|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Capable but Disabled
Ciao a tutti, sto lavorando sul pc di un mio collega che oramai da giorni riscontra problemi su una macchina nuova appena assemblata. Ora la "patata bollente" passa a me perchè lui non sa dove mettere le mani, ed io a mia volta cerco aiuto!
![]() il pc appena avviato conta la ram, riconosce la cpu e vede l' hard disk ma presenta la scritta "CAPABLE BUT DISABLED" e li si ferma. Ora ho cercato altre discussioni ma nn mi sembra di aver trovato questo caso specifico... questa macchina non ha ancora un sistema operativo e non si è mai avviata correttamente. ho provato a collegare l'originario hd sata2, l'ho anche sostituito con un normale ide, ho provato a rimuovere il lettore cd, ho provato a settare di default la scheda madre ma niente... sempre uguale, il pc dopo il riconoscimento ram, cpu, hd rimane congelato e non fa nulla... ecco la configurazione del pc: scheda madre AS ROCK ALIVE NF5 processore AMD ATHLON 64 4000+ AM2 1 ghz ram hd ide 40gb (oppure) maxtor sata2 160gb scheda video geforce 7300gs pci-e cosa può essere? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Provato il reset del bios con il jumper apposito?
Se scolleghi il disco il messaggio compare lo stesso? - CRL -
![]() |
#3 |
Junior Member
|
se scollego ogni disco intendi?
ho provato a far girare solo l'ide poi solo il sata2 con e senza lettore cd. il bios non l'ho resettato tramite jumper... può essere utile? si rischia di fare casini... nel senso è una cosa che va fatta con certe accortezze? perdona la mia ignoranza... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
C'è un jumper a due contatti messo su 3 contatti vicini:
![]() Lo sposti da dove è e lo metti nell'unica altra posizione possibile, cioè se prima chiude i pin 1 e 2, lo metti su 2 e 3. Lo lasci lì almeno 30sec e poi lo rimetti dov'era. Sì, dicevo di scollegare tutti i dischi per vedere se il messaggio è legato alla loro presenza o meno. - CRL -
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ok perfetto...
immagino vada fatto a pc spento... no il pc nn l'ho mai avviato senza dischi... farò anche questa prova allora... grazie per la gentilezza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho resettato il bios come mi è stato detto, ho anche ailitato lo S.M.A.R.T. ma non cambia nulla...
a video compare nella prima schramta: AMD PROCESSOR MODEL UNKNOWN speed 1.900 Ghz ram 1024 ok ultra DMA mode 6 SMART capable and status ok e si congela... in basso a destra compare 00A1 secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Senza dischi?
E' normale che ti dica processore unknown? Forse è un problema del processore... - CRL -
![]() |
#8 |
Junior Member
|
si si, ho provato anche a farlo partire senza dischi... ho staccato anche il lettore cd.
ho lasciato solo ram, cpu e scheda video... possibile che una macchina si congela in questo modo senza un bip, una scritta o una qualsiasi segnalazione di errore? il bios riconosce il processore come un AMD, ne legge la frequenza ma risulta solo il modello sconosciuto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
leggendo nel forum tra l'altro sto notando che alcune persone che hanno questo tipo di messaggio (processore sconosciuto), hanno cmq modo di avviare la macchina... chi sa aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Una volta mi capitò una cosa del genere con un vecchio pc, alla fine era la sched video che era inserita fino in fondo ma evidentemente faceva contatto male, togliendola e rimettendola con pù decisione tutto è andato a posto.
Io smonterei e rimonterei tutto. - CRL -
![]() |
#11 |
Junior Member
|
dopo diverse ricerche ho letto di molta gente che riscontra in basso a destra il codice "00A1" quando si congela il pc.
Queste affermano che disabilitando semplicemente il controllo cool'n quiet dal bios la macchina funziona correttamente. questa sera provo e nel caso vi faccio sapere... grazie CRL! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.