|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Consiglio: MacBook o DELL XPS M1330
Ciao a tutti
![]() Il mio portatile mi ha abbandonata e mi trovo nella necessità di prenderne uno nuovo..volevo pero' passare a un 13.3" (avevo un 15.4" ma alla lunga pesa da portare in giro). Ho visto due modelli in particolare, il "classico" MacBook e il Dell XPS M1330. Riporto le caratteristiche dei due modelli presi dai siti: MAC: Colore Bianco Processore Intel Core 2 Duo a 2,4GHz Cache L2 3MB condivisi Bus di sistema 800MHz Memoria 2GB (2x1GB) di SDRAM DDR2 a 667MHz (PC2-5300); supporta fino a 4GB Disco rigido4 Serial ATA da 160GB; 5400 giri/min Sistema op. Mac OS X v10.5 Leopard Unità ottica con caricatore automatico Combo (DVD-ROM/CD-RW) SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x Grafica Processore grafico Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale Video Webcam iSight integrata; uscita Mini-DVI con supporto per connessioni DVI, VGA, S-Video e video composito (tramite adattatore, in vendita separatamente) Schermo TFT widescreen lucido da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800 FireWire Una porta FireWire 400 (fino a 400Mbps) USB Due porte USB 2.0 (fino a 480Mbps) Batteria ai polimeri di litio da 55 watt/ora (stimate 4h 30 di durata) Audio Altoparlanti stereo e microfono omnidirezionale integrati, ingresso combinato audio digitale ottico/analogico, uscita combinata audio digitale ottico/analogico Connessione in rete Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata Wireless AirPort Extreme Wi-Fi integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n)2; modulo Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate) integrato SITO PER LE INFO: http://www.apple.com/it/macbook/specs.html Costo: 1122€ (compreso sconto studenti) - spese di sped gratis --------------------------------------- DELL (XPS M1330): Colore Nero, rosso, blu Processore Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz ,cache L2 6 MB) Sistema op. Windows Vista® Home Premium autentico Schermo Schermo WXGA (1280 x 800) da 13,3" a LED bianchi (300 nit) con TrueLife™ Schede video Scheda grafica nVidia® GeForce® 8400M GS da 128 MB Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048] Dischi fissi Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm Unità ottica Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software USB 2 connettori USB 2.0 compatibili a 4 pin Soluzioni wireless Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa - Core 2 Duo Processors Batteria 9 celle (ioni di litio) - non scrivono la durata Costo: 1243€ - spese di sped gratis (offerta fino all' 11/6 ) Il Mac sono sicura che molti di voi lo abbiano..riguardo al Dell, qualcuno lo ha? Sa dirmi come va, durata della batteria, come ci si trova etc? Ho cercato in giro, ma piu che altro trovo info sul modello uscito un anno fa (è diverso in alcune cose..) Quale dei due mi consigliereste? Grazie ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Il problema non è quale notebook ma quale sistema operativo.
Se prendi in considerazione l'Apple perchè lo conosci e ti piace è un conto ma se non l'hai mai usato e lo prenderesti per un fattore estetico e/o di moda (magari contando di metterci Windows dopo) non ha molto senso... Un pò come uno che frequenta l'università con me: MacBook Pro da 17 (2400€) e ci ha messo solo Windows XP.... ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Trovi le stesse caratteristiche a meno..sarà che io sono sempre stata un po contro i Mac e in loro vedo solo un fattore estetico *_* In uni pero' vedo diverse persone che lo hanno e allora ero quasi tentata a provarlo..ma come hai detto tu, sicuramente ci finirebbe su anche Windows =P Grazie della rispo ^_^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Macerata
|
Ho toccato con mano per la prima volta ieri un Dell XPS M1330 e devo dire che il primo impatto è davvero positivo. Esteticamente per me è superiore al mac, ma questi son gusti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Imho se si compra un mac si usa Osx; posso capire emulare windows perchè uno o due software non esistono o sono incompatibili però se cominciano a diventare 4/5 ed a dover richiedere l'installazione nativa e non l'emulazione la domanda "ma perchè te lo sei preso?" diventa spontanea. Ergo pensaci bene. P.s. l'XPS M1330 lo ossiede un mio amico ed è veramente bello: solido elegante e portabilissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: neverland
|
riapro questa interessante discussione, perchè anch'io sono alla ricerca di un 13" dalle buone prestazioni..Alla fine su cosa ti sei lanciata asty?
Rivolgo nuovamente la domanda ai più esperti.. il prodotto dell sembra offrire di più, a parità di prezzo.. dove sta l'inghippo?
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Come prestazioni i Mac sono sempre inferiori ma la qualità dei materiali e i piccoli dettagli che possiede sono decisamente superiori a tutti gli altri pc. In più in 5 giorni impari a usare i software della mela tipo Leopard e ILife e ti garantisco che non rimarrai deluso. Chi dice che i Macbook sono solo per un fattore estetico lo dice solo perchè non ha provato ad usarli stabilmente Quindi che dire Buon Mac a tutti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
perché dici che le prestazioni sono inferiori? io ho sempre sentito il contrario, a parità di hardware
il punto è che a parità di prezzo mi compro più ram e una cpu più veloce, a quel punto anche quei "sistemi operativi" di casa Microsoft girano decentemente ![]() la "fregatura" del Mac è che non lo trovi a basso costo, il più economico parte da 1000 euro ed è un 13 pollici, se vuoi prenderti un 15 devi passare al Pro che ti costa sui 1600 euro... quando con la metà della cifra ci compri un laptop di marca con prestazioni più che rispettabili comunque se poi devi usare windows, la scelta mi pare scontata... inutile prendere un Mac... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
diciamo che non sono OBBLIGATO ad utilizzare windows.. penso di essere in grado di affacciarmi ad un nuovo s.o. senza troppi problemi..
Solo mi stavo interrogando su queste considerazioni: a 1200 euro prendo il suddetto dell con 4gb di ram, il t9300, 250 di hard disk e chi più ne ha più ne metta.. cosa che per un mac mi tocca spendere almeno 300 euro in più.. tutto qua..
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Dai un'occhiata alla mia firma
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
non ricordo qual è il default ma a volte quando fai il preventivo ti ritrovi già quella estesa, mentre per l'Apple devi selezionarla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
credo i 3 anni di garanzia.. di cui 1 in servizio veloce..
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
altre alternative sul fronte 13.3" non ce ne sono? con la dell ho appena avuto una brutta esperienza, e mac non so quanto sfrutterei leopard...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
l'estensione a 3 anni della garanzia Apple è sui 300 euro Malachia[PS2] prova a vedere il Toshiba U400, credo costi sui 1000 euro ma ci saranno diverse configurazioni, quella che ho presente io ha 2GB ram, 320GB di disco poi non ricordo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Alla fine ho deciso di prendere il dell
![]() L'unica pecca è come sempre il monitor..il solito terno al lotto *_* ma per il resto è ok. Ho esteso la garanzia a 3 anni (era in offerta al costo dei 2). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
E' possibile prendere l'xps con il monitor NON lucido? P.s.: quanto pesa realmente? lo puoi mettere sulla bilancia con la batteria 9 celle, per sapere effettivamente su quale peso si deve far conto. I dati che pubblicano a volte sono un po' generici e il dato vero dipende da mille opzioni di configurazione.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Per il peso ti so dire ![]() edit: appena pesato, con batteria da 9 celle la bilancia segna 2098g ![]() Ultima modifica di Asty : 04-08-2008 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.