|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Old Games, ci giocate ancora?
A me è venuta voglia di rigiocare a capolavori tipo Lemmings, Commander Ken e roba simile.
![]() In questo sito te li fanno scaricare http://www.bestoldgames.net/eng/ Però non ho capito come si usa DOSbox, qualcuno di voi lo sa? ![]()
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Io sto giusto giusto giocando a "Warcraft: Orcs and Humans" su DOSBox ultimamente
![]() Non è difficile ![]() - Scompatta il giochillo in qualche directory sull'HD. - Appizza DOSBox e ti ritroverai con la scritta Z:\> - A questo punto lancia il comando "mount c c:\Cartelladelgioco" (dove cartelladelgioco è il path completo a dove hai scompattato il gioco) - Dai il comando "C:" in DOSBox - Ti dovresti trovare adesso nella cartella del gioco (controlla con "dir") , nel migliore dei casi dovrebbe bastare lanciare l'eseguibile del gioco dando il comando "Eseguibile.exe" altri giochi devono essere installati o configurati attraverso certi tools che impostano la scheda audio in uso. Se questo è il caso potresti dover lanciare il configuratore (in warcraft è SETUP.EXE) , seleziona come scheda audio la SoundBlaster 16 e poi rilancia finalmente l'eseguibile Per andare in fullscreen premi ALT+ENTER, per rilasciare il mouse premi CTRL+F10 E' tutto Ciao
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Quote:
![]()
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
La keyboard è col layout americano di Default.
Sinceramente non so come cambiarlo , ma so che i ":" sono "ò" e che "\" è "ù" e questo è sufficiente per far partire il gioco ![]() Ciao
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Funzia anche semplicemente trascinando l'icona dell'eseguibile del gioco sull'icona dell'esegubile di DOSBox
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
digita "keyb it" per avere la tastiera italiana.
Diversamente puoi crearti un file batch per ogni gioco. Crei un file con estensione .bat, poi o da windows fai click su modifica oppure sotto dos usi il comando edit e scrivi una cosa del genere: cd\ cd programmi\dosbox dosbox c:\cartella del gioco\nomegioco.exe -fullscreen (se vuoi che ti parta a schermo intero) -exit
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Per evitare la trafila ogni volta, apri il file dosbox.conf con il blocco note, cerca la riga autoexec, e di seguito scrivi i comandi. Facendo così ti ricotrovi tutto fatto senza dover riscrivere da capo. Un'altra alternativa sono i front end, programmi che permettono diversi settaggi per i diversi giochi, roba come la frequenza di cicli, la sensibilità del mouse, la campionatura del suono e così via..
Il migliore a mio avviso è il dfend, semplice e veloce ha anche un wizard se non ti va di smanettarci troppo. Lo trovi qui.
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mi permetto di ricordare che l'abandonware non è, in genere, di pubblico dominio; e che pertanto, sebbene i casi di perseguimento in sede legale di chi scarica abandonware siano invero più unici che rari, non si può escludere a priori che i suddetti download siano attività illegali, e parlarne sia vietato dal regolamento.
Se si vuole andare un po' più sul sicuro da questo punto di vista, le alternative ci sono. Per esempio, Liberated Games fornisce link a giochi precedentemente proprietari, e poi rilasciati gratuitamente.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Confermo quanto detto da ZioSilvio e quanto sancito nella guida alla sezione.
Vecchi o nuovi che siano i videogames restano di proprietà dei produttori fino a dichiarazione contraria.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.