Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2008, 12:47   #1
riell
Member

L'Avatar di riell

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bologna
Prossimo computer: 9800gtx o aspetto gt200?

Mi rivolgo a voi esperti per qualche consiglio sulla scheda video del mio prossimo pc (1000-1200€).

L'unico dubbio che mi rimane è la scheda video:
non essendo informatissimo avevo scelto la 9800gtx ma poi leggendo qui e là vedo che tutti la sconsigliano (adirittura in favore di una 8800gts). Non dovrebbe essere la migliore di quella fascia (medio alta?) essendo un prodotto di ultima generazione?

Tra l'altro con l'annuncio delle nuove nVidia gt200 vorrei sapere se conviene aspettare un pò. Quando usciranno schede di nuova generazione di fascia paragonabile ad una 9800 gtx?
riell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:07   #2
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
ci stai dicendo davvero poco....quale sarebbe la config del tuo nuovo pc? con ke alimentatore???

cmq la 9800gtx è ottima...si consiglia la 8800gts 512 perkè va solo un 4% in meno (impercettibile in ogni situazione) e soprattutto perkè costa 50 euro in meno (la gts 170 euro, la gtx 230), quindi anke per te il consiglio è di prendere una gts 512
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:09   #3
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da riell Guarda i messaggi
Mi rivolgo a voi esperti per qualche consiglio sulla scheda video del mio prossimo pc (1000-1200€).

non essendo informatissimo avevo scelto la 9800gtx ma poi leggendo qui e là vedo che tutti la sconsigliano (adirittura in favore di una 8800gts). Non dovrebbe essere la migliore di quella fascia (medio alta?) essendo un prodotto di ultima generazione?
La 9800gtx non ha nulla che non va, solo che a volte viene consigliata la 8800gts 512mb che costa un po' meno, è piu' corta e va circa uguale...
Quote:
Tra l'altro con l'annuncio delle nuove nVidia gt200 vorrei sapere se conviene aspettare un pò. Quando usciranno schede di nuova generazione di fascia paragonabile ad una 9800 gtx?
Il discorso è che per quelle schede temo che dovrai sborsare minimo 400 euro se non di piu' (parlando del modello GTX 260), e prima di vedere una scheda sulle 200-250e passera' ancora un bel po' di tempo...forse da parti di AMD/ATI si vedra' qualcosa in quella fascia...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:34   #4
AnD91
Senior Member

L'Avatar di AnD91

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Venezia
Quote:

Più che GT200, io aspetterei le nuove proposte ATi, che sembrano molto interessanti da molteplici punti di vista: prestazioni, prezzo e consumi.
Le schede GT200 di fascia media (200-250 euro), probabilmente usciranno un po' dopo alle GTX280 e GTX260...
PC: CM Stacker 830 [rev.1], Enermax Liberty 620W, P5K-E Wifi-AP [BIOS 1004], Intel Core Duo 6750 [G0] @ 3.2Ghz VCore 1.18v, 2GB Kit Corsair DHX CL4 @ 800mhz 4-4-4-10 @ 2.0v , Zotac 8800GT 660/1600/1800 [rev.2] @ 720/1745/2100 , Creative Sound Blaster Audigy 4 , Western Digital 160GB + Western Digital 300GB + Samsung 400GB
Monitor: Samsung SyncMaster 930BF; Casse: Empire X-Gaming 3000
AnD91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:48   #5
riell
Member

L'Avatar di riell

Intanto grazie mille per le spiegazioni, ora ho capito la differenza.

In effetti 4% di differenza non sono nulla anche perchè io vengo da un pc con una gloriosa ari 9500pro... 6-7 anni fa...

Per rispondere a deadly: Io sono disegnatore per cui userei il pc principalmente per grafica con photoshop e corel painter ma anche per giocare (oltre ovviamente a internet/film/p2p ecc).

Ho un monitor a 24" e riutilizzerei lettore dvd e masterizzatore dvd.

Questa è la configurazione che mi interesserebbe. Ma se tra 2 settimane esce qualcosa di nettamente superiore come scheda grafica magari conviene aspettare siccome il pc lo cambio non tanto spesso, anzi...

Magari parto con questa configurazione e poi vendo la scheda video e ne prendo una nuova...

Consigli sulla configurazione?

Le nuove proposte Ati invece quando dovrebbero uscire?
Old 26-05-2008, 13:57   #6
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Mi sembra un'ottima configurazione! e a quel prezzo quella gts 512mb va + che bene

A giugno le nuove ATI...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:05   #7
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
come case prenderei un coolermaster rc690..
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:09   #8
FabioLex
Member

L'Avatar di FabioLex

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
come case prenderei un coolermaster rc690..
Si il case che hai scelto è veramente di bassa fattura.
RC690 invece è ottimo e non costa tanto. La differenza di prezzo è giustificatissima perchè c'è un abisso tra i due case come qualità..
FabioLex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:20   #9
riell
Member

L'Avatar di riell

Si il case infatti era il punto su cui ero un pò indeciso... non voglio nulla di enorme o spaziale con mille led.

Ho visto quello che mi consigliate e mi sembra perfetto per cui prenderò quello, grazie mille del suggerimento.

