|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
[E' passato ormai 1 giorno]Iraq, ucciso vescovo Rahho
http://www.repubblica.it/2008/03/sez...vo-ucciso.html
Metto solo il link (uno dei tanti) per non disturabare il forum, impegnato a parlare di Chiesa solo per decidere quanto sia osceno il suo intervento nella vita sociopolitica del paese. Evidentemente la libertà di culto non è un diritto veramente fondamentale dell'uomo, per questo forum. Evidentemente il fatto di essere cristiano rende in qualche modo "giustificato" questo assassinio in maniera tale da non essere neanche degno di una citazione. Sono allibito: dell'Iraq disastrato dalla guerra inutile e ipocrita si parla (giustamente) spessissimo, ma non ho mai visto considerata la persecuzione sanguinosa dei cristiani laggiù. Spero che tutti i frequentatori (magari anche solo lurkatori) di questo forum ancora in grado di mettere la vita umana al primo posto, condividano con me la preoccupazione per la piega preoccupante che si avverte in questo forum per determinati argomenti. Buona giornata.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non mi pare siano stati aperti thread per le autobomba in cui muoiono decine di civili (di varia religione, credo)....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
stavo per aprirlo io....
Quando si deve parlare male della chiesa ogni pretesto è buono.....altrimenti chi se ne importa se un povero prete muore ammazzato....ma che vuoi che sia.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
L'ennesimo occidentale ucciso in iraq, ormai fa poca notizia. Fosse stato ucciso da qualche altra parte un piccolo spazio lo trovava. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
O ti informi sulla notizia e su chi era e perchè è stato ucciso questo arcivescovo, oppure confermi l'agghiacciante superficialità pregiudiziale di cui parlavo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Ma xke nn rimani agghiacciato dalle due guardie del corpo e l'autista morto?
Nn vedo nessun thread a riguardo, magari erano meno importanti........ Ci manca solo che ora la chiesa inizi a fare da vittima e poi siamo a posto x sempre!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ignorare poi la persecuzione dei cristiani nel mondo significa, semplicemente ed oggettivamente, ignorare la realtà dei fatti.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Non mi pare che ogni giorno si apra un thread sui monaci buddisti, sul tibet o su tante altre storie di discrimnazioni che accadono nel mondo. ieri un operaio italiano, causa chiusura thyessen, si è suicidato. Non è stato aperto alcun thread. La gente sul forum non è interessata a questi casi? Non credo... L'unico scopo del tuo intervento è quello di far vedere come la chiesa sia solo bistrattata in questo forum. Ritenevi la notizia importante? perchè non hai aperto tu il thread ieri? Avremmo scoperto quanta gnete era interessata alla discussione. il thread di oggi è solo polemica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Aprire 3d su argomenti che non siano la solita fuffa che ci viene data in pasto dai media per spendere le nostre energie in cose praticamente vane è un tentativo che ho fatto diverse volte. Mai andato a buon fine. Parlare della Chiesa e del cristianesimo cercando di discutere seriamente è sempre stato impossibile, anche di fronte a pisciate fuori dal vaso incredibile e smentite oggettivamente dai fatti i cori "ingerenti crociatisti pedofili ottusi" risuonano sempre al di sopra di qualsiasi tentativo di discussione e confronto. Quindi questo 3d. E' polemico. Ma è un mio tentativo per migliorare, IMHO, il forum.
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Si può ignorare anche ridendoci sopra, ma non è detto che sia una cosa intelligente. In ogni caso le persecuzioni ai cristiani non sono solo in Iraq, purtroppo. ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Se si è cristiani è OVVIO che le persecuzioni sono necessarie, nel senso che non possono non esserci, dato che Satana è sempre all'opera e anche nel senso che sono indispensabili per la beatificazione ("Beati i perseguitati per causa della giustiza/Beati voi quando vi.....", ecc). Se invece non si è cristiani è altrettanto OVVIO che il battere sempre sulle persecuzioni appaia come vittimismo (che è un particolare meccanismo psicologico ben studiato e tutt'alto che opera satanica ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ho come l'idea che tu ti debba rassegnare all'idea che - almeno su queste pagine - dell'evento, delle sue motivazioni* e delle conseguenze freghi davvero poco a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Ciao Ewigen, batti un colpo se ci sei ![]() Ultima modifica di lowenz : 14-03-2008 alle 12:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ripeto,in un paese dove ogni giorno viene commesso un attentato (che causa morti) verso gente anche della loro stessa religione te riesci a parlarmi di persecuzione ai cristiani? Quote:
Quote:
![]() Dai,prima o poi riuscirete a raggiungere anche voi sti livelli. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Quote:
Se mi devo mettere a riflettere x l'omicidio di un porporato (in un paese dove, secondo stime, dell'inizio della guerra ci sono stati 1.000.000 di morti), allora hai colto nel segno, lo ignoro e anche di brutto. Saluti PS: perchè nn hai aperto altri 999.999 thread su ogni morto iracheno? Lo so è una domanda polemica ma lo faccio x migliorare il forum ![]()
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Satana è sempre all'opera, ma può agire fin dove Dio glielo permette, e gli uomini sono liberi di sceglierlo o rifiutarlo;le persecuzioni non sono indispensabili per la beatificazione, piuttosto confermano come Dio sappia trarre il bene anche dal male, e chieda all'uomo di partecipare alla propria salvezza. Quote:
Il livello è quello base dei diritti umani da far rispettare, compresa la libertà di culto. E questo dovrebbe preoccupare chiunque, IMHO. Quote:
![]() ![]() Quote:
Riportando invece la testimonianza di preti di buona volontà, pronti a dare la vita per buone cause per il rispetto dei diritti civili, vorrei provare a mettere in discussione questa visione, per me semplicemente errata. Tutto qui. A te come moderatore invece, chiedo di fare chiarezza sul fatto se sia realtà oggettiva o meno che i cristiani sono perseguitati in diverse zone del mondo, o se è una mia forma di vittimismo (come delineata sopra da Lowenz). Grazie. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
1 persona che conduce la sua vita secondo le regole morali che si è imposto scegliendo una religione non fagranchè notizia.
una istituzione -LA PIU' POTENTE AL MONDO- che usa un credo religioso da oltre 2000 anni per controllare - o tentare di farlo il più possibile- de facto lo svolgersi della storia umana susto pianeta o su buona parte di esso, e che per farlo scatena o incoraggi ao non cerca di fermare guerre, sfruttamenti e massacri, andando bellamente contro gli stessiprincìpi e valori che promuove... bhè fa un filo più notizia, anzi è proprio insopportabile... qua purtroppo è sempre il solito discorso: le gerarchie della istituzione usano il buon lavoro e le rette vite della maggioranza degli iscritti per fare a proprio tornaconto quello che la "base" non può per veto morale. è un po' come gli appartenenti ai livelli più alti del partito comunista cinese i quali son "compagni" a parole con i contadini ed operai cinesi, in realtà li sfruttano per interessi propri dando loro a bere "il sogno comunista"... se un cotadino schiatta va a favore dell'onorabilità dei vertici del partito. se un prete per bene o un fedele per bene fa del bene o schiatta questo va a coprire le malefatte dei vertici della istituzione religiosa... mi pare che non ci siamo.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 14-03-2008 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.