|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Problema dopo sostituzione kernel
Salve a tutti stavo cercando di installare la penna usb per il digitale terrestre su ubuntu 8.04 seguendo questa guida:
http://mcentral.de/wiki/index.php5/Installation_Guide dopo aver sostituito il kernel di ubuntu ed avere installato il kernel debian avvio ubuntu ed ora non vedo la scheda wireless e non mi posso connettere, la scheda video che prima funzionava non va ed ovviamente non va neanche la penna usb per il digitale terrestre dato che non posso proseguire nella guida. Qualcuno sa come posso risolvere? La mia versione di ubuntu è a 64bit. Grazie a tutti, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ma xkè hai cambiato kernel? io ho installato una terratec xs con i driver di mcentral, sia su debian ke su slackware (ma deve funzionare su qualsiasi distribuzione). basta avere i sorgenti del kernel in uso e gli strumenti di compilazione base (gcc, librerie varie). fai partire il vekkio kernel e installa con quello la skeda tv.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Una parola come faccio a fare partire il vecchio kernel se trovo solo quello nuovo?
Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ma come l'hai installato questo kernel??? l'hai ricompilato tu? oppure hai installato un pacchetto .deb??? in tutti e 2 i casi non dovrebbe toccare quello vekkio, ma metterlo accanto all'altro e aggiornare il grub, così da poter scegliere se avviare uno o l'altro. vedi un po' se il kernel vekkio è ancora nella cartella /boot. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho installato i pacchetti deb, ma sventuratamente ho tolto il kernel vecchio a mano, non sono un genio?
Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() pensandoci però non è così tragica, dopotutto si avvia senza problemi...adesso non ti rimane ke reinstallare tutti i driver! buon lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ecco come faccio ad installarli non avendo apt (dato che il wireless me lo posso sognare)?
Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
hai ancora i moduli del vekkio kernel? il kernel era quello di default contenuto nel cd o è stato aggiornato tramite apt? se hai risposto si ad entrambe le domande potresti provare a reinstallare l'immagine del kernel contenuta nel cd, in caso contrario devi appoggiarti ad un altro pc con connessione ad internet, non vedo altra soluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il kernel era quello del cd confermo, quindi praticamente, scusa l'ignoranza che devo fare?
Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
detto questo, x quanto ne so io di ubuntu (ma dovrebbe essere simile a debian), accertati ke nel file /etc/apt/sources.lst ci sia una riga ke identifica il tuo cdrom, fatto questo inserisci il cd, montalo e digita: Codice:
sudo apt-get update Codice:
sudo apt-get install linux-image-2.6.24 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok, proverò. La scheda video è nvidia e funzionava con i restricted driver. In ogni caso riesco ad entrare, ad infima risoluzione, in modalità grafica.
Ma per installare scheda wifi e scheda video sul kernel ad minchiam diciamo così che ho ora? Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao, nel mio /etc/apt/sources.lst non c'è una riga identifica il lettore cdrom, che formato deve avere la stringa? Semplicemente /media/cdrom e basta?
I restricted driver sono quelli che mi dava di suo ubuntu. Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe essere una cosa del genere: Codice:
deb cdrom:[Debian GNU/Linux 4.0 r0 _Etch_ - Official i386 DVD Binary-1 20070407-11:40]/ etch contrib main ps. ma 6 riuscito ad installare i driver nvidia? ke skeda wireless hai? hai trovato i driver? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao, non sono riuscito a fare niente.
Allora io avvio synaptic, vado in preferenze e c'è una fantastica casella per aggiungere il cd ai repository. Clicco lì faccio update e mi vengono dati errori perchè non riesce a connettersi ad internet per gli altri repository presenti. A questo punto vado in sources.list di apt e commento tutti gli altri repository. Riapro synaptic provo a fare un reaload dei repository e mi viene detto che non può caricare il repository cdrom e che devo usare apt-cdrom, che non ho idea di come funzioni. Provo ad utilizzare apt-cdrom in questo modo: apt-cdrom -m /media/cdrom (/media/cdrom l'ho presto da /etc/festab) e mi viene detto opzione non valida provo ad inserire: apt-cdrom -m /media/Ubuntu 8.04 ecc ecc (che è l'etichetta del cd) anche qui opzione non valida e non riesco a fare assolutamente nulla. Cosa devo fare? Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma hai provato a installare i driver nvidia col nuovo kernel? e la skeda wireless? edit: ho trovato questa guida in rete: http://guide.debianizzati.org/index.php/Apt-cdrom |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ciao, nel file sources.list non c'è alcuna riga relativa al lettore cdrom.
Non ho provato ad installare i driver nvidia, dato che non posso collegarmi l'urgenza sarebbe quel benedetto wireless. Ero andato in "sorgenti software" avevo selezionato aggiungi cdrom iniziava a fare la scansione e mi chiedeva di inserire il cd quando il cd era bello che inserito da un pezzo. Proverò a seguire la guida che mi hai segnalato. Grazie, ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Ecco qua tutte le prove. La mia scheda wireless è: Intel WiFi Link 4965AGN.
Quote:
Quote:
Grazie, ciao ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
apt non lo uso da una vita, cmq non mi ha mai dato di questi problemi...una soluzione potrebbe essere scaricare i pacchetti necessari da un altro pc e installarli in questo.
cmq x quanto riguarda la skeda wireless deve funzionare con i driver iwl4965 ke sono inclusi nel kernel, quindi in teoria la skeda dovrebbe funzionare...se non lo fa potrebbe essere dovuto a: 1.una mancata configurazione della rete, hai provato a dare iwconfig dal terminale? cosa dice? 2.i driver non sono stati compilati nel kernel ke stai usando (sarebbe utile sapere ke versione è, non meno della 2.6.24 credo), e questo è un problema, poikè rikiede ke tu ricompili il kernel. l'hai mai fatto prima? oppure potrebbe essere ke non carica il modulo all'avvio si potrebbe aggirare il problema andando a scaricare gli iwl4965 dal sito della intel: http://www.intellinuxwireless.org/?n=Downloads in ogni caso cmq vai a leggerti questa guida ke va bene anke x la tua skeda, nel tuo caso però devi ovviamente usare iwl4965: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...zaFili/Ipw3945 edit: vediamo anke l'output di lsmod Ultima modifica di sasa83 : 23-05-2008 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.