Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2008, 22:10   #1
Lukefly
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Curiosità mac vs pc

Salve a tutti,
spero di non essere noioso ma pur avendo letto molto su diversi post,
vorrei una risposta più diretta a una domanda.
Premetto che ho bisogno di acquistare un portatile, con il quale non devo assolutamente fare giochini o cose simili, ma musica, ovviamente al di là del normale utilizzo di un computer, quindi usare programmi come cubase o logic o lettori midi e karaoke per fare pianobar o serate varie.
Quello che mi occorre è avere una buona capacità di calcolo, ma più che altro snellezza nelle applicazioni e sicurezza che non si "ingrippi sul più bello" .

Ora il mio dilemma è questo:
ero indeciso tra un mac che mi invoglia parecchio visto come ne sento parlare, o un pc; ed ero indeciso perchè non capisco se a parità di spesa ci sia questa differenza enorme nella gestione delle risorse tra mac e pc. Mi spiego meglio:

Per il mac ero indirizzato ad un macbook bianco (quello da 1199€).cpu 2,4ghz,2gb ram, 160 gb hd, ecc ecc. penso le sappiate meglio di me le sue caratteristiche.

Ora però ho visto da euronics un'offerta per un pc a 1199€, asustek notebook pro57 sn-ap017c. che ha:
-cpu coreduo intel t9300
-4096 mb ram
-hdd 250 gb
-scheda video nvidia geforce 9500m gs 512mb turbo cache fino a 1280mb
-display 15," wide xga glare,
-8 in 1 memorycard reader integrato
-bluetooth,
-webcam 1,3mp,
-intel wireless 4965a/g/n
WINDOWS VISTA

ora la domanda vista la mia inesperienza di apple:
vista la parità di prezzo e vista la potenza superiore del pc, dovrei considerare sempre più affidabile il mac? o si equivalgono, o è superiore un pc in questo caso?

Ripeto che non devo masterizzare 87 dvd, chattare, scaricare materiale da internet, telefonare con skype, guardarmi un film e ascoltare musica mentre scrivo una lettera tutto contemporaneamente, non devo giocarci alla realtà virtuale, o farci chissà quale cosa di grafico.Ci devo registrare con la mia scheda audio firewire e fare serate oltre ad un normale utilizzo su internet.
Quindi lettori di memorycard o cose simili se ci sono o non ci sono mi rimangono indifferenti.

Grazie già ora nel caso mi rispondiate.
Old 17-03-2008, 10:37   #2
Lukefly
Junior Member

nessuno più esperto che mi sa chiarire questo rapporto tra mac e win?
pleeasss
Old 17-03-2008, 11:09   #3
drhibbert
Member

Iscritto dal: Aug 2006
beh ci sono molti fattori in gioco...
innanzitutto considera che l'asus che vuoi comprare è più grande e pesante del macbook, oltre che indubbiamente più potente. Nel macbook (te lo dico da possessore) paghi il design, la leggerezza, la durata della batteria che è notevole, e soprattutto il sistema operativo che lo distingue, di fatto, da un normale pc, visto che l'hardware interno è paragonabile...Per cui io al posto tuo controllerei la compatibilità della scheda firewire che possiedi con mac os, e in tal caso prenderei il macbook, che sicuramente è più compatto per portarlo appresso alle serate...Se invece hai necessità di windows e il peso per te non è un problema, prendi l'asus...
Spero di esserti stato utile
Old 17-03-2008, 11:16   #4
Lukefly
Junior Member

Sicuramente più è compatto e meglio è,
di scheda ho una m-audio 410 che non credo abbia assolutamente problemi con mac. La mia perplessità era più che altro riguardo al fattore stabilità, windows l'ho sempre usato e so che quando gli girano si inchioda, mi chiedevo se mac è veramente così più snello non avendolo mai usato. e se allo stesso prezzo nonostante sia leggermente meno potente dia maggiori garanzie di stabilità per il suo sistema operativo.

Te che lo hai che dici?
Old 17-03-2008, 11:18   #5
drhibbert
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Mi accorgo che la mia risposta non è completa...aggiungo questo:

Per quanto riguarda Mac OS, è senza dubbio molto stabile, e rispetto a windows vista è meno avido di risorse, per il semplice fatto che, producendo Apple pochissimi modelli di computer, il sistema è ottimizzato e cucito intorno all'hardware disponibile. Quindi se vuoi un qualcosa di stabile (anche se credo che ancora Leopard non sia ai livelli della versione precedente, Tiger) senza dubbio è una buona scelta. Se invece si guarda la potenza pura, l'asus è decisamente più prestante del macbook, per il quale cmq ti consiglio di comprare la ram a parte, e non sul sito della Apple che rasenta la truffa sui power-up
Old 17-03-2008, 11:23   #6
Lukefly
Junior Member

ok grazie mille sei stato chiaro e utile..
ho visto che ancora non sono stati rilasciati drivers aggiornati da m-audio per leopard ultima versione ma vedrò cosa fare..

Grazie ancora..

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP