|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Casa Rella
Casa Rella è il nome del palazzo rinascimentale posto in Piazza Duomo a Trento ed è famoso per i bellissimi affreschi dipinti dal Romanino nel '500, la fontana in primo piano è quella del Nettuno.
L'immagine è composta dall'unione di due foto elaborata in PP con CS2. CASA RELLA ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Foto nitidissime ed edifici particolarissimi ma, non so se dipende dall'unione, mi sembra che l'insieme sia curvo al centro. Scusa
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
I muri, le finestre e le decorazioni nella parte di casa a sinistra sono in realtà tutti sbilenchi, storti, e pendendi, quindi l'immagine sembra molto storta, in effetti l'unione ha leggermente accentuato questa deformazione, ma in maniera quasi irrilevante, inoltre la casa gira su una semicurva.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Bella luce, bella esposizione, bei colori, edificio interessante...
ma... non si capisce su cosa volessi attirare l'attenzione. Il taglio risulta troppo stretto: la casa è tagliata in alto, la fontana pure, non c'è il minimo indizio di prospettiva (anche colpa della casa sbilenca). Anche simpatica l'idea di mostrare le luminarie di Natale fra gli spazi vuoti della fontana, ma risultano un ulteriore elemento presente nella foto a contendersi l'attenzione di chi guarda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
bello il paritcolare della luce da dietro la statua a sinistra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Oltretutto ho scelto un palazzo difficile da far capire a chi non lo conosce, perchè si trova a lambire una curva e quindi le sue pareti sono tagliate da più angoli che possono creare una confusa prospettiva, le finestre e gli affreschi a sx sono obliqui e il palazzo ha subito nel tempo costruzioni sopra costruzioni, quindi il tetto unico non esiste sono tanti piccoli soppalchi irregolari, che ho un pò tralasciato dalla visione perchè altrimenti allontanandomi non si sarebbero visti distintamente gli affreschi, che dànno lustro e importanza a questo edificio. Grazie a tutti per i vostri interventi.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Tutto il giorno che la guardo...sto per scrivere qualcosa e ci ripenso...
non mi convince il bianco e secondo me ci hai dato dentro tanto con luci e ombre di photoshop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Il monitor, Aarn! Il monitor! I fosfori verdi sono superati da un pezzo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
secondo me il problema della foto è che si nota troppo che sono 2 foto messe insieme: oltre per il chiaro punto in cui sono incollate si nota ancor di più dato che la prospettiva va un po "alla cazzus"
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Mi piacciono come foto singole, l'unione in effetti non è bellissima.
Fammi un fischio, ultimamente vengo spesso a TN di sera per prove notturne... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La prossima sarà più pensata sul posto e non improvvisata come questa, però chi è di Trento potrebbe confermarmi che la visione di casa rella è abbastanza verosimile, è anche per quello che l'ho postata.
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 30-12-2007 alle 20:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Scusa, fammi capire: le hai semplicemente affiancate e parzialmente sovrapposte in PS e poi ci hai lavorato su per nascondere la giunzione? Nessun accorgimento per la correzione della prospettiva? Se è così forse almeno un po' di distorsione non è da imputare alla casa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per farti capire come è in reltà la casa ho aggiunto una foto trovata in internet. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Non per fare il criticone, ma la foto che hai cortesemente riportato mostra che le tre finestre a sinistra della grondaia sono allineate, mentre nel tuo collage c'è un disallineamento che balza all'occhio. Mi pare chiaro che la linea di giunzione delle due foto sia in corrispondenza dell'alberello ornamentale più a sinistra, perché è lì che tutte le linee cambiano. A occhio e croce, lo strumento Photomerge è studiato per trovare automaticamente le sovrapposizioni di immagini, ma senza alcuna considerazione per orientamento e prospettiva delle stesse. Forse varrebbe la pena di provare con Hugin o Panorama Maker o qualche altro software analogo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
già, formano una V. cmq l'edificio è sbilenco tipo Ca' Dario, vero Livio? ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Dario
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Eh si, si vedeva già prima ma con il confronto risulta evidentissimo. Faccela vedere di nuovo anche senza collage, magari più da vicino, perchè sembra interessante.
ciao
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
eh si, Ste è decisamente e fastidiosamente storta...
perchè non provi con un prog di unione che gestisce automaticamente le distorsioni? tipo panorama factory? mi permetto di allegare foto della casa fatta questa estate... ![]() bye, Ste
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao stezan,
bella l'idea di fotografare in notturna Casa Rella, ma come già hanno rilevato gli altri, il difetto di congiunzione dei due scatti è evidente. Il problema principale in questi casi è nella ripresa delle foto da unire. Non dovrebbe esserci nessuna rotazione della camera, ma solo uno spostamento in orizzontale. A mano libera risulta molto difficile. Mi permetto, se non ti secca, di aggiungere una mia foto di Casa Rella, però sotto la neve, durante la mitica nevicata del gennaio 2006. ![]() Ciao e augurissimi a tutti per uno splendido 2008 fotografico! Raffaella |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Stiamo andando un po' OT ma complimenti per la foto con la neve Ghiga.
Beh a vedere di Trento siamo in molti. Buon 2008 anche da parte mia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.