|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Problemi installazione windows Vista home premium 32bit dopo upgrade HW
Buongiorno a tutti,
dopo mesi ho deciso di fare un piccolo upgrade hardware al mio pc, nulla di eclatante, ma visto il basso costo dell'hardware aggiuntivo preso mi sono deciso a farlo. Di base il pc e' un quadcore 6600 con 2gb di ram dual channel con una GT8500, audio integrato, masterizzatore, wi-fi connesso in usb sulla scheda madre. I problemi sono cominciato quindi, come detto, dopo l'upgrade. Ho cambiato la ram, ho messo un totale di 4gb pc800 (dual channel anche in questo caso, sono 2+2 gb, quindi non 1+1+1+1) e aggiunto un ulteriore masterizzatore dvd. A questo punto Vista ha iniziato a darmi dei problemini (ho letto che ci sono problemi relativamente ai 4gb di ram, purtroppo solo dopo) e ho deciso di formattare per ripristinare tutto dall'inizio. Nonostante questo pero' vista continua a darmi errori su errori (versione OEM home premium 32 bit) tra riavvii, chiusure di applicazioni ed errorimi di ram. Mi domando, c'e` un modo per avviare una nuova installazione del sistema operativo ed evitare queste problematiche? Ho pensato di preparare la servic pack 1 ed installarla non appena finito l'installazione basilare di Vista, puo' servire? Qualcuno ha avuto situazioni analoghe? Grazie mille.. Non vorrei dover ripristinare la vecchia Ram.. Di seguito vi posto i dettagli della scheda madre alla quale ho upgradato l'ultimo BIOS. Motherboard manufacturer's name: ASUS IPIBL-LA HP/Compaq name: Berkeley-GL8E CPU/Processor Socket: 775 Supports the following processors: Intel Core 2 Quad Q6xx0 with Quad Core technology Core 2 Duo E6x00 Core 2 Duo E4x00 Front-side bus (FSB) 800 MHz, 1066 MHz, 1333 MHz (processor dependent) Chipset Northbridge: Intel G33 Southbridge: ICH9R BIOS features System BIOS core brand: Award Keyboard combination to used to enter BIOS: F10 Form factor Micro-ATX: 9.6 in X 9.6 in Memory Dual channel memory architecture Four 240-pin DDR2 DIMM sockets Supported DIMM types: DDR2-800 DDR2-667 Non-ECC memory only, unbuffered Supports 2 GB DDR2 DIMMs Supports 8 GB on 64 bit PCs Supports 4 GB* on 32 bit PCs NOTE: *Actual available memory may be less Expansion slots One PCI One PCI Express x16 graphics (for a graphics card) Two PCI Express x1 (for cards such as network, sound, tv-tuner) Video graphics Integrated graphics using Intel GMA 3100 Also supports PCI Express x16 graphics cards* NOTE: *Either integrated graphics or the PCI Express x16 slot are usable at one time; they are not usable concurrently. Serial ATA Six SATA connectors: Supports 1 SATA-150 or SATA-300 disk drive on each SATA connector Speed up to 1.5Gb/sec or 3.0Gb/sec, complying with SATA 1.0 and SATA 2.0 specifications NOTE: The faster rate of 3.0Gb/sec requires that both the hard drive and the motherboard support it. If one or the other does not support 3.0 Gb/sec, the PC negotiates down to the slower 1.5 Gb/sec. RAID Intel Matrix Storage Technology Onboard RAID controller: ICH9R All Berkeley models ship RAID-ready Set up RAID using the included WinXP applet RAID modes supported*: RAID 0 RAID 1 NOTE: *RAID 5 requires three HDDs and RAID 10 requires four HDDs. While this motherboard can support RAID 5 and 10, only RAID 0 and RAID 1 modes are supported. Onboard audio High Definition 7.1 channel audio Audio CODEC: Realtek ALC888S Onboard LAN One Intel 825662DC 10/100/1000 Mb/s (Gigabit Ethernet) Integrated LAN Onboard USB USB 2.0 Twelve ports total Four connectors on back panel six headers (four 1x4 and two 2x5 USB headers) support eight additional USB ports/devices NOTE: Some USB ports may not be available externally for customer use. For more information, see model specifications. Onboard 1394 Type: IEEE 1394a 400Mb/s Agere LFW3227 controller chip Two ports total One port on back panel One header on motherboard supporting one additional port/device Back panel I/0 One PS/2 mouse port (green) One PS/2 keyboard port (purple) One Coaxial S/PDIF input One Coaxial S/PDIF output One VGA port Four USB 2.0 One 6-pin IEEE 1394a One RJ-45 networking port Six audio ports: Line-in (light blue) Microphone-in (pink) Line-out (lime) Center/Subwoofer-out (yellow-orange) Side speaker-out (gray) Rear speaker-out (black) Internal connectors One 24-pin ATX power connector One 4-pin ATX power connector Six SATA connectors One floppy drive connector Two 12v fan connector for CPU fan and PC fan One 9-pin header for power button, reset button, power LED, and HDD LED Three USB 2.0 headers supporting six USB ports or devices. One IEEE 1394a header One SPDIF-Audio output connector One 4-pin audio line-input connector (interrupts line input on back panel, Vista capable, requires matching front audio jack module) One 9-pin audio header for headphone-out and microphone-in (yellow, Vista capable, requires matching front audio jack module) One Intel high-definition Audio/Modem Link (2x8 HDMI connector) One jumper for resetting BIOS settings One jumper to disable BIOS password checking Ultima modifica di nonscordarmi : 24-07-2008 alle 10:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
per sfruttare e non avere problemi con i 4 gigabyte devi utilizzare un sistema operativo a 64 bit...quindi potresti chiedere a microsoft di farti inviare il dvd di vista a 64 bit oppure potresti scaricarti il dvd a 64 bit tramite p2p e poi utilizzare il tuo seriale originale...oppure potresti togliere uno slot da 2 gigabyte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Credi dunque il problema sia proprio la ram? Nel caso posso davvero utilizzare il mio seriale per installare la versione 64bit? Dici non c'e` un altro modo per ovviare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
credo di no..ma poi anche se riesci a risolvere il problema,riusciresti a sfruttare solo 3 dei 4 giga a disposizione perchè vista 32 bit riesce a vedere solo 3 gigabyte...comunque non so bene come funziona e non ne sono sicuro,però ho letto sul forum di utenti che avevano scritto una cosa del genere...tentare non nuoce,prova a scaricarti una versione a 64 bit in italiano(ovviamente accertati che sia a 64 bit) e vedi come si comporta con il seriale che gli dai..se non lo accetta chiama a microsoft oppure contattali in un altro modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
E' che comprare una nuova copia di Vista mi roderebbe al quanto, sarebbe gia' cmq un vantaggio riuscire ad utilizzare i 3 giga e passa che consente la 32bit. Tra l'altro non saprei dove trovare tutti i driver per la versione a 64bit..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
i driver l itrovi sicuramente,devi andare al sito del produttore e scaricarteli
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us qui per i dirver della scheda madre seleziona quella che hai tu e scarica le versioni che ti servono(avolte uno stesso driver funziona sia con la versione x86 che con la versione x64 di windows vista)...oltre ai driver della scheda madre e della scheda video quali altri driver ti servono?hai qualche altra periferica,schede wireless,schedetv.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Provo a darti un vecchio report con everest, di differente c'e` solo la ram e un masterizzatore in piu', ti devo una cena.. :-)
Lupin, scusami, ti ho inviato un PM, non riesco ad uploadare il file di report per via degli ovvi limiti del forum! Ultima modifica di nonscordarmi : 24-07-2008 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() i driver servono per:scheda video,schede audio,periferiche integrate nella motherboard,per il processore... il tuo pc ha una marca?hp,compaq,olidata...?se si devi solamente trovare i driver presenti nel cd nella corrispondente versione per 64 bit e lo potresti fare andando direttamente al sito del produttore. Se invece il tuo pc è assemblato,cioè non ha marca,allora devi andare per ogni componente al rispettivo sito del produttore e scaricare il giusto driver. Inoltre,se il pc ha una marca,ti consiglio di contattare direttamente il produttore per ottenere i driver a 64 bit sempre che li faccia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Sei onnipresente;-)
il pc e' un m8180.it HP sono sul sito e sto vedendo cio' che offrono: per la versione 64bit ci sono gli aggiormamenti, ma deduco che servano i driver di base, ti do il link diretto: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...roduct=3465169 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
se il tuo pc è un HP Pavilion Media Center TV m8180.it devi semplicemente scaricare i driver a 64 bit da quel sito ed installarli...se metti windows vista 64 bit devi scordarti dei driver a 32 bit...comunque le uniche cose che dovresti aggiornare sono solo driver audio e driver grafica...l' aggiornamento dle bios ti consiglio di farlo solo se ne hai bisogno,per il resto ,hp update,hp dvdplay norton internet security,potresti evitare di installarli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Notavo che non ci sono i driver dell'audio integrato, lan integrata, Wi-Fi integrato sull'usb della scheda madre e del chipset.. Che ne pensi, si trovano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
contatta il produttore(io sconsiglio a chiunque di comprare pc come quelli proprio per questo motivo e consiglio di farseli assemblati in modo che possa scegliersi determinati pezzi).Se comunque riesci a risalire ad ognuno dei produttori fai un salto sul sito e vedi se li trovi i driver...i driver dell audio integrato stanno,per la lan vista riconosce le ethernet in automatico e m isa anche per il wi-fi e per le usb..per il chipset non ti so dire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ok, sei stato fenomenale, ora passo passo mi metto a cercare i driver. Detto questo, mi manca solo il 64 bit di Vista Home Premium, se hai notizie su dove trovarlo, ci metto il seriale del 32 bit (che come leggo qui sul forum funziona a dovere anche se paradossale) e sono a posto, ti devo un aperitivo visto l'orario :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
copiato da un amico, ottimo, stasera me lo da :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
Metti Vista a 64 bit tutto funzionera' a meraviglia!!!!!
![]() Perche' insistere ancora con i sistemi a 32 bit!!!
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.