|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Antivirus in linux
Ciao a tutti, è da poco che ho installato ubuntu 7.10 e sono niubbissimo su questo so.
Vorrei sapere, quali sono i migliori antivirus per linux? lo so che molti diranno che è inutile, ma io sono paranoico e mi piacerebbe saperne di più ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Dordrecht, Nederlands
|
si, ti ribadisco l'inutilità se hai solo linux sul pc. nel caso tu avessi anche win, un buon antivirus può sempre fare comodo. io ti consiglio clamav (in rete puoi trovare parecchie informazioni).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Questo articolo, pur essendo un po vecchio e obsoleto, spiega bene perche non è necessario l'uso di un antivirus su Linux:
LINUX/UNIX: I SISTEMI OPERATIVI NON VULNERABILI AL CLASSICO CONCETTO DI VIRUS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Al posto di cercare un antivirus ti consiglio di entrare nella logica dei permessi e di documentarti per imparare ad usare iptables.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ci sono strumenti come chkrootkit che rilevano vari rootkit e backdoor. In genere questi malware colpiscono i sistemi server; se non hai reso accessibili dall'esterno i servizi di linux non dovresti avere problemi.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok allora mi informerò su clamav
per l'anti rootkit da questo sito http://www.antirootkit.com/software/index.htm ce ne sono di migliori(per loro), cmq non sono paranoico fino a quel punto ![]() si per iptables ci sto guardando... ho fatto uno script base base, cmq appena ho un po' di tempo ci guardo un po' meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
|
Quote:
in che senso può far comodo? per effettuare scansioni di win da linux o perchè è possibile infettare win lavorando con linux?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Dordrecht, Nederlands
|
può far comodo x fare scansioni da linux sui percorsi win...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
esattamente. fare un check antivirus da linux su una partizione windows mi da un senso di affidabilità maggiore, xkè se ci fosse un virus in memoria probabilmente sarebbe anche capace di auto-nascondersi, creare una copia di se stesso rendendo vano il lavoro o di creare problemi nella rimozione.
che però un sistema linux si infetti per la sola presenza di partizioni windows, seppur con un virus per ogni file, questo non è possibile. forse forse ciò potrebbe accadere se avvii un file exe infetto con wine E sei come utente amministratore, ma anche ammesso, il virus che si installerà nella memoria di linux inizierà a dare istruzioni che darebbe a un sistema windows e linux non ci capirebbe un cazzo, limitandosi a farlo girare a vuoto senza scomporsi... anche se credo che il virus cercherà un drive C:\ o un <windir> che in linux non esistono e quindi la sua esecuzione si fermerà alle prime (o alla prima) riga di codice ![]() eppure devo provarci ![]() ![]() Ultima modifica di blackbit : 14-01-2008 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ho provato clamav, e alla fine ho trovato un virus in linux
![]() Era un file html, me lo ha definito come: blabla.html.VIRUS, ma non c'è un modo per vedere che tipo di virus è? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Quote:
![]() Era un virus di windows dentro linux, ovvero assolutamente innocuo.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
in ogni caso può essere utile un antivirus anche solo per email e allegati.
metti che qualcuno (con win e senza antivirus) ti giri un file infetto. tu poi (con linux, nessun rischio di infezione, il virus è x win) lo rigiri ad un altro (con win, senza antivirus) e infetti lui. almeno con l'antivirus eviti di propagare l'infezione ai winari! ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
C'è un modo per vedere che tipo di virus sono quelli rilevati da clamav? oppure mi devo accontentare della scritta "virus" sul file? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se sei paranoico (come me
![]() Su win il discorso non funziona perché il sistema non ti permette di configurarlo a fondo, su linux la cosa è estremamente diversa ![]()
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1561908 (Guardate anche i thread linkati nel primo post). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.