|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problema superfetch
dopo circa due mesi e mezzo di utilizzo di windows, senza particolari problemi e senza aver disattivato alcun servizio, windows di colpo a iniziato a stressare il disco in modo pesante, e soprattutto quando stavo scaricando un immagine di vista+sp1 integrato(nn di quelle già attivate!era una iso MSDN) e da monitoraggio risorse vedevo nella "sezione disco" una cosa simile a questa:
SVCHOST.EXE(localsystemnetworkrestricted) PID=964 File=c:\downloads"il file che stavo scaricando" Read=200,000,000(B/min)=200MB/min Write=3,000,000(B/min)=3MB/min I/O Priority= Background il chè rendeva il pc davvero inutilizzabile, quando la semplice attività di scaricare nn comporta uno stress simile per il disco. Pensavo fosse un virus o che, ma alla fine ho scoperto che era il superfetch, e da stringa di registro l'ho disabilitato, anche perchè questa attività continuava anche finito di scaricare il dvd e dopo averlo spostato nel disco che uso per i dati, e trovo assurdo che il sistema vada a leggere un dato archiviato su un'altro disco,(a parte l'indicizzazzione)con che criterio? mi sono informato sull'utilità del superfetch, e serve per velocizzare gli applicativi usati più spesso quindi nn capisco questa attività dell'svchost che connessione abbia con il superfetch, dato che la iso di un dvd nn mi sembra un applicativo installato sul pc. Che si tratti di un bug? vi posto anche un link così magari capite meglio se mi sono spiegato male... http://help.lockergnome.com/vista/Wi...pict65985.html Ultima modifica di mauro89 : 16-05-2008 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Leggi la priorità di lettura/scrittura: background. Funziona solo se non è utilizzato da altri. Non è dovuto a questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Ultima modifica di mauro89 : 13-05-2008 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ma sai quanti processi usano svchost??
Lo vedi da solo, come fai a dire che è dovuto a superfetch? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
perchè se disattivato questo comportamento nn succede
![]() io nn metto in dubbio l'utilità del superfetch ma il suo corretto funzionamento, e ciò che va a leggere che nn mi convince....anche perchè la stessa cosa la faceva dopo che avevo scaricato la patch 1.2 di crysis tanto per fare un esempio.Potrebbe benissimo essere un problema del mio SO che ha chissà quale causa, ma in rete ho visto che nn sono l'unico. Potrebbe anche essere che il superfetch nn sia il problema, e il problema risieda altrove...nn so, nn capisco Ultima modifica di mauro89 : 13-05-2008 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Guarda, ho letto di tante, troppe persone che hanno disabilitato il superfetch.
Molte hanno gridato al miracolo perchè il loro sistema si è alleggerito. Dopo un po', riattivandolo hanno notato miglioramenti prestazionali. C'è una parola per questo, e ha a che fare con quello che c'è e con quello che vuoi vedere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il mirabolante superfetch è la prima cosa delle pochissime cose che disattivo quando installo un Vista. Mai nessuno se ne è lamentato, come invece capita quando è attivato. Sottopone il disco rigido ad uno stress pazzesco e carica in memoria anche un sacco di fuffa che non serve. Esattamente quello che succede a te con i files di grandi dimensioni scaricati da internet capitava pari pari anche a me. Disattivato è ritornato un sistema normale, che carica in memoria solo quello che gli dico IO e non quello che pensa lui.
[quote] ![]() Non serve andare nel registro, basta mettere in manuale il servizio ottimizzazione avvio in italiano o direttamente superfetch in inglese. Quote:
![]() ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
infatti io nn ho detto che la velocità globale del sistema è aumentata, anzi disabilitandolo mi sembra un pò meno reattivo, fattostà che se scarico grosse quantità di dati con il superfetch attivo il disco frulla che è un piacere e questo nn è dovuto al solo fatto di scaricare, ne all'indicizzazione. Avevo provato per vedere che succedeva a scaricare una iso di 6 gb e passa, passati i 4 GB il disco a cominciato a frullare alla grande, a un certo punto o spento tutto perchè era da più di 20 minuti che il disco andava al 100% senza sosta a causa di quel cavolo di svchost.exe (local system network restricted) con pid 304 che fa riferimento a diversi servizi. Quali di questi servizi sia il problema nn lo so, o che il problema sia di bittorent, può essere, ma che l'svchost.exe con pid 924 mi leggesse la iso salvata sul disco E come si vede nell'immagine questo nn c'entra con bittorent, come nn va già che leggesse senza alcun motivo la patch da 300 mb di crysis senza alcun motivo apparente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Allora ora che hai finito riattivalo, visto che sai porti vantaggi.
Occhio però a dare la colpa ad una funzione che non ha niente a che fare. Hai dato la colpa a Superfetch, ma perchè la colpa non deve essere del processo che stava salvando la ISO? (sicuramente NON superfetch) Nicodemo, nelle immagini che ha messo io non leggo da nessuna parte "superfetch". Saresti così gentile da indicarmi dove lo vedi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
La iso era già bella e salvata da un pezzo, e svchost.exe l'ha mandata in lettura: il processo svchost.exe fa riferimento a diversi servizi, ciascuno dei quali a un PID identificativo, e tra quelli con PID 304 c'è anche quello di ottimizzazzione d'avvio che in inglese credo sia chiamato superfetch, quindi nel registro ho disabilitato il superfetch senza andare a disabilitare tutto il servizio di ottimizzazzione avvio. Disabilitato il superfetch e riavviato il sistema, ho riaperto bittorent che ha ripreso a scaricare e nn compariva più l'svchost con PID 304, ne in fase di avvio del sistema ne durante il download. Ho dedotto che avendo disabilitato il superfetch fosse per questo che il disco lavorava molto meno, tuttavia l'so mi sembra meno reattivo dopo averlo disattivato cosa sono nella cartella di crysis object.pak, sounds.pak, eseguibili? e lo stesso legge file anche nella cartella di R6Vegas 2, nn mi sembra siano eseguibili, eppuro qualche processo attivo va a leggerli, se nn è il superfetch cosa è? mi manda davvero in bestia vedere in avvio per 5 e passa minuti il disco al 100% che va a leggere quei file, o mentre sto scaricando qualcosa... Ultima modifica di mauro89 : 13-05-2008 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho verificato proprio così che stava ricaricando tutto il SP1 scaricato qualche giorno prima ed ancora presente sul desktop, tutto con pochi click di mouse. 'azzo aveva quell'svchost da grattare il disco leggendo quel file? Sono andato a vedere e c'era il prefetch sotto. Disattivato ha logicamente smesso immediatamente. In ogni caso il link che ha postato prima, la sua esperienza e la mia (verificato e provato in più occasioni), credo che siano prove sufficienti per stabilire che il superfetch a volte sbarella di brutto. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
|
è questo il punto, ho paura che il superfetch che cmq per me rende il sistema più reattivo in determinate condizioni di utilizzo, alle volte nn funzioni bene come dovrebbe, e tutto ciò nn è bello..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
'nsomma con Win2K ed XP abbiamo sopravvissuto lo stesso senza e non vedo perché non dovrei farlo ora a fronte di minori fastidi. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.