Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-02-2008, 10:45   #1
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Doug Lombardi -Valve-: il gaming su PC non è morto

Cliff Bleszinski, game designer di Epic -suo è Gears of War-, annuncia che non ha più senso sviluppare titoli su PC quando su console le vendite sono stratosferiche al confronto.

Chris Taylor, uomo dietro a Supreme Commander, afferma che gli RTS si stanno buttando in massa su console perchè su PC non vendono funestati dalla pirateria.

Peter Molyneux, guru del videoludo da decenni e uomo dietro Populus, Syndicate, Dungeon Keeper, Theme qualcosa, Black & White e Fable, accusa brand come The Sims e World of Warcraft di aver ucciso l'innovazione e di portarsi dietro concetti che si ripetono sempre uguali a se stessi.

Un importante organo di ricerca, un mesetto fa circa rivela i dati acquisiti circa la vendita di software PC e Console, mettendo a nudo come un Call of Duty 4 su console abbia venduto qualcosa come 10-11 volte più che su PC, e che il trend generale di mercato sia quello -salvo affermare di non aver incluso nel conteggio le vendite derivanti da MMORPG come WoW e servizi di distribuzione digitale quali Steam.

E' la fine del gioco su PC?

Sicuramente, almeno dal punto di vista di ritorno economico, se io avessi una software house non ci penserei sopra nemmeno una volta, console tutta la vita, si può quasi affermare che in tale mercato il titolo che vende di meno eguaglia le cifre di un titolo per PC considerato blockbuster.

Eppure, qualcuno là fuori non la pensa allo stesso modo, e guardacaso, è proprio un "tizio" che lavora alla Valve, proprio una delle società di digital delivering dimenticate dalla ricerca di mercato menzionata sopra, che ha qualcosa da dire in proposito -intervista rilasciata a Tom's Hrdware-:

"Rob Wright: You released The Orange Box for both the PC and the Xbox 360 and PlayStation 3 consoles. Were you happy with the business the console versions did, and how did it compare to the game's PC sales?

Doug Lombari: We were very happy with both the Xbox 360 and PS3 sales. I think the Xbox 360 version did just over a million, while the PS3 [released later in December] version did a few hundred thousand copies. So I think when all is said and done, The Orange Box will have sold about 1.5 million copies on the console, which is great. But the game's PC sales were much stronger.

Rob Wright: How much stronger, exactly?

Doug Lombari: I'd say significantly stronger, at least a two-digit percentage increase over the console sales. And that includes Steam sales, retail sales, and now individual sales of Portal, Team Fortress 2, and Half-Life 2: Episode 2. So when you take the PC numbers for The Orange Box a la carte, they're significantly higher.

Doug also confirms that PC gaming isn't dead, and that third-party titles are selling extremely well on Steam.

Ultima modifica di Custode : 28-02-2008 alle 09:18.
Custode è offline  
Old 23-02-2008, 11:02   #2
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Cliff Bleszinski, game designer di Epic -suo è Gears of War-, annuncia che non ha più senso sviluppare titoli su PC quando su console le vendite sono stratosferiche al confronto.

Chris Taylor, uomo dietro a Supreme Commander, afferma che gli RTS si stanno buttando in massa su console perchè su PC non vendono funestati dalla pirateria.

Peter Molyneux, guru del videoludo da decenni e uomo dietro Populus, Syndicate, Dungeon Keeper, Theme qualcosa, Black & White e Fable, accusa brand come The Sims e World of Warcraft di aver ucciso l'innovazione e di portarsi dietro concetti che si ripetono sempre uguali a se stessi.

Un importante organo di ricerca, un mesetto fa circa rivela i dati acquisiti circa la vendita di software PC e Console, mettendo a nudo come un Call of Duty 4 su console abbia venduto qualcosa come 10-11 volte più che su PC, e che il trend generale di mercato sia quello -salvo affermare di non aver incluso nel conteggio le vendite derivanti da MMORPG come WoW e servizi di distribuzione digitale quali Steam.

E' la fine del gioco su PC?

