Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 11:33   #1
mauro89
Registered User

Iscritto dal: Oct 2006
Problema superfetch

dopo circa due mesi e mezzo di utilizzo di windows, senza particolari problemi e senza aver disattivato alcun servizio, windows di colpo a iniziato a stressare il disco in modo pesante, e soprattutto quando stavo scaricando un immagine di vista+sp1 integrato(nn di quelle già attivate!era una iso MSDN) e da monitoraggio risorse vedevo nella "sezione disco" una cosa simile a questa:
SVCHOST.EXE(localsystemnetworkrestricted)
PID=964
File=c:\downloads"il file che stavo scaricando"
Read=200,000,000(B/min)=200MB/min
Write=3,000,000(B/min)=3MB/min
I/O Priority= Background
il chè rendeva il pc davvero inutilizzabile, quando la semplice attività di scaricare nn comporta uno stress simile per il disco.
Pensavo fosse un virus o che, ma alla fine ho scoperto che era il superfetch, e da stringa di registro l'ho disabilitato, anche perchè questa attività continuava anche finito di scaricare il dvd e dopo averlo spostato nel disco che uso per i dati, e trovo assurdo che il sistema vada a leggere un dato archiviato su un'altro disco,(a parte l'indicizzazzione)con che criterio? mi sono informato sull'utilità del superfetch, e serve per velocizzare gli applicativi usati più spesso quindi nn capisco questa attività dell'svchost che connessione abbia con il superfetch, dato che la iso di un dvd nn mi sembra un applicativo installato sul pc. Che si tratti di un bug? vi posto anche un link così magari capite meglio se mi sono spiegato male...

http://help.lockergnome.com/vista/Wi...pict65985.html

Ultima modifica di mauro89 : 16-05-2008 alle 11:48.
mauro89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 14:51   #2
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Leggi la priorità di lettura/scrittura: background. Funziona solo se non è utilizzato da altri. Non è dovuto a questo.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:03   #3
mauro89
Registered User

questo succede durante l'avvio

questo mentre scarica

questo è il problema

Ultima modifica di mauro89 : 13-05-2008 alle 15:10.
Old 13-05-2008, 15:12   #4
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Ma sai quanti processi usano svchost??
Lo vedi da solo, come fai a dire che è dovuto a superfetch?
Old 13-05-2008, 15:19   #5
mauro89
Registered User

perchè se disattivato questo comportamento nn succede

io nn metto in dubbio l'utilità del superfetch ma il suo corretto funzionamento, e ciò che va a leggere che nn mi convince....anche perchè la stessa cosa la faceva dopo che avevo scaricato la patch 1.2 di crysis tanto per fare un esempio.Potrebbe benissimo essere un problema del mio SO che ha chissà quale causa, ma in rete ho visto che nn sono l'unico. Potrebbe anche essere che il superfetch nn sia il problema, e il problema risieda altrove...nn so, nn capisco

Ultima modifica di mauro89 : 13-05-2008 alle 15:37.
Old 13-05-2008, 15:40   #6
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Guarda, ho letto di tante, troppe persone che hanno disabilitato il superfetch.
Molte hanno gridato al miracolo perchè il loro sistema si è alleggerito.
Dopo un po', riattivandolo hanno notato miglioramenti prestazionali.

C'è una parola per questo, e ha a che fare con quello che c'è e con quello che vuoi vedere.
Old 13-05-2008, 16:06   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da mauro89 Guarda i messaggi
perchè se disattivato questo comportamento nn succede
Il mirabolante superfetch è la prima cosa delle pochissime cose che disattivo quando installo un Vista. Mai nessuno se ne è lamentato, come invece capita quando è attivato. Sottopone il disco rigido ad uno stress pazzesco e carica in memoria anche un sacco di fuffa che non serve. Esattamente quello che succede a te con i files di grandi dimensioni scaricati da internet capitava pari pari anche a me. Disattivato è ritornato un sistema normale, che carica in memoria solo quello che gli dico IO e non quello che pensa lui.

[quote]

Non serve andare nel registro, basta mettere in manuale il servizio ottimizzazione avvio in italiano o direttamente superfetch in inglese.

Quote:
io nn metto in dubbio l'utilità del superfetch ma il suo corretto funzionamento, e ciò che va a leggere che nn mi convince....anche perchè la stessa cosa la faceva dopo che avevo scaricato la patch 1.2 di crysis tanto per fare un esempio.Potrebbe benissimo essere un problema del mio SO che ha chissà quale causa, ma in rete ho visto che nn sono l'unico.
Non sei l'unico, come minimo siamo in due , ma sospetto moltissimi. E' che manco se ne accorgono

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:11   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Ma sai quanti processi usano svchost??
Lo vedi da solo, come fai a dire che è dovuto a superfetch?
Con Vista puoi vedere cosa fanno le singole istanze di svchost, ed anche quali processi stanno leggendo/scrivendo sull'hard disk. Ha pure postato una schermata.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 16:12   #9
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Guarda, ho letto di tante, troppe persone che hanno disabilitato il superfetch.
Molte hanno gridato al miracolo perchè il loro sistema si è alleggerito.
Dopo un po', riattivandolo hanno notato miglioramenti prestazionali.

C'è una parola per questo, e ha a che fare con quello che c'è e con quello che vuoi vedere.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il mirabolante superfetch è la prima cosa delle pochissime cose che disattivo quando installo un Vista. Mai nessuno se ne è lamentato, come invece capita quando è attivato. Sottopone il disco rigido ad uno stress pazzesco e carica in memoria anche un sacco di fuffa che non serve. Esattamente quello che succede a te con i files di grandi dimensioni scaricati da internet capitava pari pari anche a me. Disattivato è ritornato un sistema normale, che carica in memoria solo quello che gli dico IO e non quello che pensa lui.

Non serve andare nel registro, basta mettere in manuale il servizio ottimizzazione avvio in italiano o direttamente superfetch in inglese.

Non sei l'unico, come minimo siamo in due , ma sospetto moltissimi. E' che manco se ne accorgono

Saluti.
Certo che su questi forum se uno vuole capire qualcosa è nel posto sbagliato Avete tutti certezze assolute...peccato che siano assolutamente in contrasto tra loro!!!!!!
Old 13-05-2008, 16:18   #10
mauro89
Registered User

infatti io nn ho detto che la velocità globale del sistema è aumentata, anzi disabilitandolo mi sembra un pò meno reattivo, fattostà che se scarico grosse quantità di dati con il superfetch attivo il disco frulla che è un piacere e questo nn è dovuto al solo fatto di scaricare, ne all'indicizzazione. Avevo provato per vedere che succedeva a scaricare una iso di 6 gb e passa, passati i 4 GB il disco a cominciato a frullare alla grande, a un certo punto o spento tutto perchè era da più di 20 minuti che il disco andava al 100% senza sosta a causa di quel cavolo di svchost.exe (local system network restricted) con pid 304 che fa riferimento a diversi servizi. Quali di questi servizi sia il problema nn lo so, o che il problema sia di bittorent, può essere, ma che l'svchost.exe con pid 924 mi leggesse la iso salvata sul disco E come si vede nell'immagine questo nn c'entra con bittorent, come nn va già che leggesse senza alcun motivo la patch da 300 mb di crysis senza alcun motivo apparente.
Old 13-05-2008, 16:31   #11
mauro89
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Certo che su questi forum se uno vuole capire qualcosa è nel posto sbagliato Avete tutti certezze assolute...peccato che siano assolutamente in contrasto tra loro!!!!!!
Quote:
Con Vista puoi vedere cosa fanno le singole istanze di svchost, ed anche quali processi stanno leggendo/scrivendo sull'hard disk. Ha pure postato una schermata.

Saluti.
io riporto un problema fastidioso che si verifica con il superfetch attivo, e che si è presentato a me dopo un pò di tempo dall'installazione del SO, trovo inaccettabile un degrado del genere delle prestazioni, nn so con che algoritmo il superfetch agisce e perchè mandi in lettura file aperti una sola volta, interessante sarebbe se io potessi decidere su quali applicativi far agire il superfetch...nn sono assolutamente contro vista x64, ne mi interessa polemizzare contro vista, che uso da circa 3 mesi, ripeto che riporto solo un problema, interessante sarebbe capirci qualcosa di più,e ringrazio chiunque mi dia una mano!
Old 13-05-2008, 16:32   #12
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Allora ora che hai finito riattivalo, visto che sai porti vantaggi.
Occhio però a dare la colpa ad una funzione che non ha niente a che fare.
Hai dato la colpa a Superfetch, ma perchè la colpa non deve essere del processo che stava salvando la ISO? (sicuramente NON superfetch)

Nicodemo, nelle immagini che ha messo io non leggo da nessuna parte "superfetch". Saresti così gentile da indicarmi dove lo vedi?
Old 13-05-2008, 16:33   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Hai presente il concetto di forum web? Piazza virtuale? Si discute, ci si confronta, si porta a conoscenza degli altri le proprie esperienze e si apprende da quelle degli altri. Nessuno è tenuto a darti certezze, ognuno di noi (anche tu) ha le proprie, ed alla fine della fiera nel novantanove per cento dei casi anche dopo lunga ed appassionata discussione se le tiene intonse

Saluti.
Old 13-05-2008, 16:37   #14
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
interessante sarebbe se io potessi decidere su quali applicativi far agire il superfetch...
Esatto! Applicativi!
Superfetch carica i programmi che vengono eseguiti, non ha alcun effetto sui file non eseguibili.
Old 13-05-2008, 16:51   #15
mauro89
Registered User

Quote:
Allora ora che hai finito riattivalo, visto che sai porti vantaggi.
Occhio però a dare la colpa ad una funzione che non ha niente a che fare.
Hai dato la colpa a Superfetch, ma perchè la colpa non deve essere del processo che stava salvando la ISO? (sicuramente NON superfetch)

Nicodemo, nelle immagini che ha messo io non leggo da nessuna parte "superfetch". Saresti così gentile da indicarmi dove lo vedi?
infatti forse ho sbagliato il titolo del thread

La iso era già bella e salvata da un pezzo, e svchost.exe l'ha mandata in lettura: il processo svchost.exe fa riferimento a diversi servizi, ciascuno dei quali a un PID identificativo, e tra quelli con PID 304 c'è anche quello di ottimizzazzione d'avvio che in inglese credo sia chiamato superfetch, quindi nel registro ho disabilitato il superfetch senza andare a disabilitare tutto il servizio di ottimizzazzione avvio. Disabilitato il superfetch e riavviato il sistema, ho riaperto bittorent che ha ripreso a scaricare e nn compariva più l'svchost con PID 304, ne in fase di avvio del sistema ne durante il download. Ho dedotto che avendo disabilitato il superfetch fosse per questo che il disco lavorava molto meno, tuttavia l'so mi sembra meno reattivo dopo averlo disattivato
Quote:
Esatto! Applicativi!
Superfetch carica i programmi che vengono eseguiti, non ha alcun effetto sui file non eseguibili.
cosa sono nella cartella di crysis object.pak, sounds.pak, eseguibili? e lo stesso legge file anche nella cartella di R6Vegas 2, nn mi sembra siano eseguibili, eppuro qualche processo attivo va a leggerli, se nn è il superfetch cosa è? mi manda davvero in bestia vedere in avvio per 5 e passa minuti il disco al 100% che va a leggere quei file, o mentre sto scaricando qualcosa...

Ultima modifica di mauro89 : 13-05-2008 alle 17:10.
Old 13-05-2008, 16:53   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
In effetti non c'è scritto nessun superfetch, né potrebbe esserci visto che è "nascosto" in una delle istanze di svchost. C'è un bel PID 924 che immaginavo Mauro89 avesse verificato appartenere ad uno svchost, e controllando nel dettaglio quel svchost avesse visto "contenere" il servizio superfecth. Non mi spiegherei diversamente perché ha postato quella schermata con la indicazione che è lì il problema.

Io ho verificato proprio così che stava ricaricando tutto il SP1 scaricato qualche giorno prima ed ancora presente sul desktop, tutto con pochi click di mouse. 'azzo aveva quell'svchost da grattare il disco leggendo quel file? Sono andato a vedere e c'era il prefetch sotto. Disattivato ha logicamente smesso immediatamente.

In ogni caso il link che ha postato prima, la sua esperienza e la mia (verificato e provato in più occasioni), credo che siano prove sufficienti per stabilire che il superfetch a volte sbarella di brutto.

Saluti.
Old 13-05-2008, 16:57   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Esatto! Applicativi!
Evidentemente non è così. O raccontiamo tutti balle o il fantasmagorico superfetch mette il becco anche dove logica dice non dovrebbe.

Saluti.
Old 13-05-2008, 17:03   #18
mauro89
Registered User

Quote:
Evidentemente non è così. O raccontiamo tutti balle o il fantasmagorico superfetch mette il becco anche dove logica dice non dovrebbe.

Saluti.
è questo il punto, ho paura che il superfetch che cmq per me rende il sistema più reattivo in determinate condizioni di utilizzo, alle volte nn funzioni bene come dovrebbe, e tutto ciò nn è bello..
Old 13-05-2008, 17:18   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
è questo il punto, ho paura che il superfetch che cmq per me rende il sistema più reattivo in determinate condizioni di utilizzo, alle volte nn funzioni bene come dovrebbe, e tutto ciò nn è bello..
Io l'unica cosa che vedo è che le applicazioni partono più velocemente, bella forza gran parte sono già in memoria. Però anche se perdo due-tre-quattro-cinque secondi in più nel loro avvio non mi cambia mica la vita, ed inoltre dopo che le ho aperte io restano precaricate ed il beneficio si avverte allo stesso modo per le successive aperture. In compenso l'hard disk ha smesso di grattare come un folle per diversi minuti dopo l'avvio del sistema e non si verifica più il problema di cui stiamo discutendo.

'nsomma con Win2K ed XP abbiamo sopravvissuto lo stesso senza e non vedo perché non dovrei farlo ora a fronte di minori fastidi.

Saluti.
Old 13-05-2008, 17:26   #20
mauro89
Registered User

Quote:
Io l'unica cosa che vedo è che le applicazioni partono più velocemente, bella forza gran parte sono già in memoria. Però anche se perdo due-tre-quattro-cinque secondi in più nel loro avvio non mi cambia mica la vita, ed inoltre dopo che le ho aperte io restano precaricate ed il beneficio si avverte allo stesso modo per le successive aperture. In compenso l'hard disk ha smesso di grattare come un folle per diversi minuti dopo l'avvio del sistema e non si verifica più il problema di cui stiamo discutendo.

'nsomma con Win2K ed XP abbiamo sopravvissuto lo stesso senza e non vedo perché non dovrei farlo ora a fronte di minori fastidi.

Saluti.
sono d'accordo, anche se quando compro una cosa pretendo funzioni bene, e come se prendo un auto con il clima e nn funziona, si viaggio anche senza ma se l'ho pagato nn trovo giusto nn usarlo( e ci sarebbero un infinità di paragoni)
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian