|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Aiuto per installare Xp su un PC HP con Xp installato
Ciao a tutti.
Mi trovo un pò in difficoltà ![]() Io possiedo un computer HP, con la sua bella licenza OEM, con Xp SP2 installato. Voglio reinstallare Xp levando ogni cosa che non sia data insieme al CD originale di Xp, quindi senza quei inutili programmi che HP ha messo nel mio computer. E cioè un'installazione pulita per il computer. Girando qui, sul forum, ho letto che, oltre ad aver bisogno, ovviamente, del codice seriale posto al lato del computer, serve anche un CD di Windows Xp della brand HP poichè il seriale dietro il PC non riconosce un CD normale di Xp. Quindi dovrei avere questo tipo di CD. Ed ecco i problemi: 1) Io ho solo un CD di Win SP2 Xp. Dovrei procurarmene uno della brand HP? 2)Installando Xp con il cd della brand HP, mi riappariranno quei soliti programmi inutili ? 3)Se io volessi fare 20 GB per Xp e 140 GB per i programmi, mi basta fare due partizioni e in C installare Xp e l'altra lasciarla così com'è o bisogna installare qualcosa, non so fare qualche operazione affinchè Xp riconosca che la partizione da 140 GB è per i programmi ?
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Sei sicuro che sia necessario un cd HP. Che io sappia la key non dipende dal cd ne dal brand del pc.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non è stato formattatao e io invece lo voglio formattare. Qualcuno può rispondere ^??
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se hai il disco di ripristino allora sei a posto. installi il tuo Xp partizionando come credi ma senza eliminare la partiz. di recovery. Se eventualmente non ti accettasse la tua key allora riparti daccapo col disco di ripristino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi ne devo creare uno. Come faccio? Qualche programma mi serve ? (mi sembra che HP non dica nulla riguardo ciò) Ps:se qualcuno sa e ha provato che non serve una versione della brand HP per il codice dato su un PC HP rispondesse ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
L'operazione di ripristino del S.O. eseguita utilizzando il Dvd del Brand, esegue una "formattazione" invisibile all'utente ma si porta dietro tutti i programmi ed utility che il Brand stesso ha inserito nel pacchetto e che - da quello che comprendo - non vuoi. Per una installazione "pulita" devi partire da un CD originale di XP (non quello di ripristino) con il quale provvederai alla formattazione ed all'installazione del S.O. Dopodichè provvederai all'installazione di tutti i drivers che precedentemente avrai avuto cura di scaricare e memorizzare su un supporto a parte. Li trovi sul sito del tuo produttore, ed il gioco è fatto. Ovviamente questo invalida una eventuale garanzia sul pc ancora attiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Però il mio quesito è questo: il seriale che si trova sul case del PC funziona anche con una versione di Windows Xp (ovviamente Home OEM) originale "liscia", cioè di nessun brand ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
L'ho usata con il mio e ha funzionato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
oK thanks MILLE
![]() Ah, un'ultima cosa :P : Io voglio fare 30 GB Xp + 130 PROGRAMMI. Devo far partire qualche cd da boot, qualche programmino, affinchè la partizione da 130 sia buona per installare i programmi di Xp? E ancora, mi hanno detto che per Vista si usa un programma o un disco da boot per far riconoscere come disco locale anche un'altra partizione (ad es: partizione C: dove c'è Windows Vista chiamata disco locale + partizione D: dove ci so i programmi chiamata Disco locale ... poichè non capisco perchè la D: non viene chiamata Volume, e perchè in D: IN EFFETTI c'è una cartella chiamata Win$ .. ecc ec)
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 Ultima modifica di re_romano_alex : 03-06-2008 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Immaginavo
![]() Allora: A me hanno detto che una partizione, per essere riconosciuta per installarci i programmi, (insomma per essere chiamata Disco Locale e non volume) ha bisogno di qualche accorgimento ...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Stesso discorso vale per la partizione PRIMARIA che deve anche essere ATTIVA. Es.: disco C partizione primaria, attiva NTFS etichetta di VOLUME: Vista disco E partizione Logica, NTFS etichetta di Volume: Programmi ........... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.