|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
RECUPERO dati da HD in RAID5 da 1.36T, ASUS M2N-E
Salve a tutti,
vi scrivo con la speranza di avere delle dritte per risolvere un drammatico problema, devo recuperare un raid da 1.36T. Ho l’archivio di tutto i lavori della mia azienda, di quasi 10 anni, tutto concentrato su 4 dischi baracuda da 500 gb in RAID5, scheda madre ASUS M2N-E controller NVIDIA nForce 570 Ultra MultiShield. Configurato con 6 dischi sata cosi suddivisi: N.2 dischi maxtor sata da 250GB in mirror diviso in due partizioni C-D N.4 dischi segate baracuda da 500GB in RAID 5 unica partizione E Il problema Server estremamente rallentato su operazioni riguardante determinati file, controllo il server e trovo segnalato che un disco dei 4 RAID era segnalato in errore dopo il riavvio, nel bios mi segnalava che quel determinato HD era corrotto, procedo alla sua rigenerazione, dopo diverse ore si ferma al 3% dopo averlo lasciato tutta una notte con la speranza di rigenerarlo, la mattina seguente lo sostituisco con un HD nuovo un maxtor da 500GB, riavvio, inserisco nel bios il nuovo HD nel raid indicando la rigenerazione, riavvio e subito passa a caricare il windows server 2003, mi distraggo un attimo ![]() ![]() Nei secondo che sono seguiti, non avendo esperienza specifica non ho saputo cosa fare fino quando si pianta su un determinato errore e non va avanti.. ![]() Cosi fatto una volta aperto il windows, controllo l’utility del raid e mi indica il raid integro, ma non avevo visto nessuna ricreazione che in altre occasione era durate anche ore. Apro il disco e vedo che ci sono tutti i dati, tranne per alcune dir che erano anche condivise in rete. A questo punto cerco il comando nell’utility del RAID di rigenerare i dischi, ma non era possibile attivarla, quindi riavvio e rispecifico nel bios di rigenerare il RAID, ma il risultato è identico il windows alla sua partenza tenta di riparare il file system, che io ho salto, convinto che devo prima ricreare il raid. Dopo diversi tentativi che la ricreazione non mi veniva permessa, ho fatto una cosa veramente stupida, ![]() ![]() Dopo diverse ora, preso dal dubbio che forse stavo sbagliando chiudo regolarmente il windows con la speranza che ripartendo potessi scegliere se continuare o interrompere, ma niente da fare ogni volta automaticamente ripartiva l’utility della sincronizzazione della matrice e continuava il suo lavoro, altro non ho potuto fare che aspetta che terminasse il suo lavoro. Riavvio e mi trovo l’unità RAID disconnessa non in linea, mentre l’utility RAID me la indica integra, tutti i tentativi di riconnetterla non sono serviti a nulla anche con il comando manuale previsto da windows non è cambiato nulla, anche se mi dice Mi ritrovo sempre con l’unita disco disconnessa, oltre al fatto che non compare + il nome dell’unità e tanto meno le sue caratteristiche. Allego qui una serie di immagini per darvi indicazione di quello che compare nel sistema operativo: ![]() Altra cosa strana che ancora non ho approfondito, che è comparsa una periferica sconosciuta che non so cosa sia, malgrado che gli ho fatto cercare i driver, rimane sconosciuta che allego come immagine: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Con il tentativo di riattivarlo manualmente mi indica che è stato posto ON LINE, ma niete. ![]() Spero di ricevere supporto e qualche speranza. Grazie anticipatamente. Ultima modifica di tkh : 09-07-2008 alle 14:11. Motivo: titolo + adatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao, ti volevo chiedere se poi hai risolto il problema?
qui da quello che ho visto nessuno è intervenuto ![]() un'altra cosa che m'interessa, ho la tua stessa scheda madre come sei riuscito a fare un raid 0 e un raid 5?
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao prova a leggere questo:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=recupero+dati
e vedi se ti può aiutare. qui il programma:http://www.runtime.org/raid.htm
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.