|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Cos'è successo alla mia mamma?
Ciao a tutti ragazzi. Alcuni giorni fa stavo effettuando dei lavori di smantellamento in un vecchio ufficio, imbattendomi cosi in diversi pc tutti numerati in inventario, tranne uno! Cosi il mio istinto fa sollevare il mio braccio e preparare l'ascella per accogliere il pc. Lo porto a casa, provo ad accenderlo, ma sullo schermo sono riuscito ad ottenere solamente NERO! Senza nessun segnale. Cosi smonto il case ed inizio i lavori di indagine.
Controllo l'alimentatore, sembrerebbe tutto ok, a parte un fastidiosissimo sibilo che emette la ventola, ma il raffreddamento è ok e la corrente c'è, però stranamente il cassetto del lettore cd non si apre (avete capito bene, lettore cd e basta, e a giudicare dall'apparenza il computer risale a quando i masterizzatori neanche esistevano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
La motherboard guasta.
Ciao Krakka
![]() ![]() Pultroppo penso che tu abbia ben inteso il problema del tuo pc. Quelli che illustri, infatti, sembrerebbero essere i sintomi di un malfunzionamento più o meno irreversibile della motherboard. Per maggiore sicurezza puoi provare innanzitutto a sostituire l'alimentatore con un'altro funzionante, in modo da escludere in modo definitivo questo componente dalle possibili cause del problema. Non sempre i guasti all'interno dell'alimentatore sono visibili. Prova dunque con un alimentatore nuovo, o comunque con uno sicuramente funzionante. Avviare il sistema senza la memoria ram e resettare la CMOS sono state due belle mosse. Molto opportune, visto i difetti di funzionamento presentati dal tuo computer. Pultroppo, il fatto che queste due operazioni non abbiano apportato benefici al sistema non fa altro che aumentare la mia convinzione in merito ad un malfunzionamento della tua motherboard. Qualche giorno fa ho avuto un problema che sembrerebbe molto simile al tuo e ho avuto suggerimenti preziosi da persone che si sono rivelate molto competenti. Puoi trovare la discussione in quesione a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3&goto=newpost . Volendo sintetizzarla (e tenendo presenti anche le operazioni da te già effettuate), non ti rimane che controllare i condensatori della motherboard e tentare un'operazione di sostituzione del processore. Dovessi scommettere dei soldi miei, comunque, direi proprio che la tua motherboard è guasta. Resta inteso che se riporti sul forum il modello della motherboard (e possibilmente anche del processore) volentieri ti dirò la mia su come sostituire i pezzi guasti ad un costo contenuto. ![]() Ultima modifica di spaghattifunky : 13-01-2008 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Aggiornamento di un vecchio sistema.
Caro Krakka,
![]() approfitto di questo post (che sbadatamente ho replicato), per rispondere al tuo ultimo messaggio. Tra l'altro, rispondo con estremo piacere perché a quanto pare condividiamo la stessa passione ![]() Stando alle informazioni che hai riportato, posso dirti che un sistema aggiornato al 2002/03 non è poi così vecchio ![]() In generale posso dirti che i sistemi del 2002/03 non sono da buttare. Io, ad esempio, escludendo un pc di ultima generazione, ho a disposizione quattro computer recuperati qua e là (uno del 1998 ![]() ![]() Ovviamente il primo passo per lavorare su computer del genere è quello di recuperare on-line il manuale della motherboard. Le schede video, purtroppo, rappresentano il punto dolente di tali sistemi. Addirittura il mio computer datato 1998 monta una vecchia Scheda Grafica PCI, 4 MB. Senza contare, poi, che le schede video sono ancora oggi piuttosto costose da sostituire. Discorso differente per quanto riguarda le Ram. Molte motherboard precedenti all'anno 2000 supportano fino a 3 o 4 moduli di ram, per un massimo di 128 MB l'uno. Le motherboard distribuite nei primissimi anni del nuovo millennio, invece, supportano benissimo anche moduli di memoria da 256MB. Ovviamente, va da sé che 4 moduli da 256 MB permettono una capacità di elaborazione molto performante (ad un prezzo tra l'altro contenutissimo). Le difficoltà maggiori, in quest'ottica, non sono legate al costo (i moduli di memoria hanno, ora come ora, toccato il minimo storico a livello di prezzo), ma piuttosto legate alla reperibilità dei pezzi in questione. In generale, ti dico che, se per le SDRAM da 256 è sufficiente ordinarle da un buon rivenditore (legato ad un buon grossista), per i moduli SDRAM da 128 MB, invece, la situazione diventa più complicata. Bisognerebbe, in tal caso, procedere per canali diversi da quelli classici (il mercato dell'usato, aste on-line, acquisti a distanza, ecc.). Naturalmente il primo passo nell'aggiornamento di un vecchio sistema è il flash del BIOS. L'aggiornamento del software della scheda madre consente, infatti, di ottenere una certa compatibilità con le nuove componenti hardware in commercio. Tieni presente, però, che questo discorso è valido solo nel caso in cui la tua motherbard non dovesse rivelarsi guasta. In caso contrario, invece, tutto dipenderà dalle caratteristiche del modello che acquisterai in sostituzione di quello precedente. Ovviamente, per acquistare una motherboard compatibile con le altre componenti del sistema in questione, dovrai rivolgerti per forza di cose al mercato dell'usato, a quello della rottamazione, oppure a quello on-line. ![]() Ultima modifica di spaghattifunky : 13-01-2008 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ok, ora vado in lab. e cerco di capire i modelli. Infatti, come ho detto, il pc, in poche parole, l'ho trovato!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao spaghattifunky
sono appena tornato dalla giungla di questo pc... ![]() A quanto pare la mobo dovrebbe essere una NMC - 3ZAX+ (o almeno credo, era l'unica cosa scritta che ci ho trovato ![]() ![]() La scheda video è una Trident 3Simàge 9750 a 4 Mb Inoltre c'è anche una scheda audio YamahaXG Ha solo due banchi RAM di cui solo uno utilizzato ( non sono riuscito a trovare le sopecifiche tecniche della scheda, quindi non so dirti quanto supportano) Ha solo un banco RAM installato anch'esso di grandezza ignota. Ed infine ha solo 2 porte USB, molto probabilmente 1.1 Per quanto riguarda l'Hd non sono riuscito a capire la grandezza in quanto non è riportata sul componente, comunque la marca è Quantum Il processore purtroppo non ha nomi stampati, l'unica cosa che ho trovato è un 311 scritto a penna ![]() ![]() ![]() Io non so dove mettere le mani, comunque stavo pensando di cambiare direttamente mobo, scheda video e processore insieme. Tanto la mobo è partita (il reset non ha portato a nulla ![]() Mi accontento anche di componenti mediocri, che ne so, una mobo che supporti almeno un processore da 700 Mhz e una scheda video almeno di 64 Mb. L'alimentatore invece funziona, è l'unica cosa che è stata cambiata di recente (in ufficio credo che per aggiornamento intendevano questo ![]() Aspetto i tuoi consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Sono riuscito a trovare alcune delle informazioni mancanti:
Il processore è un Celeron FV524RX 400 La scheda madre ( prima mi sono sbagliato) ha 4 slot PCI, 1 AGP, 3 ISA( ![]() Credo che risalga tutto intorno al '98. Girovagando per eBay, mi sono imbattuto in alcune offerte interessanti: Una scheda madre FIC AZ 11E (A) con montato un Duron AMD 1 GHz, due memorie già montate PC 133 per un totale di 384 Mb, scheda video AGP Savage 4S3 da 16 Mb il tutto al momento sta intorno alle 58 €. Oppure: ASRock ALive! socket AM2/ X2/ FX 4 banchi Dual Channel (533, 667, 800 MHz) DIMM fino a 8 Gb Scheda audio 7.1 integrata Svideo NVIDIA NF 6100-430 AMD Live! Ready + AMD Athlon X2 64 3700+ Socket 939 Chache 1Mb 2.2 GHz + Ram V-Data-Elixir-Twinmos 1Gb oppure per fare gli sboroni a poco prezzo una Corsair Dual Channel da 2 Gb Il tutto a 90 € Tu che dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Computer a meno di 100 €
Ciao Krakka!
Ho fatto una ricerca sulla Motherboard NMC - 3ZAX+ e non ho trovato molto. A questo indirizzo http://www.nmc-pe.pl/data/pga370.htm ho trovato i drive e il BIOS aggiornato all'anno 2000; però, mi è stato impossibile riuscire a trovare un'immagine della motherboard in questione. Ovviamente, queste informazioni sono del tutto inutili che la motherboard è guasta. Tieni presente che se acquisti una nuova motherboard dovrai anche cambiare le ram, in quanto la NMC - 3ZAX+ monta sicuramente delle SDRAM, mentre le attuali motherboard montano come minimo delle DDR (più spesso delle DDR2, e in alcuni casi anche delle DDR3). Di conseguenza il prezzo per aggiornare il sistema salirebbe un pochino. Anzi, a quel punto non sarebbe nemmeno un aggiormamento, ma una sostituzione vera e propria del computer. Infatti, così facendo, l'unica cosa che salveresti sarebbe il case (e forse l'alimentatore se è almeno da 400W). Ciò detto, la seconda offerta che hai riportato (quella 90 € tutto incluso), mi sembra davvero valida. Praticamente prendi tutti i pezzi fondamentali di un pc a meno di 100 €. In più sarebbe un sistema di tutto rispetto. Diciamo un sistema che 3 anni fa sarebbe stato all'avanguardia. Economicamente è un'offerta molto vantaggiosa. Tieni presente che un alimentatore dell'ASUS da 450W costa intorno ai 29 € iva inclusa, quindi, recupernado il case, avresti un sistema aggiornato a 120€ circa. Non male. Non male, davvero. E poi, tieni conto che i pezzi che tiri via dal computer vecchio potresti provare a rivenderli on-line. Magari, in questo modo ammortizzeresti ulteriormente il prezzo. ![]() Ultima modifica di spaghattifunky : 14-01-2008 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Tanto comunque la nuova mobo supporta solo le DDR.
Premetto che gli oggetti messi in vendita sono tutti completamente nuovi e fatturati. Secondo te è fregatura???? Comunque per mandare la mobo mi serve un alimentatore di almeno 400 W o 450W. Già che ci sono se mi gira compro pure un case, perchè quello che ci ho trovato è osceno. Insomma dal rimettere a nuovo un vecchio pc sono passato ad assemblarmelo uno nuovo. Ciao e grazie di tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.