|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Licenza OEM di Vista
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulle licenze OEM. Una volta si poteva acquistare una licenza OEM di XP acquistando anche un solo componente del PC (hard disk, scheda madre...). Si può fare con Vista? Vi spiego la situazione: mio padre ha un pc vecchiotto (athlon xp 1600+) con cui lavora, e sopra c'è installato un XP OEM. Ora gli sto regalando il mio "vecchio" pc (Athlon X2 4200+) su cui c'è installato solo Linux. Come faccio con la licenza Windows? Posso comprare un hard disk e prendere un vista OEM? O devo prendere per forza la retail? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
La OEM del mio pc fisso l'ho acquistata insieme ad un hard disk (e 1 GB di ram) senza nessun problema!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho parlato con microsoft...10 min al telefono con una signorina che mi ha fatto capire che nemmeno loro sanno come funzionano le loro licenze OEM... Alla fine ha detto che XP si poteva comprare assieme ad un componente, con Vista va presa assieme al pc... Ma se mi sono assemblato un pc su cui ho linux e fra 2 settimane ci metto su vista oem, io con la coscienza mi sento a posto...alla fine me lo sono assemblato io e ci ho messo il software io, pagandolo
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Da agosto 2006, se non ricordo male, la licenza di XP Oem non è più acquistabile con un solo componente, ma deve essere presa con un pc intero o con tutti i componenti essenziali per la costruzione di una macchina funzionante (mainboard, cpu, ram, disco..). Suppongo sia così anche Vista...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per Vista non so come funzioni perchè sono diventato MS Partner a inizio anno e ho una ventina di licenze a disposizione, quindi non mi sono neanche interessato.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine il pc prima non aveva licenze (Linux Opensuse...), ho cambiato l'hard disk e diventa un pc nuovo a cui legherò la licenza. Ciao e grazie
Ale La Malta Ultima modifica di lamalta : 06-08-2008 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh diciamo che se sei un privato non cambia molto... per un'azienda, in caso di controlli, aver comprato una licenza oem in maniera corretta è importante.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.