|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Shutdown PC : alimentatore?
Ieri ho cambiato scheda video ad un pc fisso che uso a casa dei miei genitori passando da una 6200 a una x1950 pro (agp entrambe dato che il pc è vecchio).
Sono passata quindi da una scheda autoalimentata ad una che richiede due connettori aggiuntivi di alimentazione. Nel corso della prima giornata con la nuova scheda il pc mi si e' spento per due volte a distanza di qualche ora e mi chiedevo quindi se potesse entrarci l'alimentatore. Armata di santa pazienza ho smontato l'alimentatore ed ho visto che fa parte di una delle prime serie PurePower della Thermaltake , con W dichiarate 420. Ho perfino smontato il terzo hard disk che avevo lasciando solo 2 hd e 1 masterizzatore dvd. Dopo quest'ennesimo tentativo il pc si è spento ancora una volta e allora prima di fare acquisti inutili mi chiedevo se potesse essere davvero l'alimentatore o invece un problema di surriscaldamento (lo shutdown è improvviso come se la motherboard andasse in protezione per il troppo calore). La mia config Athlon XP 3200 2gb Ram x1950 pro 512 Agp 2 hard disk 1 dvdrw A7n8 deluxe come mobo attendo aiuti ^__^!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
purtroppo no.
ieri cmq ho scaricato 3dmark 06 e alla prima prova CPU mi si e' subito spento il pc mentre le prove normali 3d sono andate lisce come l'olio. Con rivatuner ho monitorato le temperature della scheda , 40 in standby e 55 con applicazioni e giochi 3d. La ventola enorme fa tanto rumore solo i primi 2 secondi dall'accensione poi nn si sente proprio, questo mi lascia pesnare che la scheda non vada in overheating perchè altrimenti si spera che questa si metterebbe in funzione (forse dico castronerie x_x). Altra cosa,nel bios sotto la dicitura 12v affianco c'e' 12.50 , se questo valore sta ad indicare gli amperaggi allora è sicuramente l'alimentatore il problema dato che ho letto che il minimo per avere un sistema stabile è 20. Aiutatemi vi prego x_X Ultima modifica di 6martina : 16-02-2008 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
|
Quanti ampere sulla +12v?
Per quella scheda (che ho avuto anche io) da scatola ne richiede 30.... Se il tuo ali ha più linee , collega ad ogni molex una linea differente.....Modello preciso dell'ali? Quote:
Quote:
Si fa quel che si può ![]()
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 Ultima modifica di Progmatrix : 16-02-2008 alle 13:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
che risulta essere piuttosto vecchiotto in termini di costruzione http://www.xbitlabs.com/articles/oth...p_3.html#sect0 prova a lasciare attaccato all'ali solo il minimo indispensabile cioè scheda madre scheda video hd principale, e stacca tutto il resto, ventole addizionali comprese ( eccetto quelle del processore e della scheda video e delle altre componenti come i chipset ovviamente) forse così dovrebbe reggere... non mi stupirebbe che la causa dei problemi sia proprio l'ali, anche se mi pare strano che non regga.. il carico non è moltissimo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
E' esattamente quello della recensione che hai postato.
Ho gia' tolto il minimo indispensabile in termini di alimentazione, prima montavo 3 hard disk e ne ho tolto uno. Non sforzando le richieste della scheda video il computer è stabile, ma appena apro 3dmark o un qualsiasi gioco con una risoluzione piu' alta il pc dopo un po' si spegne inesorabilmente. Sui 12v leggendo la recensione che ha postato hib dovrebbero essere 18a |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Ma si riavvia o si blocca?
Io ho avuto un problema simile, anzi ne ho visti sia a casa che in ufficio su altri pc, e l'alimentatore provocava sempre un riavvio. Nel tuo caso mi sa che la nuova scheda video lo metta un po' sotto stress, magari perché l'ali ha già dei problemetti di età, chissà. Se ti interessa, ti posto un link a una pagina in cui si trova un semplice sistema per calcolare la potenza effettiva di una PSU, anche se nel tuo caso credo che sia più probabile un guasto dell'ali. http://www.hardwaresecrets.com/article/181/6
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 Ultima modifica di Progmatrix : 18-02-2008 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ok quindi posso avere la certezza che sia quello il problema..se così sostituisco l'alim domani e vi tengo informati^^
p.s. dato che cmq il mio sistema non è recentissimo , ho visto che i nuovi alimentatori hanno connettori extra oltre ai soliti molex..ce ne sono abbastanza cmq per soddisfare le mie esigenze o devo indirizzarmi verso un prodotto specifico per la vetusta età del mio sistema? ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ieri ho visto un alimentatore nuovo, 550W coolermaster e costava anche un pò (140 euro mi pare un esagerazione confrontato ad altri prodotti di marche simili e con W superiori o_O) ma non l'ho preso perchè sulla confezione c'era scritto che teneva i 21a fissi, e voi mi avete detto che ne servono 30. Mi consigliate qualche modello non troppo costoso (non vale la pena metterne uno eccessivo su questo pc dato che quando lo cambierò lo rifarò da capo^^) e che vada bene per le mie esigenze?
Un'altra cosa : Ho notato che la CPU si scalda tantissimo da quando ho messo questa nuova scheda video, ed è forse quella la causa degli spegnimenti e non l'alimentatore. Però ho anche letto in giro che tutto il pc si scalda di piu' quando fatica ad avere energia, cazzata? forse smontando e rimontando tutto ho toccato qualcosa e/o bloccato l'aerazione del pc (che tengo sempre aperto per paura proprio del surriscaldamento) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Alimentatore se vuoi tenerlo anche per una futura configurazione monta magari un CORSAIR 520 WATT 520HX...ha 3 linee + 12v separate e sicuramente andrà molto bene...costa sui 98€ ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
ma quindi posso anche chiudere un occhio sulla storia degli amperaggi che mi ha fatto evitare di acquistarne uno nuovo fino adesso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste sono le caratterisctiche del mio alimentatore: ![]() Come puoi ben vedere eroga 18A sulla +12v , ma combinato ne eroga 35A ![]()
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 Ultima modifica di Progmatrix : 20-02-2008 alle 16:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Infatti ho scritto "sicuro minimo ti eroga 30A" ...
![]()
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho venduto a:aleks_388 masterGR;ilpuma82;xxx_mitiko_xxx;512;tyco74 Ho acquistato da :schumy83;maxxxl;jeeg robot;Pippo369;River Phoenix;nick-86;djgusmy85;salvodi;abbath0666;netsky3 BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
non ho smontato il dissipatore ma l'ho pulito e ho ottenuto il risultato opposto, le temperature della cpu mi sembrano enormemente aumentate anche a sfiorare gli 80° e la protezione, anzi mi sembra quello il motivo degli shutdown a questo punto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.