Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 18:23   #1
M-a-n-u-82
Senior Member

L'Avatar di M-a-n-u-82

Iscritto dal: Oct 2003
ASUS P5KC con E8400

Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare come processore il E8400 e avevo pensato di affiancare come scheda madre la ASUS P5KC. Me la consigliate o posso avere qualcosa di meglio spendendo la stessa cifra (stiamo sui 97euro da TC)??? aspetto risposte. grazie a tutti
M-a-n-u-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 09:39   #2
M-a-n-u-82
Senior Member

L'Avatar di M-a-n-u-82

Ho visto stesso su TC che esiste anche la versione P5K Pro, che però non supporta le DDR3. Voi che mi consigliate di fare???
Old 18-05-2008, 10:05   #3
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
p5k pro+ e8400..la p5kc è ibrida, lascia perdere non ti far ingannare dal supporto ddr3
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 10:25   #4
M-a-n-u-82
Senior Member

L'Avatar di M-a-n-u-82

ok, grazie allora opterò per la p5k pro.
Volevo inoltre chiedere un parere sulle memorie: mi consigliate di prendere quelle a 800 o quelle a 1066 (l'FBS del procio mi pare che sia 1333...)?
Old 18-05-2008, 10:28   #5
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
Originariamente inviato da M-a-n-u-82 Guarda i messaggi
ok, grazie allora opterò per la p5k pro.
Volevo inoltre chiedere un parere sulle memorie: mi consigliate di prendere quelle a 800 o quelle a 1066 (l'FBS del procio mi pare che sia 1333...)?
prendi delle buone ddr2-800

tipo geil, teamgroup, corsair, ocz, crucial ecc
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
Old 19-05-2008, 11:41   #6
M-a-n-u-82
Senior Member

L'Avatar di M-a-n-u-82

quindi mi consigli magari di prendere 2x2gb a 800 invece di 2x1gb a 1066?
Ma cmq mi chiedevo se questa scheda le supporta le 1066 perchè nelle caratteristiche è riportato con un asterisco che dice:

4 x DIMM, Max. 8 GB, DDR2 1066*/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
* The chipset officially supports the memory frequency up to DDR2 800MHz. Tuned by ASUS Super Memspeed Technology, this motherboard natively supports up to DDR2 1066MHz
Please refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL.
Old 19-05-2008, 14:12   #7
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

le supporta, ma come ti ho detto prendi 2x1gb ddr2-800
Old 21-05-2008, 08:45   #8
M-a-n-u-82
Senior Member

L'Avatar di M-a-n-u-82

ok, grazie. Un'ultima domanda: con un pc tipo questo

cpu e8400
mobo p5k pro
2gbx2 ddr2 800
hdd 320 sata2 16mb
lettore e masterizz dvd
scheda video ati hd3870 512ddr3

il mio alimentatore (chieftec 420w) reggerà tutto questo?

Inoltre mi chiedevo, per quanto riguarda l'audio: l'audio 7.1 presente nella p5k pro è superiore alla mia creative audy 1 5.1 che supporta l'eax?

Ultima modifica di M-a-n-u-82 : 21-05-2008 alle 11:58.
Old 21-05-2008, 12:48   #9
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Iscritto dal: Jun 2005
Ma la p5kc supporta le future ddr3, poi sinceramente la vedo una scheda madre buonissima, io prendero' la p5kc l'istinto mi dice cosi, pero' la consiglierei anche....
Old 21-05-2008, 12:56   #10
eVuGEGA
Member

L'Avatar di eVuGEGA

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
Ma la p5kc supporta le future ddr3, poi sinceramente la vedo una scheda madre buonissima, io prendero' la p5kc l'istinto mi dice cosi, pero' la consiglierei anche....
Si', supporta le ddr3, ma e' un supporto del piffero, non c'e' alcun vantaggio prestazionale, e poi molti utenti hanno avuto parecchi problemi con questa mobo, circa problemi di incompatibilita' con le ram PC8500, per non parlare di alcuni difetti di cui non si conosce l'origine che causano spesso il freeze del sistema all'avvio (ci sono molti thread a riguardi ma non ce li ho a portata di mano).
eVuGEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 12:57   #11
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
ok, grazie. Un'ultima domanda: con un pc tipo questo

cpu e8400
mobo p5k pro
2gbx2 ddr2 800
hdd 320 sata2 16mb
lettore e masterizz dvd
scheda video ati hd3870 512ddr3

il mio alimentatore (chieftec 420w) reggerà tutto questo?

Inoltre mi chiedevo, per quanto riguarda l'audio: l'audio 7.1 presente nella p5k pro è superiore alla mia creative audy 1 5.1 che supporta l'eax?

Bhe', l'audio integrato nelle mobo non e' che siano di qualita', pero' non saprei, credo che la tua scheda audio possa servire, io ho l'audio integrato quindi gia' si sente bene, ma vorrei puntare su xfi xtreme music per avere una qualita' ottima sia per la musica che per i giochi, se puoi farlo anche tu, te lo consiglio, visto il pc che vuoi fare
Old 21-05-2008, 13:04   #12
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Originariamente inviato da eVuGEGA Guarda i messaggi
Si', supporta le ddr3, ma e' un supporto del piffero, non c'e' alcun vantaggio prestazionale, e poi molti utenti hanno avuto parecchi problemi con questa mobo, circa problemi di incompatibilita' con le ram PC8500, per non parlare di alcuni difetti di cui non si conosce l'origine che causano spesso il freeze del sistema all'avvio (ci sono molti thread a riguardi ma non ce li ho a portata di mano).

Veramente dici? io dalle caratteristiche vedo che e' una mobo ottima, non gli manca nulla, non mi pare sia una mobo scarsa, poi nella maggior parte dei casi risolvono questi problemini aggiornando il bios, ma non ho ancora letto chi ha dei problemi con questa mobo, vorrei conoscerli, mi daresti qualche link? comunque le differenze tra ddr3 e ddr2 ci sono, nemmeno di poco, nei giochi si vede la differenza di prestazioni, ma ovvio che uno punta sempre su ddr2 perche' costa meno, ma la p5kc ha 4 slot ddr2(che bastano e avanzano) e 2 per ddr3 che se in futuro vorrai metterle non ti devi fare problemi per cambiare scheda madre, ho visto su un sito che avevano fatto i test delle ddr3 proprio con la p5kc con delle corsair ddr3, nei giochi ha avuto una bella differenza rispetto alle ddr2, poi non so i problemi a cosa sono dovuti, ma vorrei vederci chiaro, se magari mi mandi un sito dove le persone dicono che hanno problemi, serve anche a me visto che anche io sono interessato a prendere questa mobo.

Ultima modifica di jurytech : 21-05-2008 alle 13:09.
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 13:25   #13
eVuGEGA
Member

L'Avatar di eVuGEGA

Iscritto dal: Apr 2008
Guarda i difetti riscontrati sono soprattutto due:

1) Se ci monti delle ddr2 a 1066 Mhz, non riuscirai mai a farle girare a pieno,
e' non c'e' aggiornamento del bios che tenga

2) Molti utenti (proprio su questo forum) hanno lamentato che spesso
il sistema freeza poco prima che compaia il logo di win
comunque non e' un problema di tutti, imho e' piu' riconducibile ad un difetto
di fabbricazione, basta saperlo . Per la qualita' in generale si', dai, non e' male...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1716229
eVuGEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 13:30   #14
M-a-n-u-82
Senior Member

L'Avatar di M-a-n-u-82

Quote:
Bhe', l'audio integrato nelle mobo non e' che siano di qualita', pero' non saprei, credo che la tua scheda audio possa servire, io ho l'audio integrato quindi gia' si sente bene, ma vorrei puntare su xfi xtreme music per avere una qualita' ottima sia per la musica che per i giochi, se puoi farlo anche tu, te lo consiglio, visto il pc che vuoi fare
e con l'alimentatore??? che dite? lo cambio?
Old 21-05-2008, 14:04   #15
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
Veramente dici? io dalle caratteristiche vedo che e' una mobo ottima, non gli manca nulla, non mi pare sia una mobo scarsa, poi nella maggior parte dei casi risolvono questi problemini aggiornando il bios, ma non ho ancora letto chi ha dei problemi con questa mobo, vorrei conoscerli, mi daresti qualche link? comunque le differenze tra ddr3 e ddr2 ci sono, nemmeno di poco, nei giochi si vede la differenza di prestazioni, ma ovvio che uno punta sempre su ddr2 perche' costa meno, ma la p5kc ha 4 slot ddr2(che bastano e avanzano) e 2 per ddr3 che se in futuro vorrai metterle non ti devi fare problemi per cambiare scheda madre, ho visto su un sito che avevano fatto i test delle ddr3 proprio con la p5kc con delle corsair ddr3, nei giochi ha avuto una bella differenza rispetto alle ddr2, poi non so i problemi a cosa sono dovuti, ma vorrei vederci chiaro, se magari mi mandi un sito dove le persone dicono che hanno problemi, serve anche a me visto che anche io sono interessato a prendere questa mobo.
molti utenti si lamentano, leggi prima i commenti, nn basta leggere solo le caratteristiche..
Old 21-05-2008, 14:42   #16
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
molti utenti si lamentano, leggi prima i commenti, nn basta leggere solo le caratteristiche..
Ma dipende a quali problemi ti riferisci, perche' se sono problemi con le ddr3 che me frega, ma le ddr3 sono solo una cosa in piu', poi se si vuole mettere delle ddr3 si vede prima la compatibilita' poi le si comprano, non credo che tutte le ram siano incompatibili, poi non so te a quali problemi ti riferisca, io vedo che i problemi ci sono in tutte le schede madri, anche nelle mobo da 200€ della asus, comunque ora faccio una ricerca su google.
Old 21-05-2008, 14:44   #17
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
e con l'alimentatore??? che dite? lo cambio?
Tienilo, se vedi che non regge il tutto lo cambi, comunque dipende moltissimo dagli amperaggi che ha l'ali, magari se me li dici, puoi trovarli scritti sul tuo alimentatore o sulla scatola.
Old 21-05-2008, 14:50   #18
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Originariamente inviato da eVuGEGA Guarda i messaggi
Guarda i difetti riscontrati sono soprattutto due:

1) Se ci monti delle ddr2 a 1066 Mhz, non riuscirai mai a farle girare a pieno,
e' non c'e' aggiornamento del bios che tenga

2) Molti utenti (proprio su questo forum) hanno lamentato che spesso
il sistema freeza poco prima che compaia il logo di win
comunque non e' un problema di tutti, imho e' piu' riconducibile ad un difetto
di fabbricazione, basta saperlo . Per la qualita' in generale si', dai, non e' male...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1716229
Pero' dai, la cosa delle ddr2 bisogna vedere se lo fa con tutte le ram a 1066mhz, perche' puo' essere che con un altro tipo di ram riesca a mantenere proprio i mhz dichiarati, ma comunque sia, avendo delle ram a 1066mhz tanto meglio metterle a 800 cosi si riduce il rapporto dram:fsb e i timing che si riducono(a dire il vero ancora meglio se si mette l'opzione automatica dal bios cosi ti mette automaticamente il rapporto migliore anche se le mette a 533mhz per dire), tra ddr2 533mhz e ddr2 1033mhz almeno nei giochi di differenze non ci sono nemmeno un po', per il fatto del frezee del sistema non a tutti lo fa, forse dipende da qualcosa che non digerisce la scheda madre, qualcosa che non vada bene.

Edit:

Ecco, il problema del frezee prima del logo e' stato risolto con l'aggiornamento della mobo, cosa da escludere quindi...

Edit:

Vabe', mi sono deciso a prendere la p5k pro, non voglio rischiare con questa p5kc, non si sa mai, menomale che ho letto di questi problemi .

Ultima modifica di jurytech : 21-05-2008 alle 22:29.
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian