Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2007, 18:29   #1
alex1987
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Sempron LE-1100 Vs Athlon 64 LE-1600 Vs C2D E2140

Devo scegliere un processore per il pc da mulo ma sono indeciso tra uno di questi , a me interessa che mantengano un consumo basso ,che scaldino poco.

All'inizio volevo puntare su una Via Epia Vb7001 ma ci ho rinunciato a causa dei prezzi spropositati (sopratutto dei cabinet e degli alimentatori) e della scarsa reperibilita'
alex1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 19:05   #2
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da alex1987 Guarda i messaggi
Devo scegliere un processore per il pc da mulo ma sono indeciso tra uno di questi , a me interessa che mantengano un consumo basso ,che scaldino poco.

All'inizio volevo puntare su una Via Epia Vb7001 ma ci ho rinunciato a causa dei prezzi spropositati (sopratutto dei cabinet e degli alimentatori) e della scarsa reperibilita'
I 3 proci da te elencati consumano tutti davvero poco ma io opetrei per il E2140.
Io ho il E2160 e mi trovo davvero bene.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 20:01   #3
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
celeron 420-ConroeL...vedi signature e thread ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 21:57   #4
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi
celeron 420-ConroeL...vedi signature e thread ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247
Non ha senso oggi proporre un single core quando l'autore del thread chiede consigli proponendo 3 dual ..... l'E2140 costa niente, scalda ancora meno e volendo lo si OC parecchio!
Old 18-11-2007, 23:01   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Non ha senso oggi proporre un single core quando l'autore del thread chiede consigli proponendo 3 dual ..... l'E2140 costa niente, scalda ancora meno e volendo lo si OC parecchio!
Veramente di dual proposti dall'autore vedo solo l'E2140, gli altri sono single...
Comunque se vuole consumare veramente poco proporrei un athlon 64 o sempron (qualsiasi) da downcloccare a 800 MHz e downvoltare a 0,8V, i dual consumano sempre di più (ammesso che a 800MHz ci arrivino), ovviamente la mobo deve essere con vga integrata, sempre per la questione consumi.
Un sistema cosi' non arriva a consumare 60w in idle (probabilmente nemmeno 50).
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 23:19   #6
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
si vede che nn hai letto il 3d ufficiale allora e di proci dual vedo solo l'e2160...beh fa niente...io ho dato il mio consiglio visto che l'autore vuole bassi consumi, e poco calore...x un serverino il celeron conroe va più che bene(anzi fin troppo potente)...ricordo inoltre che è un conroe ad un solo core...stesse caratteristiche, ma con un solo core...consumo il full load di 35w@default cioè [email protected] lo tengo a [email protected] e consuma 15w e lo si può tenere anche ssenza ventola sulla cpu visto che le temperature sono davvero basse(34 gradi in full load con orthos con frequenza di 2ghz e voltaggio di 1v)...poi se vogliamo parlare di overclock...beh se ne bekki uno sfigato, ti fa i 3ghz con vcore default...il dual core volendo prendere un e2140, ti costa il doppio e consua [email protected]a contare che su un pc muletto a mio parere è sprecato...

Ultima modifica di kekkus : 18-11-2007 alle 23:26.
Old 18-11-2007, 23:33   #7
alex1987
Member

Quote:
si vede che nn hai letto il 3d ufficiale allora e di proci dual vedo solo l'e2160...beh fa niente...io ho dato il mio consiglio visto che l'autore vuole bassi consumi, e poco calore...x un serverino il celeron conroe va più che bene(anzi fin troppo potente)...ricordo inoltre che è un conroe ad un solo core...stesse caratteristiche, ma con un solo core...consumo il full load di 35w@default cioè [email protected] lo tengo a [email protected] e consuma 15w e lo si può tenere anche ssenza ventola sulla cpu visto che le temperature sono davvero basse(34 gradi in full load con orthos con frequenza di 2ghz e voltaggio di 1v)...poi se vogliamo parlare di overclock...beh se ne bekki uno sfigato, ti fa i 3ghz con vcore default...il dual core volendo prendere un e2140, ti costa il doppio e consua [email protected]a contare che su un pc muletto a mio parere è sprecato...
bene , alla frequenza di default il conroe in idle , magari con un p2p in funzione leggero come utorrent, ce la fa a stare sotto i 10 watt ? utilizzando magari il boxed con la ventola staccata regge le 24 ore senza scaldare ?
come potenza puo' essere anche lontanamente paragonabile ad un vecchio p4 2,8 ?
Old 18-11-2007, 23:45   #8
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
bene , alla frequenza di default il conroe in idle , magari con un p2p in funzione leggero come utorrent, ce la fa a stare sotto i 10 watt ? utilizzando magari il boxed con la ventola staccata regge le 24 ore senza scaldare ?
come potenza puo' essere anche lontanamente paragonabile ad un vecchio p4 2,8 ?
1600Mhz @0.831v IDLE=10.33w LOAD=13.8w
cn lo speedstep scende a 1200 e in idle arriva a 7.74watt circa

io uso la ventola di un core 2 duo a 800rpm perchè il dissi è più grosso e la ventola più silenziosa...c'è gente che lo tiene a 2400mhz a 1v senza ventola aggiuntive e arriva a malapena a 38 gradi...x le prove comparative IL P4 2.8GHZ LASCIALO IN PENSIONE , ti faccio vedere qualche screen:

celeron 2ghz vs athlon 2.2ghz

test a 3.0ghz

Celeron 430@3ghz vs FX-57@3160mhz

Cinebench
Celeron 430 -> 473
FX-57 -> 435

CPUMark99
Celeron 430 -> 400
FX-57 -> 406

Pi 1mb
Celeron 430 -> 22.828secs
FX-57 -> 26.922secs

ECCO I LINK:

http://img207.imageshack.us/my.php?i...oxpi1mbjk9.jpg

http://img142.imageshack.us/my.php?i...x573160fb3.jpg

Ultima modifica di kekkus : 18-11-2007 alle 23:53.
Old 19-11-2007, 00:04   #9
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

ovviamente x il downvolt prendi una mobo che ti consenta di farlo...lascia perdere quindi le ASrock, ottime mobo, ma nn ti permettono di downvoltare da bios...vai su Gigabyte con chipset intel g31 o g33...ottime, stabili e veloci...la g31 costa anche poco x le caratteristiche che presenta...la g33 costa un pò di più ma ha caratteristiche superiori e dulcisinfundo, ti abilita lo speedstep sul celeron, cosa che le altre mainboard nn fanno...inquanto questa features nn sembra sia presente ufficialmente sulla cpu...però sul mio sistema è abilitata...
Old 19-11-2007, 10:23   #10
G1971B
Senior Member

Quote:

Mi SCUSO per la gaffe!!! effettivamente ho risposto di tutta fretta.
Comunque confermo il mio consiglio con 70/80 Euro si prende un dual core che consuma pochissimo con buone prestazioni.
Poi la vera alternativa sarebbe la soluzione Epia che però come dice l'autore del thread costa effettivamente molto. Io ne ho avuta una tempo fa ed è strepitosa .....

Ultima modifica di G1971B : 19-11-2007 alle 10:28.
Old 19-11-2007, 10:34   #11
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
ricordo ke i dual core nn sono sfruttati bene...diciamo ke con 2 core 1 s sfrutta bene e l'altro a metà...è facile capirlo xke le prestazioni nn raddoppiano...vedi codifica e altro...raddoppiano solo se fate girare 2 processi separati...

riguardo i single core i celeron hanno una flessbilità riguardo l'overclock mostruosa...nn consumano verametne niente....
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 11:08   #12
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverdeatH86 Guarda i messaggi
ricordo ke i dual core nn sono sfruttati bene...diciamo ke con 2 core 1 s sfrutta bene e l'altro a metà...è facile capirlo xke le prestazioni nn raddoppiano...vedi codifica e altro...raddoppiano solo se fate girare 2 processi separati...

riguardo i single core i celeron hanno una flessbilità riguardo l'overclock mostruosa...nn consumano verametne niente....

Quoto in pieno ma ripeto tra i tre processori proposti opterei per l'E2140.
Sicuramente il Celeron è un'ottima soluzione.

Ultima modifica di G1971B : 19-11-2007 alle 12:38.
Old 19-11-2007, 11:50   #13
alex1987
Member

Quote:
ovviamente x il downvolt prendi una mobo che ti consenta di farlo...lascia perdere quindi le ASrock, ottime mobo, ma nn ti permettono di downvoltare da bios...vai su Gigabyte con chipset intel g31 o g33...ottime, stabili e veloci...la g31 costa anche poco x le caratteristiche che presenta...la g33 costa un pò di più ma ha caratteristiche superiori e dulcisinfundo, ti abilita lo speedstep sul celeron, cosa che le altre mainboard nn fanno...inquanto questa features nn sembra sia presente ufficialmente sulla cpu...però sul mio sistema è abilitata...
Le Gigabyte g33 - 31 hanno il video e l'audio integrato ?
Old 19-11-2007, 13:05   #14
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
In tutti i test che ho visto i Sempron (quelli da 62 watt) consumavano meno di qualsiasi altro processore moderno

tu addirittura proponi gli LE che hanno un TDP da 45 watt... trai le conclusioni
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:43   #15
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Le Gigabyte g33 - 31 hanno il video e l'audio integrato ?
si video e audio di ottima qualità...
Old 19-11-2007, 14:44   #16
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
In tutti i test che ho visto i Sempron (quelli da 62 watt) consumavano meno di qualsiasi altro processore moderno

tu addirittura proponi gli LE che hanno un TDP da 45 watt... trai le conclusioni
i celeron conroe L consumano meno di tutti e sono i più performanti tra i single core economici...nn c'è storia...test alla mano...
Old 19-11-2007, 18:32   #17
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Quoto in pieno ma ripeto tra i tre processori proposti opterei per l'E2140.
Sicuramente il Celeron è un'ottima soluzione.
se deve essere usato da serverino celeron....x altro E2140 va bene...55€ sn veramente pochi...
date un okkio alla prima pagina qui in fondo... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507428
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 19:07   #18
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
i celeron conroe L consumano meno di tutti e sono i più performanti tra i single core economici...nn c'è storia...test alla mano...
non mi sembra proprio....

21 watt in idle son tantissimi da recuperare, considera che quei Sempron sono quelli da 62 watt

non oso neanche immaginare dove arrivino gli LE

undervolt? si può fare anche sui Sempron eheh, con il C&Q stanno a 1.1 V

senza parlare poi che un sistema AMD costa meno di uno Intel
Old 19-11-2007, 19:22   #19
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

a parte il fatto che sulla tabella nn ci sono i celeron 420 a 1.60ghz...questi a default [email protected] consumano 35w in full load senza speedstep attivo(Cool n quiet su amd)...se poi attivi lo speedstep e lo downvolti x giunta, ai sempron in quanto a consumi neanche lo vedeno...il sempron LE@default consuma 45w ed è sicuramente meno efficiente in quanto a performance rispetto ad un celeron 420...se poi ci metti che il sudetto processore con 35 euro o poco meno te lo porti a casa(il sempron costa uguale o qualcosina in più)...la mainboard più economica con chipset intel 945gc costa sui 43 euro...2x512mb di ram ddr2 667 circa 12 euro al banco...mi sembra che venga a costare qualke euro meno rispetto a sistema amd o cmq il prezzo è più o meno uguale...ATTENZIONE!nn calcolando che il Celeron più sfigato sale a 3ghz vcore default e raggiunge prestazioni simili se nn superiori ad un athlon 64 FX57...se vogliamo prendere in considerazione il reparto overclock...il sempron invece se salirà, al max di un 400/500mhz rispetto alla frequenza di default(e sempre prestazioni inferiori avrà)e devi considerarlo fortunato...e forse devi pure overvoltarlo...il tuo discorso nn sta nè in cielo nè in terra...e sfatiamo anche sto mito che i sistemi amd costano meno di quelli intel...se crei una configurazioni avente più o meno le medesime caratteristiche prestazionali i prezzi si allineano e spesso intel la spunta inquanto le cpu sono più potenti e in questo caso consumano meno...quindi è da preferire intel in questo caso...

PS: il mio ex sistema server era proprio un Sempron 3400+ 2ghz default 939 su dfi infinity nf4 ultra...lo tenevo@2ghz@1v e cool n quiet attivo, ma scaldava e consuma letteralmente di più rispetto al sistema in sign che ho adesso...senza contare che era molto meno potente...

Ultima modifica di kekkus : 19-11-2007 alle 19:34.
Old 19-11-2007, 19:38   #20
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
a parte il fatto che sulla tabella nn ci sono i celeron 420 a 1.60ghz...questi a default [email protected] consumano 35w in full load senza speedstep attivo(Cool n quiet su amd)...se poi attivi lo speedstep e lo downvolti x giunta, ai sempron in quanto a consumi neanche lo vedeno...il sempron LE@default consuma 45w ed è sicuramente meno efficiente in quanto a performance rispetto ad un celeron 420...

non c'è il 420 ma dubito fortemente che 400 Mhz rosicchino 21 watt, ricordiamo poi che i consumi dichiarati di AMD sono ben diversi da quelli dichiarati da Intel... e qui lo sanno tutti come stanno le cose

aggiungiamo poi che i consumi del Sempron integrano anche il memory controller, e che i 62 watt dichiarati in realtà sono molto meno, figuriamoci i 45....

in full load avere i sistemi di risparmio attivi o no, non cambia nulla

riguardo il downvolt, ripeto: lo si può fare anche sui Sempron!

sui consumi non c'è proprio storia... fidati

Ultima modifica di GT82 : 19-11-2007 alle 19:42.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian