Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 12:16   #1
-dexter-
Member

Iscritto dal: Aug 2006
E2180 oppure AMD X2 5000+ ????

Un saluto a tutti,
sono un procinto di acquistare un nuovo pc non troppo costoso e le mie scelte sono ricadute su 2 pc con cpu diverse ma dal prezzo pc completo abbastanza simile (20 euro in + per pc AMD)

Il primo monta una CPU intel core2 E2180 presumibilmente su mobo ASrock 4coredual-sata2
Il secondo monta una cpu AMD Athlon 64 X2 5000+ (non black edition) presumibilmente su mobo ASrock AM2NF3-VSTA NF3

Per voi qual'è il migliore alivello prestazionale?
E' possibile con entrambi un domani salire con un O.C. e guadagnando quanto a livello di prestazioni?

Preciso che l'uso + stressante per il quale verrà usato questo pc è video editing con pinnacle studioDV

Grazie
-dexter- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:42   #2
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da -dexter- Guarda i messaggi
Un saluto a tutti,
sono un procinto di acquistare un nuovo pc non troppo costoso e le mie scelte sono ricadute su 2 pc con cpu diverse ma dal prezzo pc completo abbastanza simile (20 euro in + per pc AMD)

Il primo monta una CPU intel core2 E2180 presumibilmente su mobo ASrock 4coredual-sata2
Il secondo monta una cpu AMD Athlon 64 X2 5000+ (non black edition) presumibilmente su mobo ASrock AM2NF3-VSTA NF3

Per voi qual'è il migliore alivello prestazionale?
E' possibile con entrambi un domani salire con un O.C. e guadagnando quanto a livello di prestazioni?

Preciso che l'uso + stressante per il quale verrà usato questo pc è video editing con pinnacle studioDV

Grazie
mah, guarda. Diciamo che per il video editing non sono le cpu più adatte, se puoi buttati su intel ma almeno sulla serie E4*00. Sicuramente overclockando una cpu intel avrai benefici maggiori che overclockando una cpu AMD. In quanto, gli intel salgono di più con voltaggi più bassi e scaldano meno. L'E2180 sale parecchio, ma con la mobo che avresti tu dovresti riuscire a prenderli cnmq i 260/270 Mhz di fsb probabilmente anche a vcore default. E ti assicuro che a quella frequenza nn c'è già più AMD che regge ^^
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:56   #3
-dexter-
Member

Quote:
Originariamente inviato da black92 Guarda i messaggi
L'E2180 sale parecchio, ma con la mobo che avresti tu dovresti riuscire a prenderli cnmq i 260/270 Mhz di fsb probabilmente anche a vcore default. E ti assicuro che a quella frequenza nn c'è già più AMD che regge ^^
ti ringrazio per la risposta.
Facendo 2 calcoli con fsb quanto indicato da te (260/270) e con moltiplicatore a 10x porterei la cpu a 2,6/2,7 Ghz
Se non sbaglio la CPU AMD X2 5000+ è di default 2,6 GHz senza O.C.
Se i miei calcoli non sono errati con la cpu intel E2180 overclockata raggiungerei la frequanza di quella AMD senza O.C., a questo punto mi converrebbe ancora la cpu e2180? tendedo conto naturalmente del rapporto prestazioni/stabilità
Grazie ancora

Un amico mio sostiene che la CPU E2180 è facilemente overclockabilema non si ottengono delle prestazioni di pari passo all'aumento della frequenza.
Sostiene che pure salendo a 3,0 Ghz non rende come una CPU Intel dualcore con frequenza di default di 3,0 Ghz, dice che l'aumento di prestazioni è minimo.
Io da inesperto chiedo a voi...è corretto quanto sostenuto dal mio amico?
Old 22-05-2008, 19:58   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da -dexter- Guarda i messaggi
ti ringrazio per la risposta.
Facendo 2 calcoli con fsb quanto indicato da te (260/270) e con moltiplicatore a 10x porterei la cpu a 2,6/2,7 Ghz
Se non sbaglio la CPU AMD X2 5000+ è di default 2,6 GHz senza O.C.
Se i miei calcoli non sono errati con la cpu intel E2180 overclockata raggiungerei la frequanza di quella AMD senza O.C., a questo punto mi converrebbe ancora la cpu e2180? tendedo conto naturalmente del rapporto prestazioni/stabilità
Grazie ancora

Un amico mio sostiene che la CPU E2180 è facilemente overclockabilema non si ottengono delle prestazioni di pari passo all'aumento della frequenza.
Sostiene che pure salendo a 3,0 Ghz non rende come una CPU Intel dualcore con frequenza di default di 3,0 Ghz, dice che l'aumento di prestazioni è minimo.
Io da inesperto chiedo a voi...è corretto quanto sostenuto dal mio amico?
In un certo senso il tuo amico ha ragione, anche se l'aumento di prestazione non è proprio minimo. Il fatto è che l'E2180 monta poca cache rispetto ai suoi fratelli E4xxx ed E6xxx. Quindi portarlo alle loro frequenze non porterà le prestazioni esattamente identiche ai "fratelli". Questo è tutto.

Tornando sulla convenienza, se dici con la tua mobo di arrivare a 2,7Ghz con l'E2180, a sto punto è molto meglio il 5000 X2 Black Edition, che possiede moltiplicatore sbloccato e ti consente di arrivare tranquillamente e senza overvolt a 3,0Ghz. Puoi spingerlo con facilità (in alcuni casi piccolo overvolt) fino a 3,2Ghz, ed in tal caso sarebbe al livello di un Intel E6750 a default.
Old 22-05-2008, 21:42   #5
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
ho notato che cmq entrambe le schede madri son ibride asrock,nn certo campioni di overclock.la nf3 inoltre ha un problema d compatibilitá con vista,e nvidia ha giá detto che nn lo risolverá!inoltre,se fai editing video,avresti davvero bisogno d un quad,é il migliore x fare editing,forse una delle poche applicaz che beneficia di+core.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 12:17   #6
-dexter-
Member

vi ringrazio per le vostre risposte,
Il processore AMD è il 5000+ non Black Edition quindi non sò quanto possa essere spinto oltre la sua frequenza di default.
Preciso che preferirei non dovere sostituire il sistema di raffreddamento ed avere un pc abbastanza silenzioso.
Il viedo editing che farò sarà solo l'importazione di alcune mie cassette mini-DV, qualche piccolo taglio alle scene per poi riversarle su dvd, questo poche volte in un anno.
Per quanto riguarda l'informazione data dal amico mio intendeva che se prendo la cpu E2180 e aumento la frequenza di 1,5 volte non avrò un aumento di prestazioni della cpu di 1,5 volte ma un aumento minimo rispetto alle prestazioni di default
Ho letto in rete che a parità di frequenza le cpu intel hanno prestazioni maggiori rispetto alle AMD grazie alla loro architettura costruttiva, confermate?
Se fosse così potendo portare la cpu intel e2180 alla frequenza operativa di 2,6 Ghz che corrisponderebbe alla frequenza del processore AMD X2 5000+ avendo entrambe le CPU anche lo stesso quantitativo di cache otterrei migliori risultati con la cpu E2180?
Sono al corrente che le schede madri ASrock non brillano in O.C. ma purtroppo i 2 pc tra cui dovrò scegliere sono così.
Interessante la notizia che le NF3 hanno problemi con vista, momentaneamente credo che continuerò con XP e magari affiancato ad ubuntu ma in un futuro non si sa mai, comunque questa informazione da un punto a favore alla scelta del pc equipaggiato intel.
Alla fine del mese dovrò procedere all'acquisto di questo benedetto pc, spero per allora grazie al vostro aiuto d'avere tolto qualunque dubbio sulla scelta da optare.
Grazie
Old 23-05-2008, 12:29   #7
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

in ogni monto i Processori della serie Intel Core 2 non reggono il confronto clock to clock con i proci AMD. Un Intel Core 2, prendendo in considerazione per questa volta l'E2180 @ 2,7 GHz ti posso garantire che andrà più o meno un 20% in più dell'AMD ^^. Comunque per soddisfare ogni tuo dubbio ti posto un articolo in cui viene confrontato l'E2160 - che non ha niente che cambi dal 180 se non per il moltiplicatore a 9x - overclockato a 3,2 GHz confrontato con un E6850 e un E6750. Ti dico solo che già dal 6750 in poi nessun amd è in grado di reggere il confronto.

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070912 è un articolo di qualche mese fa ma le prestazioni sono sempre quelle
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Old 23-05-2008, 12:32   #8
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
fossi in te prenderei l'E2180
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 12:32   #9
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
Originariamente inviato da lucadue Guarda i messaggi
fossi in te prenderei l'E2180
anche perchè dato l'articolo che gli ho postato...
Old 23-05-2008, 14:34   #10
-dexter-
Member

Grazie ancora per tutte le info che mi state dando,
Ho dato un'occhiata al negozio dove acquisterei il pc nuovo ed ho visto che tra le schede madri ci stà pure ASUS P5LD2 oppure ASRock CONROE1333.
Se fosse possibile sostituire mobo tra quelle disponibili quale mi converrebbe chiedere?
Avrei benefici a scegliere una di queste schede madri rispetto alla ASrock 4coredual ?
Old 24-05-2008, 07:00   #11
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
l'unico motivo x scegliere la asrock4core é sfruttare la porta agp o gli slot ddr,la asus sennó dovrebbe essere migliore,seguita dall'altra asrock.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian