|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Dogane e IVA: denunciare o non denunciare?
vorrei il vostro parere su una questione che mi lascia perplesso da tempo relativamente al comportamento delle dogane italiane.
Il tutto parte in novembre dell'anno scorso quando ordinai dei componenti negli USA. Il pacco è passato ovviamente per la dogana, ma quando mi è arrivato (dopo aver pagato le tasse, ovviamente) mi sono accorto che nella fattura della dogana qualcosa era sbagliato. Praticamente, la fattura allegata dal negozio, comprendente le spese di spedizione, corrispondeva a 100€ circa, mentre l'imponibile era stato calcolato su un fantomatico "valore statistico" di 143€ circa, facendomi pagare quindi una buona percentuale in più di tasse. Segnalai la cosa al corriere (DHL), pensando che fosse una furbata loro dato che la prima fattura che ti mandano a casa col pacco è in realtà stampata da loro, i quali mi garantirono la correzione della fattura e il rimborso entro tre mesi. La fattura corretta arrivò a metà dicembre, del rimborso ad oggi manco l'ombra. Tra l'altro, i ladri, hanno il servizio clienti su un 199, per cui ogni volta che chiami per sentir dire che non sanno cosa farci, paghi pure. Non è servito a niente minacciare di denunciarli, e io sono ancora qui che aspetto i miei soldi (bel paese di merda). A quel punto, sono andato a segnalare la cosa alla finanza (non mi costava niente). I finanzieri hanno detto che secondo loro è stato solo un errore amministrativo e che non c'era niente da fare. Passa un po' di tempo e mi capita sotto mano un'altra fattura. A metà gennaio ordino dei campioni gratuiti (praticamente le ditte di componenti inviano componenti gratuiti su richiesta per valutazioni, test, etc), per i quali non sborso un centesimo nè di materiale nè di spedizione, e mi arrivano a casa. Tutto ok. A fine gennaio mi arriva una copia della fattura dalla FedEx relativa a questa spedizione: scopro quindi che qualcuno ha pagato le tasse su quella spedizione (gratuita) e scopro anche una cosa interessante. Hanno fatto nuovamente il giochino... La fattura allegata alla spedizione da parte del fabbricante dichiara un valore dei componenti spediti di 23€ circa, ma le tasse sono calcolate su un fantomatico valore statistico di ben 44.5€, ossia quasi il doppio. In questo caso l'importo della spedizione non è specificato da nessuna parte, per cui si potrebbe obiettare che viene ipotizzato quel costo nel valore statistico, ma in realtà questa cifra si raggiunge con due voci aggiunte nella fattura che io non ho mai visto da nessuna parte e che non erano presenti nell'altra fattura (sempre per merce dagli USA): un "nolo extra cee" e un "nolo cee" di incomprensibile significato. Allora, a questo punto, dato che si tratta di un corriere diverso, mi viene da pensare che chi ruba (perchè di furto si tratta) in questa questione sia la dogana, in particolare quella di Milano per cui sono transitate entrambe le spedizioni. Dato che la finanza mi è sembrata poco interessata a questa questione e mi rendo conto che due fatture non fanno una regola, anche se molti dubbi li sollevano, sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha fatture di merce dagli USA o extra UE per verificare se gli tornano gli importi, eventualmente raccogliere altra documentazione e inviare tutto a qualcuno, eventualmente anche a Striscia la Notizia.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao GPC
Anch'io ho avuto +o- la stessa esperienza ![]() Merce arrivata dagli USA e calcolo della dogana sul totale, spese di spedizione comprese. Questi sono i veri mafiosi del pizzo quando valutano ad "occhio" il valore della merce e poi tassano a loro indiscrezione. Fanno così anche xche molti "furbetti" nostrani si fanno spedire scarpe, notebook e molto altro dalla cina con il pacco "GIFT" L'unico sistema è trovare un trucco per far transitare la merce via USA-->UK-->IT o sdoganarli in un paese UE meno incasinato dell' italia. bye |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui la questione è diversa: davanti ad una regolare fattura, la dogana arriva quasi a raddoppiare l'imponibile senza alcuna giustificazione. Se hai ancora sotto mano le fatture della dogana, puoi per favore controllare se i valori nei campi 42 (prezzo dell'articolo) e 46 (valore statistico) coincidono e se il campo 47 riporta il prezzo indicato nel campo 42?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
|
a me o meglio a mio fratello è capitato per spedizioni da honk kong che la fedex sbagliasse a calcolare le tasse doganali almeno 3-4 volte
questi ci provano secondo me |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ancora la documentazione? Riusciamo a confrontare le mie fatture con le tue per capire se è lo stesso gioco?
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
ma non fai prima a chiedere quì ?
http://www.agenziadogane.it/ sorry x le fatture chissà dove sono.. Ripeto, x mè farmi pagare le tasse sul costo della spedizione resta una mezza truffa. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto del pagare le tasse sulle spese di spedizione E' una mezza truffa, però purtroppo è regolare da almeno una quindicina d'anni. Lì non ci si può far niente. Ma imbrogliare sugli imponibili, questo non è permesso da nessuna parte. Se qualcuno ha fatture di dogana e passa per il thread per favore vediamo di confrontarle...
