|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Partizionare Vista su Raid0
Come si fa????
![]() Ho due hard disk da 160 gb ognuno in raid0,S.O. vista,vorrei creare una partizione per installare linux,ho scaricato gparted ma mi vede solo un hard disk. Sbaglio io?esiste qualche altro metodo? Grazie a tutti,ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
|
allora se i calcoli tornano l hardisk che vedi dovrebbe essere da 320GB perche se ne hai 2 da 160 in raid 0 ne vedi uno unico da 320GB e fin qui è giusto tutto ok il tuo problewma è che mi sembra d aver capito che hai VISTA su tutti e 320 GB e tu vorresti mettere anche LINUX senza dover formattare VISTA vioè fai il caso che vista occupi 70 giga ok? tu le dici di ragrupare il tutto in 100 giga cioè 30 giga in piu.. dovrsti fare cosi prima di tutto fai una bella deframmentazione del C cioè Vista che è da 320giga dopo di che fai partire linux col boot avvio e le dici di ......... creare una partizione ma....... cioè so che è possibile restringere la parte dove gia risiede un sistema op ma non l ho mai fatto e a mio parere è un operazione non tanto bella da fare ma sappi che se vuoi puoi farla. fai partire il cd di vista mediante il boot avvio e vedi le opzioni che ti si presentano d avanti
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
si,si,gli hard disk sono due da 160,C è un'unita da 320gb dove c'è installato vista.
Quindi dici che posso far partire da boot l'installazione di linux?cìè la possibilità di partizionare durante l'installazione? O metto il cd di vista e provo con quello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Assicurati che la ver. di linux che usi gestisca correttamente il tuo controller raid o rischi anche l'installazione di Vista. Dal cd di Vista non combini nulla, non contiene utility per ridimensionare le partzioni a s.o. installato....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.