|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
Cambio hd. Se usassi cp?
Visto che SMART oggi mi ha dato la bella notizia dell'hd che sta andando al creatore, dovrei passare tutte le mie partizioni da sda1 su un hd nuovo di zecca.
Ho visto vari 3d che consigliavano questo o quest'altro programma, G4L, GPart... ma non mi ispirano molta fiducia e vedo la cosa un po' macchinosa. Ora, se io collego il nuovo hd, lo partiziono, poi faccio un bel cp -p * di ogni dir (escludendo /proc) dovrei riuscire a copiare tutto mantenendo i permessi.... poi stacco l'hd vecchio, attacco allo stesso canale il nuovo... e qui mi fermo ![]() Posso a questo punto con una live installare Grub nell'MBR del nuovo hd? Questo funzionerà senza problemi ritrovandosi tutti i riferimenti nell'fstab?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
E invece attaccare il disco nuovo, avviare una live tipo parted-magic e copiare direttamente le partizioni sul disco nuovo? Secondo me è meglio di un travaso di dati, anche perchè ti risparmi eventuali casini con permessi/utenze, il problema di proc..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io faccio cosi:
boot da una live creazione partizioni sul nuovo disco e formattazione stesso fs dell'originale creazione in /tmp cartelle in out mount partizione origine in /tmp/in mount partizione destinazione in /tmp/out clone con cp -ax Codice:
sudo cp -ax /tmp/in/* /tmp/out della destinazione, inoltre cambiando disco devi probabilmente reinstallare grub |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
volendo si può usare anche tar
Codice:
tar cpf - /directory | (cd /nuova_directory ; tar xvpf - )
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Partendo dal presupposto che la partizione di root avrà sempre la stessa posizione anche sul nuovo hard disk nn basta avviare una live cd come root e copiare il contenuto del vecchio hard disk nel nuovo anche attraverso un file manager? L'unico "problema" è reinstallare grub ma solitamente questa cosa si può fare senza problemi direttamente dal cd di installazione della distro (solitamente proprio una livecd).
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
vai con clonezzilla live cd
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
Uhm... devo dire che ho una marea di soluzioni! Adesso volevo provare parted-magic..
@zephyr83 Non so se un file manager mi copia anche i permessi, preferirei esserne certo usando manulamente il comando cp. @tutti Un dubbio che mi è sorto ora. Partendo dal presupposto: GRUB --> FSTAB --> SDA1 --> / e /BOOT, non è che se passo al nuovo hd grub (reinstallato nuovonuovo) chiede a fstab di montare partizioni che fstab non riconoscerà più? Ok che fstab non va a leggere direttamente gli indirizzi delle partizioni (che ora sarrano diversi sul nuovo hd) sul supporto logico ma ne legge solo le etichette, però... ![]() ![]()