Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2008, 08:26   #1
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
[NEWS] Il Pentagono spara alla backdoor dei chip

Lunedì 5 Maggio 2008

Roma - Gli USA disvelano l'ultimo gradino del cyber warfare, la guerra tecnologica combattuta con agenti software intelligenti, armi elettroniche e nanobot WiFi. Lo scontro raggiunge il suo climax nel mondo dei microchip, dispositivi da miliardi di transistor chiamati a controllare radar, sistemi di puntamento missilistici e dispositivi di guida dei jet da combattimento del nuovo millennio.

Chip come Cell, costruito dal consorzio IBM-Toshiba-Sony e presente nella console da gioco PlayStation 3 così come nei blindati corazzati o negli apparati di check-up medico-sanitario, processori dotati di una potenza tale da venire comunemente definiti "intelligenti", veri e propri cervelli dei macchinari in cui vengono integrati.

Ed è proprio il fronte dei microprocessori l'ultima frontiera della guerra di intelligence. Le agenzie di controspionaggio statunitensi temono che i villain più avanzati, leggi Cina e Russia, si adattino alle mutate condizioni, arrivando a infilare backdoor o trojan al silicio all'interno dei microchip costruiti nelle fabbriche dell'estremo oriente, laddove si realizzano produzioni in volumi per conto di società occidentali.

Gli episodi di terrorismo informatico - o presunto tale - partiti da computer cinesi e diretti ai sistemi statunitensi sono oramai all'ordine del giorno. Questo preoccupa, come preoccupa taluni l'episodio dei radar siriani andati in panne durante un bombardamento israeliano dello scorso settembre. Quei radar furono vittime di un malfunzionamento nel momento stesso in cui avrebbero dovuto far valere le proprie qualità. L'evento ha portato molti a speculare sull'esistenza, nei microprocessori commerciali impiegati negli apparati, di backdoor segrete sfruttate dal Mossad, i servizi israeliani.

Modificare ad arte i processori, dicono i ricercatori, non sarebbe poi così difficile: i metodi variano dall'implementazione di circuiteria apparentemente ridondante all'interno delle unità logiche dei microchip, hacking a posteriori del design utilizzato per stampare i chip sui wafer nelle megafabbriche cinesi e taiwanesi o anche modifiche "a mano" realizzate incidendo direttamente sulla strumentazione di produzione.

Le CPU "con sorpresa" sono ora considerate una minaccia negli USA ed è per questo che il Dipartimento della Difesa ha istituito il progetto DARPA Trust in IC, il cui obiettivo finale è appunto lo sviluppo di nuovi strumenti di analisi e controllo per l'individuazione di circuiti integrati "maligni", camuffati in processori per console o per il controllo dei lettori di dischi ottici di nuova generazione.

Partecipano al progetto tre distinte società, che attraverso l'implementazione di metodologie differenti sperano di ottenere i migliori risultati forensi: il metodo che sarà in grado di identificare almeno il 90% dei circuiti deviati artatamente inseriti in chip-campione sviluppati al MIT - e capace di rivelare il minor numero di falsi positivi - sarà adottato come sistema standard di analisi da parte del DoD.

Raytheon, Luna Innovations e Xradia, le tre società coinvolte, si sono rifiutate di svelare particolari dettagli circa i metodi che verranno sperimentati nel progetto Trust in IC, ma secondo le speculazioni circolanti sulle pubblicazioni specialistiche, il sistema di Xradia potrebbe implementare una qualche sorta di analisi spettrografica ai raggi X, sotto cui far passare ogni singolo layer del chip sotto esame, mentre quello di Luna Innovations coinvolgerebbe il controllo sistematico e approfondito dei componenti ridondati, senza alcun apparente contributo alle funzionalità generali del microprocessore.

I test sarebbero ad ogni modo già cominciati questo gennaio, e i primi rapporti preliminari sui risultati il DARPA dovrebbe riceverli entro il mese corrente. Qualora ci fossero riscontri positivi, le nuove tecnologie forensi potrebbero continuare il proprio raffinamento almeno fino al 2010, anno prefissato per la conclusione del progetto Trust in IC.

Autore: Alfonso Maruccia
Fonte: Punto Informatico
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v