Sicuramente, almeno dal punto di vista di ritorno economico, se io avessi una software house non ci penserei sopra nemmeno una volta, console tutta la vita, si può quasi affermare che in tale mercato il titolo che vende di meno eguaglia le cifre di un titolo per PC considerato blockbuster.

Eppure, qualcuno là fuori non la pensa allo stesso modo, e guardacaso, è proprio un "tizio" che lavora alla Valve, proprio una delle società di digital delivering dimenticate dalla ricerca di mercato menzionata sopra, che ha qualcosa da dire in proposito -intervista rilasciata a Tom's Hrdware-:

"Rob Wright: You released The Orange Box for both the PC and the Xbox 360 and PlayStation 3 consoles. Were you happy with the business the console versions did, and how did it compare to the game's PC sales?

Doug Lombari: We were very happy with both the Xbox 360 and PS3 sales. I think the Xbox 360 version did just over a million, while the PS3 [released later in December] version did a few hundred thousand copies. So I think when all is said and done, The Orange Box will have sold about 1.5 million copies on the console, which is great. But the game's PC sales were much stronger.

Rob Wright: How much stronger, exactly?

Doug Lombari: I'd say significantly stronger, at least a two-digit percentage increase over the console sales. And that includes Steam sales, retail sales, and now individual sales of Portal, Team Fortress 2, and Half-Life 2: Episode 2. So when you take the PC numbers for The Orange Box a la carte, they're significantly higher.

Doug also confirms that PC gaming isn't dead, and that third-party titles are selling extremely well on Steam.
Bravo Custode ottima segnalazione!

Lombardi però non specifica il computo di vendite su pc e va specificato che Steam inibisce in parte la pirateria.

Quindi se hanno mantenuto un profilo alto di vendite e perchè dipsongono di un sistema ragionevolmente sicuro.
Dreammaker21 è offline  
Old 23-02-2008, 11:16   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
No gaming per PC -> No Mod -> No community consistenti e che elaborano, realizzano, testano nuove idee in poche settimane -> No stimoli per sviluppatori professionisti e nessun nuovo sviluppatore amatoriale (che potrebbe diventare professionista) -> Ritorno alla preistoria del gaming.

In tal caso non mi risentirei di non giocare più, vorrà dire che "giocherò" solo con MatLab & Co.
lowenz è offline  
Old 23-02-2008, 11:42   #4
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
torniamo tutti a giocare a pac man!
DEABlade è offline  
Old 23-02-2008, 11:58   #5
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Le cose ormai si guardano unicamente a livello economico e marketing, concordo sul riassunto fatto da Custode, e vorrei sottolineare come la valve, e doug, nonostante hanno fatto la fortuna su pc e si sono spostati anche a sviluppare su console, tenga a precisare che comunque il pc è vivo e vegeto, ma dobbiamo considerare che tale dichiarazione vale unicamente per Steam. Sarebbe stato un pò assurdo allinearsi a dichiarazioni simili contro computer avendo puntato su steam.

Detto ciò non credo molto alla "morte del pc" come fu per amiga, commodore 64 etc... per intenderci, ma sicuramente muore lo sviluppo principale come piattaforma di gioco, riducendo , ai grossi titoli (AAA), il pc come porting dei titoli che escono, con tutto quello che ne può conseguire.
Per il resto come hanno fatto giustamente notare su pc è talmente radicata la comunity che vedo improponibile l'assenza di giochi. Mod, produzioni indipendenti, etc.. saranno sempre il fulcro vitale del gaming su pc. La stessa M$ non vorrà mai che sparisse definitivamente, come nvidia e ati, insomma loro ci marciano in questo mercato, e ovviamente una meno ottimizzazione dei prodotti in favore di un più alto ricambio generazionale dell'hw fà solo comodo.
dani&l è offline  
Old 23-02-2008, 12:30   #6
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Secondo me, più che morendo il PC gaming sta cambiando. A quanto mi sembra di capire, tutte le statistiche si basano solamente sulle vendite nei negozi, e ignorano tutto quanto passa tramite digital delivery. Steam, a quanto pare, funziona molto bene, e garantisce parecchie rendite a Valve, mentre chi soffre sono i soliti noti che ancora si appoggiano massicciamente alla vendita su supporto. Qualcosa che funziona bene per le console, ma che inizia a non andare tanto bene su PC, sia per la pirateria come dice Dreammaker, sia perché credo che i giocatori ormai siano abituati a fruire diversamente di quello che comprano.

Faccio un esempio: mentre le major si lagnavano per le vendite dei CD che crollavano, Jobs sghignazzava per il successo di iTunes. Ora, nel campo dei giochi, tanti si lamentano e nel frattempo è Valve a ridere sotto i baffi.

La gente è ormai abituata a scaricare e giocare, ed è quanto di più vicino all'esperienza di gioco semplice in stile console: clicchi, il gioco è già installato e non devi nemmeno inserire alcun codice. Giochi diretto, da qualsiasi PC lo scarichi. Semplifica la vita ai meno esperti, che non devono nemmeno perdere tempo a patchare, e mantiene comunque la complessità di configurazione che piace agli smanettoni. Se solo invece di lamentarsi i vari publisher seguissero l'esempio di Steam...

Pape
Alberto Falchi è offline  
Old 23-02-2008, 12:48   #7
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Steam ha i suoi lati negativi:in molti sono i diffidenti che lamentano la mancanza dell' "oggetto", del cofanetto, del dvd, dell'originale.
Scaricare qualcosa.... suona molto come qualcosa di piratesco, scriversi un gioco su un cd vergine, con una patacca di etichetta sopra...hmm... lascia molti con la bocca storta.
Manca quell'appagante sensazione di possesso che DEVE esserci dopo un acquisto.
E, a mio parere, queste considerazioni sono condivisibili.
Fedozzo è offline  
Old 23-02-2008, 12:52   #8
ISOLA
Senior Member

L'Avatar di ISOLA

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ravenna
Se anche Valve ci avesse spalato merda addosso saremmo stati veramente al capolinea
ISOLA è offline  
Old 23-02-2008, 13:04   #9
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Mi trovo in accordo sulla bontà di un servizio quale Steam: è decisamente comodo e user friendly oggi, si può dire che sia la perfetta trasposizione del Live versione 360 su PC -paradossalmente la versione Windows del Live è un accrocco al confronto, a mio modo di vedere un servizio anni luce inferiore alla ottima controparte console-. E bisogna riconoscere a Valve di aver avuto l'occhio lungo, perchè se non ricordo male, Steam uscì quando ancora il Live era una forma embrionale. Ricordo come fosse ieri tutte le accuse fatte a suo tempo: Steam era visto come una maledizione per il mondo PC, fior fiori di discussioni dove la gente si augurava fallisse miseramente. E, non mi nascondo dietro un dito, io stesso ne parlai male.

Oggi mi siedo, accendo il PC, accedo alla rete e carico Steam quasi quotidianamente per vedere se ci sono aggiornamenti -l'ultimo avvenuto una settimana fa circa ha dell'eclatante: il download medio è passato, sulla mia Alice 4 Mega, da 200 Kb/s, a 400 Kb/s-, se ci sono nuovi titoli o demo da provare. Il servizio di autopatching credo da solo valga metà Steam, nessuna rottura, basta dover star a cercare la versione corretta di patch da siti dal download pachidermico, fa tutto lui, quando giochi sai di star giocando all'ultima versione disponibile.

Steam vince perchè abbatte la pirateria su PC? Come detto da Dreammaker21 sì e no, perchè io di versioni pirata di Portal, Episodio 1, 2 e quant'altro ne vedo a bizzeffe sui soliti torrent, e funzionano, perchè ho amici che li hanno giocati e finiti in quella maniera senza problema alcuno. Quindi secondo me, Steam non vince per la sicurezza antipirateria che offre, ma per la comodità offerta.

Nell'ultima frase dell'intervista, si accenna al fatto che anche i titoli di terze parti vendano ottimamente tramite Steam: sarei curioso allora di avere i dati di Call of Duty 4, presente mi pare sin dalla sua uscita su Steam, per vedere e confrontare. Di certo non mi illudo che si possa così in parte colmare il gap mostruoso del venduto console, ma sarebbe un dato in più.

Aggiungerei, tra le altre cose, che Steam è semplice e funzionale anche nella fase di disinstallazione di un gioco: la cosa vi farà ridere, ma non avete idea dei giochi che non contemplano la disinstallazione dal menù avvio. Devi andare in impostazioni, installazione programmi e cercartelo. Ci vogliono 6 secondi, ma ce ne vogliono meno con Steam.

Altra cosa su cui mi piacerebbe riflettere, che esula un attimo dal discorso, ma tira in ballo le personalità menzionate nel post principale: il casual gaming.

Da una parte, Cliff Bleszinski che con disprezzo afferma che non ha interesse alcuno nel fare un "fottuto" gioco di cucina per attirare la sorellina di turno, riferendosi al casual player.

Dall'altra, Valve che ha in catalogo tutti i casual game di una nota software house del settore: ci credete se vi dico che ho provato Peggle Extreme scaricandolo da Steam -non lo avevo mai preso in considerazione altrimenti-, e che ho speso circa 10 Euro per comprarlo dopo averlo provato? Una droga!

E Molyneux che afferma che il casual gaming era la fucina delle nuove idee.

Ma soprattutto, la seguente dichiarazione di Chris Taylor a riguardo, presa da VoodooExtreme:

"Chris Taylor thinks making casual games might be a good idea:

Gas Powered Games may be best known for its role-playing and real-time strategy titles, but the studio boss Chris Taylor has said that he's also currently targeting the casual gamer market.
Speaking during an invite-only lunch at GDC this week, Taylor revealed the Dungeon Siege and Supreme Commander team wants to reach those currently playing games like PopCap's Peggle.

"I'm curious about how to get a game out to the 200 million people that have been downloading Peggle and all of these 'match three' games. That's what I'm going after. I've been cooking something up," he said."

Qualcuno lo va a riferire a Cliffy B? ^___^

Ultima modifica di Custode : 23-02-2008 alle 13:07.
Custode è offline  
Old 23-02-2008, 13:18   #10
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Sempre detto che imho il futuro fosse steam. Mi è piaciuta la politica, il check online (il dvd di hl2 etc.. non lo inserisco mai), e son sempre stato convinto che le lamentele mosse verso steam siano unicamente per il suo "check" online, sistema antipirateria, che nonostante siano lo stesso crakkati hanno portato non pochi problemi e ritardi... altro che manuali e mancanza di cd. L'unica pecca è il prezzo, sarei per una distribuzione " only DD " ma con un ritocco di prezzo, visto che taglierebbero fuori una parte di marketing.
dani&l è offline  
Old 24-02-2008, 10:16   #11
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Rilancio

Preso da PlanetUnreal:

"Wired and 1Up attended Epic's Unreal Tournament 3 postmortem at GDC 08, where Producer Jeff Morris and President Michael Capps talked candidly about some of UT3's failings. Most notably, Capps describes UT3's user interface as "fucked".

On the game's UI:

Morris attributed the game's lackluster user interface to last-minute changes and insufficient time to make needed refinements.
Epic's President Mike Capps described [the UI] simply as "fucked"
On release schedules, console versions and PR strategy:
[Jeff Morris] bemoaned staggered launches across multiple platforms and regions, and after insisting that publisher Midway Games' PR team performed marvelously, said that going public with the game a full two and a half years before it was finished was a mistake
Epic Games feels that one of the biggest issues with the recently released Unreal Tournament 3 is that due to the inclusion of console-friendly features (necessary for the title's PlayStation 3 version), the game lacks a lot of necessary polish.
[Capps] also revealed that a lot of the polish the company wanted to put into the title was simply not possible thanks to the constricting deadlines they had created for themselves by opting for a planned simultaneous PC and PS3 release.

On the SP campaign:
Producer Jeff Morris owns up to one of his shooter's shortcomings by pointing his web browser to Penny-Arcade.com. "Here's the straight dope: wack aliens be stepping to our crew. We 'bout ta get 2 hype, on the bomb tip" UT3's Malcolm character jives in the site's December 19, 2007 comic strip parody. He wrote the dialog for the game, Morris kids, sticking a finger at fellow panelist and Epic Games President Michael Capps. [...]

In addition to a "story that never clicked" with tough-talking characters that few players cared for, Morris pegged the game's single-player campaign as problematic and noted that "we ran out of time.""

Le affermazioni sopra, potrebbero rispondere al sempre presente Cliffy B, quando si chiede/afferma perchè un loro titolo venda 4.5 milioni di copie su console, e faccia un fiasco assurdo su PC.

E, sempre considerando che le cifre son lontane dal mondo console, ma che qualcosina di buono esce anche da questa parte della barricata -fonte VoodooExtreme-

"From Ukraine to the official S.T.A.L.K.E.R. forums, to Google Translate to Dozerking, to me:
The poster translated the article, saying the CEO of GSC, Sergei Grigorovich, reported sales of 950,000 units in CIS, while selling 700,000 units in the rest of the world, almost all at full price. That would total about 1.65 Million copies plus, since the interview.
GSC proves, once again, that PC gaming isn't dead."
Old 24-02-2008, 10:23   #12
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Premetto che se il PC gaming deve sopravvivere solo grazie ai mmorpg... allora è meglio che muoia.
Detto questo... il digital deliveryin stile Steam, possibilmente a prezzi concorrenziali, è l' unico futuro possible per il PC.
Ho difeso Steam sin dal 2004, quando tutti ci spalavano merda sopra, e ad oggi si sta rivelando un prodotto eccellente e lungimirante, baluardo per certi games che altrimenti non avremmo mai visto.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 24-02-2008, 10:38   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Non per dire ma chi compra UT3 in quanto veterano e amante della serie non guarda certo l'UI

Sicuramente è migliorabile, ma non ci vedo nulla di così critico.
lowenz è offline  
Old 24-02-2008, 12:43   #14
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
la cosa curiosà che per esempio Call OF Duty 4 negli Stati Uniti è in testa alla classifica della top ten PC fin da quando è uscito e vende molto bene anche in europa quindi penso che la versione PC il milione di copie lo abbia tranquillamente superato.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 24-02-2008, 12:53   #15
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
la cosa curiosà che per esempio Call OF Duty 4 negli Stati Uniti è in testa alla classifica della top ten PC fin da quando è uscito e vende molto bene anche in europa quindi penso che la versione PC il milione di copie lo abbia tranquillamente superato.
Scusa, ma da dove li prendi questi dati? Quelli che ho trovato io dicono che CoD4 per PC non è arrivato a 400.000 copie (dati aggiornati a gennaio 08), contro gli oltre 3 milioni per 360.

Pape
Alberto Falchi è offline  
Old 24-02-2008, 13:05   #16
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Io sono convinto al 100% che la colpa primaria delle vendite scarse su pc sia il costo di avere una macchina aggiornata che permetta di giocare a tutto senza pensieri. Se ne vanno almeno 500€ all'anno per riuscirci.
Da questo problema principale deriva poi di conseguenza tutto il resto: se spendo 500€ all'anno per l'hardware non posso poi spenderne altri 500€ per il software e quindi lo scarico da internet.
La soluzione è quindi o mettersi daccordo come su console e creare un hardware fisso che tale rimane finchè non esce una nuova console oppure abbassare in maniera drastica i prezzi tanto da bilanciare il sovrapprezzo dei titoli console di 20€ l'uno.

Questi alla fine sono i problemi principali. Come macchina da gioco in se il PC è infinitamente superiore alle console permettendo di usare il mouse e quindi qualsiasi genere giocato al massimo (senza vedere schifezze come Gears of War con scontri tutti in orizzontale e nemici al rallentatore).
La grafica è superiore, i giochi costanto molto meno e ci sono i mod e un sistema per giocare online gratuito e più efficiente.
Insomma chi ha un buon pc e una console dovrebbe essere folle per prendere un gioco in versione console.

Infine chi parla di crisi del pc mostrando delle vendite che considerano solo i negozi ordinari è in malafede perchè il dato sarà pesantemente distorto.
Joxer è offline  
Old 24-02-2008, 13:06   #17
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Scusa, ma da dove li prendi questi dati? Quelli che ho trovato io dicono che CoD4 per PC non è arrivato a 400.000 copie (dati aggiornati a gennaio 08), contro gli oltre 3 milioni per 360.

Pape
in un mese è mezzo (quindi fino al 31/12/07)Call Of Duty 4 ha venduto poco meno di 400000 negli Stati Uniti e essendo anora in testa in America e considerando anche L'Europa e che in tutte le classifiche dei giochi PC era sempre davanti a Crysis che ha detta di EA quest'ultimo ha superato il milione di copie vendute in tutto il mondo mi viene da pensare che Call Of Duty 4 nel modo per PC abbia anch'esso superato il milione di copie vendute.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 24-02-2008 alle 13:10.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 24-02-2008, 13:07   #18
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi

Pape

Mi pare di aver letto che The witcher abbia venduto più di 1,5 milioni di copie... o giù di li...
Non male per un gioco di una soft. house sconosciuta al primo tentativo.
Per fortuna alcune nicchie e alcuni giochi di elevatissima qualità... su PC continuano a vendere.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 24-02-2008, 13:10   #19
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
in un mese è mezzo (quindi fino al 31/12/07)Call Of Duty 4 ha venduto poco meno di 400000 negli Stati Uniti e essendo anche in testa in America e considerando anche L'Europa e che in tutte le classifiche dei giochi PC era sempre davanti a Crysis che ha detta di EA ha superato il milione di copie vendute in tutto il mondo mi viene da pensare che Call Of Duty 4 nel modo per PC abbia anch'esso superato il milione di copie vendute.
Crysis s'è risollevato. CoD4 a gennaio per PC ha venduto una miseria. Inutile discuterci sopra: commercialmente parlando, CoD4 per PC è stato un flop, se i dati diffusi sono realistici.

Ecco i dati a dicembre:
http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3165631

A gennaio, non è nemmeno in classifica, per PC
http://www.hardcoreware.net/january-...e-a-3-way-tie/

Questo non vuol dire che non sia un gioco diffuso: la versione pirata, per PC, ce l'hanno cani e porci. Magari Activision imparerà a realizzare giochi con server online blindatissimi.

Pape

Ultima modifica di Alberto Falchi : 24-02-2008 alle 13:14.
Alberto Falchi è offline  
Old 24-02-2008, 13:54   #20
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Questi i dati di vendita riportati da VoodooExtreme nel mese di gennaio per il mercato americano: VoodooExtreme pubblica mensilmente liste del genere sia in ambito hardware che software console/PC, il problema è che non ho la più pallida idea di quali siano le loro fonti per sviscerare tali dati -solitamente pubblicano anche il quantitativo di unità vendute- e, di conseguenza, non posso in alcun modo verificarne l'attendibilità.

"January U.S. PC Games Sales Chart
Feb 21, 2008 at 5:05 PM - Andrew Burnes - 9 Comments
A wide range of titles that are neither Sims or WoW continue to do well in the shops:

1) Call Of Duty 4: Modern Warfare - Activision
2) World Of Warcraft: Battle Chest - Vivendi
3) World Of Warcraft: Burning Crusade Expansion Pack - Vivendi
4) World Of Warcraft - Vivendi
5) Crysis - Electronic Arts
6) The Orange Box - Electronic Arts
7) The Sims 2 Deluxe - Electronic Arts
8) Pirates Of The Burning Sea - Sony Online Entertainment
9) Warcraft III Battle Chest - Vivendi
10) Unreal Tournament 3 - Midway
11) SimCity Societies - Electronic Arts
12) The Witcher - Atari
13) Hellgate: London - Electronic Arts
14) The Sims 2 Bon Voyage Expansion Pack - Electronic Arts
15) Microsoft Flight Simulator X Deluxe - Microsoft
16) SimCity 4 Deluxe - Electronic Arts
17) World In Conflict - Vivendi
18) The Sims Complete Collection - Electronic Arts
19) Guitar Hero III: Legends Of Rock with Guitar - Aspyr Media
20) Civilization IV: Gold Edition - 2K Games"

Per rispondere a Xilema, Atari ha annunciato di aver venduto a tutt'oggi 600.000 copie del gioco, che è un buon traguardo, ma ben lungi da certi numeri consolari:

http://next.videogame.it/the-witcher/59703/

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian