|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
aiuto con iptable
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un'aiuto su un argomento che conosco molto poco...iptable ![]() io ho un computer che deve essere raggiungibile solo da alcuni ip per tutti gli altri deve essere "invisibile", faccio un'esempio: io ho dei computers su: 192.168.1.x 192.168.2.x 192.168.3.x vorrei che il computer 192.168.2.32 fosse raggiungibile solo dai computers che fanno parte di 192.168.2.x per tutti gli altri non dovrebbe rispondere a nessun tipo di sollecito o connessione (neanche al ping...). Come posso fare? Grazie H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma l'iptables che vuoi configurare sta sul 192.168.2.32 o sul gateway della rete?
Se sta sul client ti basta impostare la policy di INPUT a DROP ed inserire la regola iptables -t filter -I INPUT -s 192.168.2.0/24 -j ACCEPT (oppure un insieme di regole più restrittive) Se sta sul gateway devi inserire le regole nella FORWARD, se puoi imposti pure li la policy a DROP, altrimenti inserisci come regola: iptables -t filter -I FORWARD -d 192.168.2.32 -j DROP In questo modo il client non è raggiungibile dall'esterno della sua subnet.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ma tui hai un server linux che fa da routing a queste sottoreti e quindi il firewall andrebbe qui oppure il firewall va solo suol 2.32?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dopo aver scritto qua mi sono imbatutto su un sito che diceva di utilizzare host.allow e host.deny coi che ne pensate e quali sono le differenze? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
iptables è la cosa migliore; ricordati anche di accettare i pacchetti con stato RELATED ed ESTABLISHED altrimenti la tua macchina potrà accedere solo con la rete che hai indicato in ACCEPT.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Bhe no
![]() # con questa imposti la policy di default (cosa fare con i pacchetti che non rientrano nelle regole) iptables -t filter -P INPUT DROP # accetti i pacchetti della subnet iptables -t filter -I INPUT -s 192.168.2.0/24 -j ACCEPT # come da ilsensine, accetti i pacchetti in entrata legati a connessioni richieste o già stabilite iptables -t filter -I INPUT -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT Dovrebbe rientrare nell'ultima regola, cmq se viene bloccato devi abilitare il traffico di loopback: iptables -t filter -I INPUT -i lo -s 127.0.0.1 -d 127.0.0.1 -j ACCEPT
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie mille ... io e iptable abbiamo litigato da bambini e da allora non ci parliamo ...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
col tcp wrapper limiti i servizi lanciati da inetd
es: da inetd.conf con telnet telnet stream tcp6 nowait root /usr/lbin/tcpd /usr/lbin/telnetd telnetd hosts.allow: telnetd: 192.168.1.0/255.255.255.0 hosts.deny ALL: ALL tutto cio' starebbe a dire che qando fai una connessione al telnetd, se fai parte lella rete 192.168.1.0 puoi entrane seno' nulla. Tutti gli altri servizi sono invece chiusi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.