Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2008, 09:26   #1
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Licenza OEM di Vista

Ciao a tutti,
ho un dubbio sulle licenze OEM.
Una volta si poteva acquistare una licenza OEM di XP acquistando anche un solo componente del PC (hard disk, scheda madre...).
Si può fare con Vista?
Vi spiego la situazione:
mio padre ha un pc vecchiotto (athlon xp 1600+) con cui lavora, e sopra c'è installato un XP OEM. Ora gli sto regalando il mio "vecchio" pc (Athlon X2 4200+) su cui c'è installato solo Linux. Come faccio con la licenza Windows? Posso comprare un hard disk e prendere un vista OEM? O devo prendere per forza la retail?

Grazie
Old 06-08-2008, 12:07   #2
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
La OEM del mio pc fisso l'ho acquistata insieme ad un hard disk (e 1 GB di ram) senza nessun problema!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 12:15   #3
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
La OEM del mio pc fisso l'ho acquistata insieme ad un hard disk (e 1 GB di ram) senza nessun problema!
Parli di Vista?
Ho parlato con microsoft...10 min al telefono con una signorina che mi ha fatto capire che nemmeno loro sanno come funzionano le loro licenze OEM...
Alla fine ha detto che XP si poteva comprare assieme ad un componente, con Vista va presa assieme al pc... Ma se mi sono assemblato un pc su cui ho linux e fra 2 settimane ci metto su vista oem, io con la coscienza mi sento a posto...alla fine me lo sono assemblato io e ci ho messo il software io, pagandolo
Old 06-08-2008, 12:49   #4
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da lamalta Guarda i messaggi
Parli di Vista?
Ho parlato con microsoft...10 min al telefono con una signorina che mi ha fatto capire che nemmeno loro sanno come funzionano le loro licenze OEM...
Alla fine ha detto che XP si poteva comprare assieme ad un componente, con Vista va presa assieme al pc... Ma se mi sono assemblato un pc su cui ho linux e fra 2 settimane ci metto su vista oem, io con la coscienza mi sento a posto...alla fine me lo sono assemblato io e ci ho messo il software io, pagandolo
Non sei "a posto" da un punto di vista formale... la licenza di Vista OEM andrebbe inserita nella fattura/DDT/altrodocumento relativa al pc che hai comprato.
Da agosto 2006, se non ricordo male, la licenza di XP Oem non è più acquistabile con un solo componente, ma deve essere presa con un pc intero o con tutti i componenti essenziali per la costruzione di una macchina funzionante (mainboard, cpu, ram, disco..). Suppongo sia così anche Vista...
Old 06-08-2008, 13:51   #5
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da KamiG Guarda i messaggi
Non sei "a posto" da un punto di vista formale... la licenza di Vista OEM andrebbe inserita nella fattura/DDT/altrodocumento relativa al pc che hai comprato.
Da agosto 2006, se non ricordo male, la licenza di XP Oem non è più acquistabile con un solo componente, ma deve essere presa con un pc intero o con tutti i componenti essenziali per la costruzione di una macchina funzionante (mainboard, cpu, ram, disco..). Suppongo sia così anche Vista...
La signorina Microsoft però mi ha detto che con XP è ancora possibile prendere un solo componente...beh non lo sanno nemmeno loro
Old 06-08-2008, 14:13   #6
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Quote:
La signorina Microsoft però mi ha detto che con XP è ancora possibile prendere un solo componente...beh non lo sanno nemmeno loro
Fidati ora è così... leggi anche qua: http://forum.sysadmin.it/forum_posts.asp?TID=6036&PN=3
Per Vista non so come funzioni perchè sono diventato MS Partner a inizio anno e ho una ventina di licenze a disposizione, quindi non mi sono neanche interessato.
Old 06-08-2008, 15:27   #7
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da KamiG Guarda i messaggi
Fidati ora è così... leggi anche qua: http://forum.sysadmin.it/forum_posts.asp?TID=6036&PN=3
Per Vista non so come funzioni perchè sono diventato MS Partner a inizio anno e ho una ventina di licenze a disposizione, quindi non mi sono neanche interessato.
Ti credo, però se la Microsoft mi ha detto così è affar loro, se non sanno gestire le loro licenze...
Alla fine il pc prima non aveva licenze (Linux Opensuse...), ho cambiato l'hard disk e diventa un pc nuovo a cui legherò la licenza.

Ciao e grazie

Ultima modifica di lamalta : 06-08-2008 alle 15:30.
lamalta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 16:35   #8
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Quote:
Ti credo, però se la Microsoft mi ha detto così è affar loro, se non sanno gestire le loro licenze...
Alla fine il pc prima non aveva licenze (Linux Opensuse...), ho cambiato l'hard disk e diventa un pc nuovo a cui legherò la licenza.

Ciao e grazie
Beh diciamo che se sei un privato non cambia molto... per un'azienda, in caso di controlli, aver comprato una licenza oem in maniera corretta è importante.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian