Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 18:32   #1
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Busta paga

Ciao a tutti. Mi serve un consiglio. Mia moglie lavora regolarmente in una piccola azienda, il problema è che da anni ormai il datore di lavoro non consegna le buste paga ai propri dipendenti, ma consegna soltanto la fotocopia del cartellino più un altro foglio dove sono scarabocchiati a penna gli importi dovuti e trattenuti, senza alcuna firma e/o timbro. I dipendenti, compresa mia moglie, hanno più volte chiesto spiegazioni, ma hanno ricevuto risposte alquanto assurde. Ora, visto che per legge deve essere consegnata, come ci si può comportare e a chi ci si può rivolgere?
Grazie!
Old 22-05-2008, 18:42   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Da anni??? Ma non esiste, andate direttamente dalla GdF, altro che sindacati... Ma come si fa a ricevere per anni una busta paga scarabocchiata a penna e non dire un cazzo?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 18:50   #3
RadioactiveToy
Member

L'Avatar di RadioactiveToy

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Melegnano<->Bassano del Grappa

Sinceramente io comincerei a preoccuparmi, per quale motivo non dovrebbe consegnare la busta paga al dipendente, che se ne fa il titolare di un pezzo di carta?
Il sospetto è che in realtà non esista nessuna busta paga, spero per te di sbagliarmi.
RadioactiveToy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 19:23   #4
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
dal Lazio in giù non c'è da meravigliarsi... anzi è normale/assurda situazione
Old 22-05-2008, 19:28   #5
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Denuncia subito il tutto alla GdF.

Fai una verifica all'Inps per vedere se sono stati versati regolarmente gli importi.

Tienici aggiornati
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 20:07   #6
federico_78
Senior Member

L'Avatar di federico_78

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Mi serve un consiglio. Mia moglie lavora regolarmente in una piccola azienda, il problema è che da anni ormai il datore di lavoro non consegna le buste paga ai propri dipendenti, ma consegna soltanto la fotocopia del cartellino più un altro foglio dove sono scarabocchiati a penna gli importi dovuti e trattenuti, senza alcuna firma e/o timbro. I dipendenti, compresa mia moglie, hanno più volte chiesto spiegazioni, ma hanno ricevuto risposte alquanto assurde. Ora, visto che per legge deve essere consegnata, come ci si può comportare e a chi ci si può rivolgere?
Grazie!
Vai dalla GdF!! Dici che è da anni....ma perchè hai aspettato tanto??
federico_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 00:03   #7
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Il datore di lavoro ha l'obbligo di consegnare il prospetto paga al dipendente da dove risultano le varie competenze.....

Può essere anche un foglietto scritto a mano, l'importante che ci siano tutti i dati previsti e soprattutto che ci sia la vidimazione con logo INAIL (o INPS se agricola) con il numero progressivo del bollato!!!!!

Se manca la vidimazione INAIL e INPS è carta straccia, significa che il datore di lavoro non ha denunciato nulla!!!!!

Non si possono aspettare anni però.........

Vai alla Direzione Provinciale del Lavoro!!!!!!
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 08:43   #8
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
forse e' il caso di verificare presso l'inps se a tua moglie sono stati versati tutti i contributi previdenziali...
puoi farlo anche on line iscrivendoti al sito dell'inps.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 09:42   #9
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Sto riordinando i documenti, i CUD ci sono. Sul sito dell'INPS ci sono tre anni dove non risultano i contributi, ma dovremo andare là di persona per farci dare spiegazioni. E' qualche anno che pensiamo di denunciare, ma mia moglie non se la sente, anche perchè ha paura di perdere il lavoro, e il suo contributo è importante; inoltre andare in causa comporterebbe rivolgersi ad un avvocato con tutti i costi annessi, e sinceramente non ce lo possiamo permettere. Potremmo provare con un sindacato...
Old 23-05-2008, 10:46   #10
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Sto riordinando i documenti, i CUD ci sono. Sul sito dell'INPS ci sono tre anni dove non risultano i contributi, ma dovremo andare là di persona per farci dare spiegazioni. E' qualche anno che pensiamo di denunciare, ma mia moglie non se la sente, anche perchè ha paura di perdere il lavoro, e il suo contributo è importante; inoltre andare in causa comporterebbe rivolgersi ad un avvocato con tutti i costi annessi, e sinceramente non ce lo possiamo permettere. Potremmo provare con un sindacato...

Mi dispiace della situazione ma purtroppo è l'unica via di uscita..

Intanto è meglio che cerchi un altro lavoro.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:02   #11
federico_78
Senior Member

L'Avatar di federico_78

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Mi dispiace della situazione ma purtroppo è l'unica via di uscita..

Intanto è meglio che cerchi un altro lavoro.
D'accordo con Ceccos!!
federico_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 19:42   #12
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Se vai alla Direzione Provinciale del Lavoro loro dovrebbero mandare un ISPETTORE per un controllo e non credo che siano tenuti a dichiarare se qualcuno li ha mandati........

Io mi informerei presso di loro...... è l'ente adibito ai controlli, chi meglio di loro?

Anche i sindacati in teoria, ma oggi come oggi la maggior parte sono impreparati e quasi nessun sindacato fa la guerra ai datori di lavoro......

Gli ISPETTORI sono preparati, capaci e non hanno pietà (di solito) in quanto puntano a recuperare i soldi per l'INPS, l'INAIL e tutti gli altri..........
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 23:41   #13
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Se vai alla Direzione Provinciale del Lavoro loro dovrebbero mandare un ISPETTORE per un controllo e non credo che siano tenuti a dichiarare se qualcuno li ha mandati........

Io mi informerei presso di loro...... è l'ente adibito ai controlli, chi meglio di loro?

Anche i sindacati in teoria, ma oggi come oggi la maggior parte sono impreparati e quasi nessun sindacato fa la guerra ai datori di lavoro......

Gli ISPETTORI sono preparati, capaci e non hanno pietà (di solito) in quanto puntano a recuperare i soldi per l'INPS, l'INAIL e tutti gli altri..........
QUOTO TUTTO
Old 25-05-2008, 09:59   #14
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Grazie a tutti.

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian