|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Mi serve un matematico /geometrico
2 problemini :
Primo Calcolare il diametro massimo di 4 cerchi inscrivibili in una circonferenza in relazione al raggio R della circonferenza esterna vedi figura allegata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Poni x il raggio della circonferenza iscritta: allora R è pari a 2x + ...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
L'area del settore circolare individuato da alpha è alpha*r^2/2, e a questo punto si sottrae l'area del triangolo con sfondo bianco, pari a D*sqrt(r^2-D^2)/2. Moltiplica per due ed ha l'area del segmento circolare richiesto. Perché non hai usato l'apposito thread? ![]()
![]() Ultima modifica di MaxArt : 12-02-2008 alle 01:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() se non ho toppato il ragionamento dentro una circonferenza di raggio R ci stanno 4 circonferenze con al massimo raggio R/2,4142 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() poi ho tolto il /2 da entrambe le parti cosi' evito di fare il *2 finale ![]() ![]() ![]() ![]() e facendo una prova con R=100 e D=50 mi viene fuori 6141 che onestamente non mi convince molto ... ![]() ![]() l'area di un cerchio R=100 e' 31415 .... e tagliandone una fetta lunga meta' del raggio porto via solo 6141 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() adesso provo a vedere cosa succede se taglio le fette intorno ad un quadrato iscritto nella circonferenza .. cosi' vedo se ho sbagliato qualcosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.