|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
Per chi conosce bene i giapponesi: domanda sulle espressioni facciali dei manga
Forse vale anche per i cinesi e i coreani.
Mi sono sempre chiesta se le espressioni inverosimili/forzate/esagerate che assumono i protagonisti dei vari manga in situazioni comiche e non, possano avere un qualche riscontro nella vita reale/quotidiana dei giappo-cino-coreani & co. Il dubbio mi è venuto perchè guardando un telefilm coreano ho visto negli attori veri le stesse identiche espressioni da fumetto e ci sono rimasta pensando che certe espressioni fossero possibili solo con una faccia di gomma ![]() Qualche info in più? (ps. il telefilm è tratto da un manga giapponese e a tratti è comico)
è___é Ultima modifica di zenias : 24-03-2008 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Ti sei risposto da solo, se il film è tratto da un manga le espressioni saranno volutamente le stesse..
![]() |
#3 |
Member
|
Non ne sono sicura, per questo la mia domanda era rivolta principalmente a chi ha a che fare abitualmente con certi popoli tanto da conoscerne il quotidiano e il modo di esprimersi (mimica del viso soprattutto)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Mah...
Apprezzo molto i film di Kitano, che è un regista Japponese, ed espressioni da manga ne ho viste pochè, poi può darsi anche che le facciano, del resto kitano solitamente è un regista piuttosto "impegnato"..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non sono un gran conoscitore, ma ti risponddo...mezzo e mezzo; il rapporto con la fisicita che ha un giapponese (non dico asiatico perche in quella parola son racchiuse troppe cose) è assai diversa da quella di un italiano. la loro mimica facciale è estremamente piu accentuata ed utilizzata; ma non troverai certo gente che si mette a fare facce da manga ogni momento, anzi, ci sono anche molti giapponesi che sembrano maschere di cera...d altro canto ho visto alcune espressioni facciali che possono ricordare quelle dei manga, ma mi sento di dire che sono questi ultimi ad aver preso in parte dalla realta, non viceversa
(ah, poi tutto dipende dal contesto...prova a vedere un film "serio" jap e un programma per bambini della fascia mattutina...)
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
bah,come espressioni facciali direi proprio di no...però molte cose che si vedono nei manga e io davo per scontato fossero finte sono vere: il rumore quando mangiano udon (spaghetti in brodo per farla semplice), le mega rape, i vestiti e alcuni vecchi che sembrano usciti da un fumetto.In più ci sono i vecchi piegati letteralmente a 90 gradi, fanno impressione per inclinazione e quantità!
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Il telefilm che ho visto io era comico, indi era ben ben farcito da espressioni e teatrini comici tipici manga (nonchè adulti ai fornelli con grembiali col faccione di doraemon...), mi domandavo solamente quanto di tutto ciò che stavo guardando avesse un riscontro nella realtà, anche in minima parte, dopotutto ci facciamo un'idea di altre culture attraverso i loro prodotti culturali, a tra questi manga e telefilm/film (anche se non al livello dei primi) sono i più conosciuti quì in occidente, e forse i più rappresentativi. Dico forse perchè se leggo solo un determinato tipo di manga (o guardo un telefilm di un solo genere) allora potrei farmi una buona idea di ciò che è la loro cultura, come potrei farmene una completamente sbagliata e non rappresentativa. Indi, cosa prendere per buono e cosa no, sempre tenendo conto che dato il genere del telefilm tutto è volutamente estremizzato? Per cui aspetto altre opinioni, soprattutto date dai destinatari originali del mio quesito, intanto grazie a tutti quelli che mi han risposto fin'ora ![]() @special: te la senti di consigliarmi un film di kitano?
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Comincio io a consigliarti Hana-Bi, ricordo ancora quando lo vidi in un cinema (ovviamente) quasi deserto insieme a un caro amico e compagno di università. Bellissimo.
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Si ce l' hanno, sono molto più espressivi di noi
![]() Spesso fanno ridere ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
si anche io ti consiglierei hanabi, è famoso...del resto puo essere retorico e banale, ma per quanto riguarda il cinema jap la prima cosa che mi viene in mente è essere mifune...anzi, ti consiglio di guardare shichi nin no samurai (i sette samurai) di akira kurosawa; non tutti l hanno visto e, se anche per te è cosi, potrai sicuramente comprendere meglio la "mimica facciale" dei jap guardando un film di un epoca in cui i manga non esistevano (o meglio, non esistevano i manga come li intendiamo oggi)...se l allergia al bianco e nero te lo rendesse insopportabile puoi semplicemente guardare un dorama qualsiasi che non sia tratto da un anime/manga, sicuramente troverai che la mimica facciale di un jap è molto piu accentuata di quella di un italiano (come troverai che certi altri jap invece non alterano mai la loro espressione di crociera...sono quasi come facce di gomma)
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Conosco i 7 samurai, ho prestato il dvd prima di vederlo però e non me l'hanno più reso ![]() Intanto grazie per le dritte e le spiegazioni, se hai qualche dorama da consigliarmi che non sia tratto da un manga proponi pure ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
|
il fatto che usino in maniera molto + intensa le espressioni facciali ci può stare ma il discorso era sul fatto di usare nella vita normale quelle espressioni che nei manga e quant'altro ti fan ridere e dire "che pirla"..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
wow interessato!
come si chiama l'espressione giapponese dello smiley -_- ? e quello con la goccia? ^_^' |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.