|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Uni - FISICA - Ma Dove?!?!
Premetto che sono decisissimo a voler andare a far fisica ma mentre fino a pochi giorni fa ero piuttosto sicuro di andare a Firenze (I
La mia prof non mi ha consigliato niente in particolare per la triennale; ho sentito parlar bene di Trento ma è una città troppo grigia e poco viva a mio avviso... altra sedi di cui mi han parlato bene sono Trieste e L'Aquila ma sussistono a mio avviso le stesse "problematiche" citate per Trento... Che fare? Dove andare? Chi siamo? Da dove veniamo? ![]() In conclusione Dove mi consigliate di andare e per quali motivi? (mettete in secondo piano le spese perchè ho calcolato per Firenze una spesa di 1900€ annui di tasse + 300€ abbondanti mensili per l'alloggio + varie ed eventuali un grazie in anticipo a chi mi darà una mano
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
http://www.scienze.unibo.it/Scienze+...he/default.htm
Bologna. Da quel che ho capito se si rimane in corso e si ha una certa media si ottiene un forte rimborso delle tasse universitarie (ma non so le modalità, so che è maggiore rispetto alle altre facoltà per attrare studenti vista la scarsità). E c'è il vantaggio che sei a un'ora di treno da Firenza, quindi, puoi sempre seguire la famosa tradizione bolognese del pranzo a bologna, merenda a firenze e cena a bologna XD
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 18-04-2008 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che fare il pendolare per passare la vita extrascolastica a firenze non è che m'aggrada molto
*** 69+ Trattative Concluse Nel Mercatino *** XIAOMI Mi 9T 6/128 + Mi Band 4 Ultima modifica di Andi89 : 18-04-2008 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Dipende anche da che ramo della fisica ti interessa. In ogni caso esplora il sito, qualcosa trovi.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esclusa da tempo...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Perchè alcuni cari amici mi hanno parlato male dei prof, perchè ho letto che i soldi dello stato da dare in borse di studio e come aiuti agli studenti vanno a finire nelle tasche sbagliate, perchè ho voglia di muovermi e girare e andando a padova rimarrei cmq dai miei... I motivi sono molteplici; niente mercoledì sera in piazza delle erbe ok, ma me ne farò una ragione
*** 69+ Trattative Concluse Nel Mercatino *** XIAOMI Mi 9T 6/128 + Mi Band 4 Ultima modifica di Andi89 : 18-04-2008 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
normale?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Magari... diciamo che 27 posti su qualche migliaio sono difficili da beccare, ok, mai dire mai, ma per ora lasciamo la normale da parte
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
"Normale" a parte, l'università di Pisa è comunque ai massimi livelli in Italia per la Fisica.
Quote:
Per il resto il C.d.L. è tranquillo, poco frequentato e quindi con problemi di burocrazia minimi. Quanto alla ricerca, in una classifica datata 2005 Firenze era al terzo posti in Italia, dopo Roma e Pisa; certo, poi dipende anche dai settori: ad esempio, la "fisica molecolare" a Firenze non esiste, mentre la "fisica atomica" è ben rappresentata. Da considerare che Firenze ha la sede di astrofisica distaccata all'osservatorio di arcetri. A Firenze si può spendere meno di 300€ al mese di affitto per l'alloggio: certo, si tratta di adattarsi alla vita dello studente fuorisede... Ultima modifica di Gargoyle : 18-04-2008 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Firenze 50% Pisa 30% Bologna 20% Pisa l'avevo già presa in cosiderazione ma aspettavo il pare di qualcun altro. Per quanto riguarda la questione del fuori sede vorrei evitare di spendere 2 ore della giornata a spostarmi in treno da un paesino alle strutture universitarie anche se è quello che molti sono costretti a fare Altri pareri riguardo le 3 università citate?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
http://www.polosci.unifi.it/mod-CMpr...psubid-26.html Se Fisica fosse stata in centro sarebbe stato un altro paio di maniche: prezzi degli affitti decuplicati e da sgomitare per ore con turisti giapponesi ed americani per muoversi. Io ho la sensazione che Bologna sia un ateneo da evitare: magari sbaglio, ma tra criminalità dilagante nella città e lo sballo obbligato ogni sera (gli studenti sono diventati malvisti, tanto è il macello che fanno), penso non sia l'ambiente migliore in cui studiare. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Conosco diverse persone che hanno scelto un ateneo solo ed esclusivamente perché in quella data città c'è "più vita"
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto nel mondo accademico si fa presto a fare amicizie, dunque non credo ci sia il problema di cosa fare la sera. Comunque sia, se sceglierai Fisica, credo ti rimarrà poco tempo per queste cose.. Ultima modifica di Unrue : 19-04-2008 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.