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
mi registro solo x inviare questo post, x' anch'io nn c'ho dormito x un paio di notti...
sono un giocatore di hockey e una volta ho avuto la bella pensata di farmi arrivare da un sito canadase merce per 281.76 E + 115.40 E di spedizione (pagate online con cc). siccome alla ricezione ho dovuto sborsare ulteriori 102.14 E e nn mi tornavano i conti, con una telefonata al call center fedex ho scoperto che: all'arrivo in dogana, sulla bolla nn erano dichiarate le spese di spedizione ma solo il valore della merce siccome le tasse si pagano anche su quelle, alla dogana (nn so come) le hanno stimate: spese dal canada alla dogana cee 92.48 E (nolo extracee), e spese dalla dogana a casa mia 30.83 E (nolo cee) queste due voci insieme (92.48 + 30.83 = 123.31 E, quindi sovrastimate rispetto ai 115.40 E che io avevo realmente pagato) compongono il campo 12 (elementi del valore) il campo 42 (valore della merce) + il suddetto campo 12 danno il campo 46 (valore statistico). ovvero 405.76 E ora le tasse: prima di tutto si paga il dazio, ma solo sulla somma del campo 42 + il nolo extracee, secondo un coeff diverso a seconda della merce. x i miei pattini da hockey il 2.7%. quindi 0.027 * (281.76 + 92.48) = 10.10 E poi si paga l'iva del 20%, e questa volta sul valore statistico + (udite udite) il dazio calcolato prima (ovvero tassano la tassa): 0.20 * (405.76 + 10.10) = 83.03 E infine ci sono le spese fisse: quella di incasso contrassegno, 7.20 E e la marca da bollo, 1.81 E. riassumendo: + 10.10 + 83.03 + 7.20 + 1.81 ------- + 102.14 queste spese nn sono facili da riverificare anche x' sulla fattura (almeno con fedex) nn sono splittati i due noli, ma accorpari appunto sotto il campo 12. da una ulteriore telefonata alla dogana di como ho scoperto che per nn avere sorprese sugli oneri doganali, è meglio richiedere al venditore una fattura CIF (Cost Insurance Fraight o qlcs del genere, cercate su wikipedia) dove praticamente si dichiara anche il valore della spedizione. pace e bene a tutti |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho capito come ti è andata la faccenda... tuttavia il mio caso è un po' diverso, almeno per quel che riguarda la prima spedizione. Lì nella fattura era chiaramente indicato costo merce e costo spedizione, per cui lì la questione è abbastanza chiara. Per la seconda spedizione, in effetti è vero, come dici tu il campo il campo 12+42 dà il 46. Però nel campo 44, ".../documenti presentati/..." oltre al valore merce (corretto) ci sono due voci "Nolo extra CEE" e "Nolo CEE" che sommate danno il valore del campo 12. Insomma, non è niente chiaro, anche perchè il valore statistico dovrebbe essere relativo alla merce. In più c'è anche da dire un'altra cosa, anche se qui andiamo nel campo della logica che è terreno sconosciuto per l'amministrazione italiana: se il corriere non fa pagare la spedizione, per esempio perchè uno ha un abbonamento e quindi non ha il costo "di spedizione" propriamente detto, è ovvio che non ci sarà nella fattura indicato perchè non è stato pagato. Far pagare quindi l'IVA, in presenza di regolare fattura, su un importo stimato è un totale sopruso.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
ritieniti fortunato, ad un mio amico che ha preso una cosa da Hong kong hanno tassato per un valore di 40€ quando il valore dichiarato e presente sulla fattura era di 40$ di HK cioè 3.33€
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora quando succedono 'ste cose sarebbe bene tenere le fatture per segnalare tutti assieme questo comportamento indecente...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma l'oggetto di per se valeva REALMENTE 3.33 euro? o ha dichiarato meno del suo valore.?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
erano un paio di led, si valevano veramente quello che c'era scritto
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
da quel che so io è una prassi "regolare" e funziona così anche in altri paesi.
Noi abbiamo appena spedito dei macchinari all'estero (Repubbilca Popolare Cinese) e dalla nostra sede in Cina ci hanno già avvisato che la dogana, a discrezione di chi eseguirà il controllo, potrà decidere che i valori da noi dichiarati non corrispondono al vero e pertanto potrà alzarli a quello che tu chiami valore statistico. Per quanto riguarda la mia esperienza anni fa importai dagli USA un proiettore tritubo usato pagato 1375$ comprese le spese di spedizione. In italia in dogana ho pagato oltre 300€ di tasse perchè secondo loro il valore del proiettore era più elevato
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ti dico, ne sono convinto perchè, appena ho telefonato, hanno subito corretto la fattura. Loro giocano sul fatto che molta gente non ci guarda o non s'interessa... poi non mi hanno rimborsato dei soldi in più pagati, ovviamente.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
noi abbiamo fatto tutto in regola (un conto è spedire un pacco da 100 us$ un altro è un container da 40 piedi con macchinari per 80.000us$) eppure ci hanno già avvisato che probabilmente il prezzo verrà gonfiato in dogana
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
La mia azienda importa abitualmente da Cina & co e queste cose non ci succedono, ma solo perchè paghiamo una società terza specializzata in sdoganamenti per controllare il transito in dogana.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, dalla cina però non so poi quello che succede in dogana.Invece essendomi occupato di questa esportazione verso la Cina ho riportato la mia esperienza
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
te uomo vorresti denunciare la dogana?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.

noi abbiamo fatto tutto in regola (un conto è spedire un pacco da 100 us$ un altro è un container da 40 piedi con macchinari per 80.000us$) eppure ci hanno già avvisato che probabilmente il prezzo verrà gonfiato in dogana