) si spegne. Funziona invece SpeedFan (ho la versione 4.34), che mi ha confermato le temperature molto molto alte ed estremamente variabili. Ne riporto un campione: Poco prima dei riavvii: GPU: 50-65°C HD0: 35° TEMP1: 85°C TEMP2: 85°C CORE0: -41°C CORE1: 85°C CORE: 52°C AMBIENT: 0°C ACPI: 84°C (dato rilevato all'avvio del programma) (modalità normale) Ho provato a fare uno scanning con Ewido (il programmino scaricabile però, perchè non posso fare la scansione online per problemi di activex), ma non sono mai riuscita a completarlo; i primi quattro risultati comunque (gli unici apparsi prima dei collassi) riguardavano cookie traccianti della microsoft (se non erro), ad ogni modo niente di grave. Task Manager, dal canto suo, attesta che la CPU lavora al 100% (i valori crescono meno rapidamente in modalità provvisoria), ma i processi attivi sono pochi (meno di 50 in modalità normale, meno di 20 in provvisoria); in modalità normale, l'impiego più alto di CPU si rileva tra System (dell'utente system), explorer, csrss, nvsvc32, services, oltre a task manager, firefox e gli altri programmi (quando li apro), ma comunque ogni voce prevale solo per pochi secondi. Avevo notato che più stava spento (una volta collassato) più rimaneva acceso nei vari tentativi (senza molta differenza tra batteria e alimentatore). Ora però è stato spento una settimana ma ha funzionato per pochi minuti. Questi i dati di SpeedFan di oggi, anch'essi estremamente variabili, rilevati però in modalità provvisoria: GPU: 0°C HD0: 41° TEMP 1: 88°C TEMP 2: 0°C CORE 0: -38°C CORE 1: -39°C CORE: (non c'era) AMBIENT: (non c'era) (modalità provvisoria) In uno dei riavvii si è manifestato un errore (schermo blu) ricercato e poi attribuito alla scheda video, così ho aggiornato il driver forceware (177.83) con fatica, senza nessun risultato. L'area del laptop più bollente corrisponde (se non sbaglio) proprio alla scheda video, che sia un problema di hardware? Posso essere stata io con la bomboletta di aria compressa? Il mio pc è stato acquistato con fattura ed aveva solo un anno di garanzia, quindi ora se c'è da cambiare qualcosa devo pagarlo di tasca mia, ecco un altro dei motivi per cui vorrei provare a risolvere da sola se riesco. Cosa posso fare? Smontare il notebook e pulire le ventole all'interno? Ho letto pareri discordanti su questo: c'è chi dice che si rovinano, chi fa notare che la ventola vga è quella più delicata (come riconoscerla?), chi dice che basta una dock station adeguata per dimezzare la dimensione del problema. Intanto io sto notando, al tatto, un lieve rigonfiamento tra il tasto d'accensione e i tasti multimediali del mio toshiba, sempre sulla sinistra della tastiera. Qualche minuto di lavoro lo guadagno poggiando il pc a terra piuttosto che lasciarlo sulla scrivania (che essendo di legno diventa rovente, mentre qui a terra il pc sta fresco ![]() Come detto su, pensavo comunque di aprire, pulire, eventualmente formattare con l'aiuto del cd di ripristino del pc , ma non so se è il caso (sarebbe la prima volta che "apro" un pc). Ho letto molte pagine nel forum per cercare problemi simili ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Chiedo l'aiuto di qualche esperto per questo fastidioso problema ![]() Grazie mille per l'attenzione e scusate la prolissità ma ci tenevo ad essere più dettagliata possibile.. se riesco nei prossimi giorni aggiungo delle foto, se possono servire. UPDATE: Ieri sera stavo scrivendo in modalità provvisoria, e poco prima di collassare il pc mi ha dato un nuovo errore, questa volta relativo al driver "framebuf". Spero possa essere d'aiuto :< Intanto ho diminuito l'accelerazione hardware (mossa suggerita dalla microsoft) e stamane la temeperatura iniziale segnalata da SpeedFan è più bassa.. Però (dopo pochissimi minuti) sta già salendo! Thanks ![]() Ultima modifica di pumpkiniri : 25-08-2008 alle 09:53. Motivo: updates |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sei sicura che la ventola della cpu gira?
Riguardo a quello che dici di aprire e pulire dipende dal notebook, alcuni sono facilmente apribili, altri no. Le basi di raffreddamento abbassano la temperatura del notebook al massimo di un paio di gradi, quindi non credo ti siano molto utili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
..
Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Ho fatto delle foto:
Task Manager (prestazioni): ![]() Task Manager (processi): ![]() Info da SpeedFan (in realtà non troppo utili vista la variabilità che hanno): ![]() Grafici di SpeedFan: ![]() Quote:
![]() ![]() Ovviamente vi faccio sapere! A presto UPDATE: se non ho capito male anche l'errore "framebuf" riguarda il driver della scheda video.. ma insomma.. è un problema di hardware o no?? non so più che pensare.. Ultima modifica di pumpkiniri : 25-08-2008 alle 12:47. Motivo: updates su framebuf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Rieccomi. Allora... Ho provato ad aprire il pc, ho notato che le viti erano un po' usurate (e una manca
![]() Intanto però ho pulito bene il pannello della cpu e ho provato un po' a ripulire la ventola dall'esterno.. Poi ho provato ad accendere il pc: funziona abbastanza bene. Al momento è acceso da più di tre ore in modalità normale, la temperatura è salita ma resta ok (sono a 56 gradi) anche se SpeedFan mi segnala lo stesso fiammelle ad ogni voce. Ho ridismesso gli 800x600 pixel ma ho lasciato l'accelerazione hardware al minimo, per ora. Dato che sono in un periodo un po' di fuoco ho pensato di tenerlo così finché, appena ho un po' di tempo, mi procuro l'attrezzatura per togliere la vite (e le viti nuove!!) o lo porto da un tecnico solo per farmelo aprire. Poi lo pulisco bene dentro.. e se ricapiterà lo stesso problema lo manderò in assistenza. Intanto sono contenta che funzioni, ho provato anche a vedere un dvd, la temperatura si è alzata di quattro-cinque gradi ma ci sono riuscita senza intoppi!!! Grazie mille per il supporto e le indicazioni ![]() Se avrò ancora problemi aggiornerò il topic, e a dirla tutta temo di non escludere un mio ritorno! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
..
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() già che ci siamo, mi consigliate le scansioni da fare? o è il caso che posti i risultati da hijackthis (visto che da sola non li so leggere ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
..
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Non per fare lusinghe vuote, ma sapendo che i complimenti fanno sempre piacere vi ringrazio ancora e ancora anche perchè oltre al supporto tecnico, morale e decisionale questo forum aiuta anche a risparmiare, ewwiwa! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
..
Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.