Direi che a questo punto vado su questa configurazione o al massimo aspetto qualche giorno le nuove e poi decido.

qualche euro in più lo riesco a mettere se poi il pc diventa più longevo.
Old 26-05-2008, 16:56   #10
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da FabioLex Guarda i messaggi
Si il case che hai scelto è veramente di bassa fattura.
RC690 invece è ottimo e non costa tanto. La differenza di prezzo è giustificatissima perchè c'è un abisso tra i due case come qualità..
piano piano con le parole

il coolermaster elite 330 non è di bassa fattura, anzi..
però per quella configurazione gli ho consigliato il rc690, molto più bello..
però ti assicuro che al prezzo a cui trovi l'elite, ci compri i case cinesi di basssa qualità, mentre l'elite è davvero un discreto case..
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 21:27   #11
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
ottima config....sono rimasto un po allibito solo dal prezzo dell'hard disk....un 750gb si trova in giro a 75 euro ormai....perkè questo 500gb costa tanto??
in ogni caso in tema hd ti consiglio un raid 0 di hd sata2 da 160gb + un terzo hard disk da 250 o 320 o 500 a tua scelta per i dati....ti assicuro ke la differenza si sente e molto....
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 23:33   #12
=maxdamage=
Senior Member

L'Avatar di =maxdamage=

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
ottima config....sono rimasto un po allibito solo dal prezzo dell'hard disk....un 750gb si trova in giro a 75 euro ormai....perkè questo 500gb costa tanto??
in ogni caso in tema hd ti consiglio un raid 0 di hd sata2 da 160gb + un terzo hard disk da 250 o 320 o 500 a tua scelta per i dati....ti assicuro ke la differenza si sente e molto....
gli hd sono due
=maxdamage= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 09:41   #13
riell
Member

L'Avatar di riell

Si, gli hard disk sono 2 come ha scritto maxdamage.

Il discorso raid mi coglie abbastanza impreparato. Quanto si guadagna in velocità e in cosa (nell'avvio del sistema o di tutte le applicazioni?) ?
Io vorrei avere un sistema stabile, il raid 0 è sicuro?

Se per guadagnare 10 secondi all'avvio rischio di perdere dati di lavoro allora non fa per me.
Se invece è abbastanza sicuro e veloce allora direi che inizio a valutarlo di sicuro.
Old 27-05-2008, 14:09   #14
=maxdamage=
Senior Member

L'Avatar di =maxdamage=

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Si, gli hard disk sono 2 come ha scritto maxdamage.

Il discorso raid mi coglie abbastanza impreparato. Quanto si guadagna in velocità e in cosa (nell'avvio del sistema o di tutte le applicazioni?) ?
Io vorrei avere un sistema stabile, il raid 0 è sicuro?

Se per guadagnare 10 secondi all'avvio rischio di perdere dati di lavoro allora non fa per me.
Se invece è abbastanza sicuro e veloce allora direi che inizio a valutarlo di sicuro.
anche mi stò informando per farmi un nuovo pc.. anche se il mio budget è un pò inferiore..
l'affidabilità del raid 0 è subordinata all'affidabilità dei singoli hd diviso per il numero degli stessi perchè avendo due hd se se ne rompe uno perdi i dati su entrambi..
detto questo credo dipenda dalla fortuna.. ad esempio io utilizzo da 4 anni un hd da 120gb della maxtor (marca che in molti sconsigliavano perchè ritenuta inaffidabile in quel periodo) e non ho avuto nessuno problema..
per il fattore velocità non ti so rispondere certamente ma penso raddoppi visto che i file vengono letti e scritti in due hd contemporanamente invece che in uno..
=maxdamage= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 22:06   #15
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Se puoi spendere sui 500 euro, aspetta la gtx 280.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 22:32   #16
TecliS
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
topic interessante, anche io sto pensando di cambiare pc e non sarebbe male
TecliS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:33   #17
riell
Member

L'Avatar di riell

Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Se puoi spendere sui 500 euro, aspetta la gtx 280.
500 euro no sinceramente, ma a 350 posso arrivarci. Magari bastano per la gt260...
Old 28-05-2008, 09:22   #18
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Anch'io devo comprare un computer nuovo e sto apettando per vedere le nuove proposte ati/nvidia... comunque, se anche non dovessero subito uscire buone schede alla mia portata, non escludo che quelle attuali abbiano un repentino abbassamento di prezzo (che comunque mi sembra gia' buono in questo momento)...
Posso aspettare fino alla fine di giugno, e spero proprio che non ci siano ritardi nella commercializzazione delle nuove schede come al solito
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 10:17   #19
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
500 euro no sinceramente, ma a 350 posso arrivarci. Magari bastano per la gt260...
Si, dovrebbero.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 10:56   #20
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Se cerchi qualcosa di duraturo, aspetta le nuove uscite. COn 350 euro la 260 te la porti a casa sicuro, l'essenziale è che aspetti una decina di giorni dal lancio ufficiale, o ti faranno prezzi devastanti.

Altrimenti solo 8800 gts, che costa meno della gtx ed è identica.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian