Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2008, 08:28   #1
angel110
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Doppia schede di rete e internet

Ho due schede di rete
1) La prima 192.168.0.30 è collegata al router da cui
accedo ad internet
2) la seconda 192.168.0.32 ogni tanto la collego al portatile con
un cavo incrociato per fare scambio di dati
Navigo su internet con firefox e non riesco ad accedevi quando entrambe le schede sono abilitate.
Per poter navigare devo per forza disabilitare la seconda schede di rete, che posso fare? Come posso far capire a firefox di usare solo la prima scheda?

p.s.
uso windows xp sp3
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit.
Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage.
angel110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 08:33   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
E'normale, hai due NIC sulla stessa subnet, ognuno dei quali è indipendente... è come incrociare i flussi dei fucili dei ghostbusters... è male.

Immagina la confusione quando arriva un bel pacchetto "caldo caldo" da firefox e diretto a www.encyclopediadramatica.com... il gateway è 192.168.0.1 (suppongo) ed il PC và in crisi perché non sa a quale scheda di rete mandarlo visto che TUTTE E DUE sono (a quel che ne sa lui) collegate a 192.168.0.1...

Per "risolvere" su Windows "crea" un interfaccia bridge, associa all'interfaccia le due schede di rete al bridge e dai l'IP (192.168.0.qualcosa) al bridge anziché alle singole interfacce.

<spiegazione tecnica>
Quando abiliti un bridge fra due o più interfacce le metti in comunicazione come fossero diverse porte di uno switch, cioè quello che entra da una può uscire dall'altra e si assegna un unico IP al bridge (esattamente come sui router dove hai 4 o 5 porte ma l'IP del router rimane sempre lo stesso indipendentemente dalla porta) che è "visibile" su tutte le porte.
Il bridge può essere utilizzato anche per connettere reti eterogenee (es. schede ethernet e schede wifi, che poi è quello che fanno gli access point).
</spiegazione tecnica>

Avanti il prossimo.

Ultima modifica di ConteZero : 12-08-2008 alle 09:14.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 15:19   #3
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Città: Mazara del Vallo
Io metterei semplicemente sulla seconda sk di rete un ip tipo 10.0.0.1 e sul portatile 10.0.0.2, senza gateway.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 22:41   #4
angel110
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Io metterei semplicemente sulla seconda sk di rete un ip tipo 10.0.0.1 e sul portatile 10.0.0.2, senza gateway.
Ciao ho provato ma mi ha dato un pò di problemi:
il portatile non vede le risorse di rete del desktop nè vede internet,
inoltre il portatile di solito lo collego anche nell'altra stanza direttamente al router e perciò dovrei ogni volta cambiare indirizzo ip del tipo 192.168.0.qualcosa
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit.
Old 12-08-2008, 22:46   #5
angel110
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
E'normale, hai due NIC sulla stessa subnet, ognuno dei quali è indipendente... è come incrociare i flussi dei fucili dei ghostbusters... è male.

Immagina la confusione quando arriva un bel pacchetto "caldo caldo" da firefox e diretto a www.encyclopediadramatica.com... il gateway è 192.168.0.1 (suppongo) ed il PC và in crisi perché non sa a quale scheda di rete mandarlo visto che TUTTE E DUE sono (a quel che ne sa lui) collegate a 192.168.0.1...

Per "risolvere" su Windows "crea" un interfaccia bridge, associa all'interfaccia le due schede di rete al bridge e dai l'IP (192.168.0.qualcosa) al bridge anziché alle singole interfacce.

<spiegazione tecnica>
Quando abiliti un bridge fra due o più interfacce le metti in comunicazione come fossero diverse porte di uno switch, cioè quello che entra da una può uscire dall'altra e si assegna un unico IP al bridge (esattamente come sui router dove hai 4 o 5 porte ma l'IP del router rimane sempre lo stesso indipendentemente dalla porta) che è "visibile" su tutte le porte.
Il bridge può essere utilizzato anche per connettere reti eterogenee (es. schede ethernet e schede wifi, che poi è quello che fanno gli access point).
</spiegazione tecnica>

Avanti il prossimo.
Ottima soluzione, ed ottima pure la spiegazione. Ho fatto come mi hai detto e funziona tutto alla grande, grazie.
Sono talmente soddisfatto che mi è venuta voglia di ampliare la mia conoscenza sulle reti, mi potresti dare qualche link buono sulle reti?
(per un'utente avanzato s'intende)!
p.s.
altra curiosità ma un bridge rallenta la rete rispetto ad una configurazione con una sola scheda di rete abilitata?
Old 12-08-2008, 23:03   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Vai su lartc ( www.lartc.org / linux advanced routing and traffic control ) per avere una panoramica (linux oriented, che semplifica molto le cose) sulle tecniche più diffuse relative al networking.

Nel dettaglio il bridging si può approssimare in:

Quote:
(da ripetere per ogni frame)
Se il MAC di destinazione è quello del bridge o dell'interfaccia locale
{
passo il frame allo stack TCP/IP.
fine.
}
Se conosco il MAC di destinazione
{
se il MAC di destinazione è su un interfaccia diversa da quella su cui è il frame allora lo copio sull'interfaccia corretta.
fine.
}
Se non conosco il MAC di destinazione
{
cerco il MAC di destinazione su tutte le interfacce.
se il MAC di destinazione esiste scrivo l'abbinamento MAC <-> interfaccia.
se il MAC di destinazione è su un interfaccia diversa da quella su cui è il frame allora lo copio sull'interfaccia corretta.
fine.
}
E'molto C-like, e spiega facilmente come funziona.
Come vedi l'unico "peso" è quello del check su ogni frame, ma è un carico trascurabile.
La parte in italico contiene quello che viene fatto "extra" rispetto al comportamento "tipico" di un interfaccia senza bridge.

Ultima modifica di ConteZero : 12-08-2008 alle 23:20.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 06:42   #7
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da angel110 Guarda i messaggi
Ciao ho provato ma mi ha dato un pò di problemi:
il portatile non vede le risorse di rete del desktop nè vede internet,
inoltre il portatile di solito lo collego anche nell'altra stanza direttamente al router e perciò dovrei ogni volta cambiare indirizzo ip del tipo 192.168.0.qualcosa
aha, non avevo capito che anche dal portatile dovevi andare su internet tramite l'altro pc... Se si trattava solo di accedere alle risorse condivise andava bene la mia soluzione. Invece nel tuo caso, come ha suggerito ConteZero va bene il bridge , oppure si puo' attivare la condivisione internet sull'interfaccia che vede il router...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian