|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Il Presepe Napoletano - suggestioni
Con clamoroso ritardo rispetto al tabellino di marcia continuo il crescendo di emozioni del Presepe Napoletano con questa serie dedicata alle luci ed all'atmosfera del Natale.
Prima serie: preparazione. Seconda serie: costruzione. Il Presepe sta riscuotendo molto successo di visitatori: con le seguenti foto capirete il perché. 1. Cala la notte. ![]() 2. ![]() 3. Sorgente. ![]() 4. Natività. ![]() 5. Fiume sullo sfondo. ![]() 6. Natività. ![]() 7. ![]() 8. ![]() 9. Notte all'osteria. ![]() 10. Alba. ![]() 11. ![]() 12. ![]() 13. Saluti. ![]() C&C
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
non commento le singole foto perchè quì a lavoro ho un pessimo monitor e mi sembrano un pò scure.Le osserverò meglio stasera a casa. Però voglio complimentarmi con tè per il buonissimo lavoro. Bravo!!! Auguri e buone feste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Un uppettino per te, che hai fatto un reportage godibilissimo!
![]() Questo presepe e' magnifico, e ce ne hai dato una bella rappresentazione. Volendo dare una preferenza, scelgo le foto ai particolari (ad esempio la 2) che esaltano la maestria nel fare l'opera, e le tre foto ai personaggi della grotta (4 5 e 6). In particolare, bello il gioco chiaro-scuro nella 4 e l'inquadratura di Giuseppe nella 5. Peccato, in quest'ultima, la testa mozzata sul lato destro, non ci sta bene per niente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
grazie fluido per questo reportage che ci hai regalato.
complimenti per le foto e a chi ha realizzato questo presepe che continua la splendida filosofia napoletana del presepe. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ottimo lavoro,
molto bella la 4!
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
davanti al monitor di casa mia. Allora mi piacciono molto la 2,4,6,7,8,9,10,11......insomma come ti dicevo la volta precedente, lo sapevo che mi avresti stupito. Mi associo a Francesco nei ringraziamenti, per averci regalato questo bel reportage. Bravo!!! Auguri di buone feste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Bello lo scoglio..........pastori abbastanza schifosi.
Buon lavoro! Grazie
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi Ultima modifica di brainticket : 22-12-2007 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Il presepe è ancora più bello dal vivo con tanto di trascinante musica suggestiva (già, mi son dimenticato nel primo post: www.dursoarte.com). Le foto ai particolari sono molto belle si, come i particolari stessi, pensa che li hanno costruiti e dipinti tutti loro e dal vivo ne rimani impressionato dalla loro accuratezza. Comunque ho in serbo altre foto di particolari che mostrerò prossimamente (direi domani). Per il chiaro-scuro della 4 mi sono ispirato a qualcuno.... ora non ricordo chi però... ![]() Nella 5 si può notare (ma non è facile se non lo si sa) le luci sullo sfondo che seguono il corso del fiume che scende ondeggiante. Mi è piaciuta per questo. Per la testa di uno dei Re Magi: ![]() Quote:
Ti piace la 4? Secondo me si.... ![]() Grazie. Una cosa su cui non sono sicuro: 4 a parte, non le trovate un po' scure? Oppure vanno bene così? In PP non ho fatto quasi niente a parte qualche rotazione. Potevo migliorarle in qualche modo? Quote:
Provo a commentare quelle che ti sono piaciute meno. 1 - E' una panoramica del presepe finito: era praticamente obbligatoria. Da sapere che luci, movimenti delle statuine e musica sono tutti sincronizzati con la fase del giorno. Di notte le luci della chiesa si abbassano, si accendono le lucine dei particolari, la luce sullo sfondo diventa di un blu intenso, la musica si abbassa e le statuine si fermano. Vi lascio immaginare alba, giorno e tramonto. Belle sono le transazioni delle luci dello sfondo che passano dal chiaro, al rosso, al blu: volevo mettere le 4 foto ma sarebbero risultate forse ripetitive. 3 - E' la sorgente del fiume, una colonna portante dell'opera. Bellissimo. Purtroppo penso di non averlo reso al meglio. Pensa che l'acqua esce da una miriade di buchi fatti sulle cortecce di sughero (sembra sorgere dalle rocce con naturalezza) per poi raccogliersi in un torrente splendidamente arricchito di particolari (ve lo mostrerò). 5 - già spiegata sopra. 12 - Fabio ci teneva a mostrare quella lanterna che ha realizzato lui, con tanto di superfice anticata. 13 - Ringraziamenti. Quote:
Un commento sulle foto? bai bai
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non sono un esperto in fotografia ma ho apprezzato molto le foto.Da inesperto le trovo molto belle.Lo scoglio è la scenografia in sughero del presepe.Credevo che fossi napoletano come me ed amante del presepe Napoletano.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
interessanti 4 5 e 6, riprese dei dettagli, sembrano foto scattate in un luogo reale
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Per le foto anche io preferisco i particolari ravvicinati ma ti ringrazio per tutta l'attenzione che hai dedicato ad un soggetto che, si è capito, a me dice tanto e a cui qualcuno magari si è potuto avvicinare grazie alle tue foto che raccontano bene quanto lavoro e passione ci sia dietro all'opera finita ciao
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() L'unica cosa che mi viene da suggerirti e' proprio un piccolo crop, spostando l'angolo superiore dx. Come hai detto tu, non e' evidentissimo che le luci sullo sfondo seguono il fiume, quindi tagliarne qualcuna non credo pregiudichi lo scatto. imho basta croppare fino a quando il viso scompare, e poi magari eliminare il resto della corona con un po' di timbro clone. Quote:
Tutto questo forse lo avrei fatto principalmente nella 2, per rendere meglio i dettagli della costruzione. Ecco, una cosa che mi son scordato di segnalarti, e' il white balance. Avrei cercato (ancora forse, eh? ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
si sono un poco scure, come tutti i presepi!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
bel reportage, 8 e 9 quelle che preferisco, in particolare la 8
per il contrasto con la luce blu dello sfondo, l'albero in primo piano e l'inquadratura ![]() Ste
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Mi ha emozionato la 6.
Ottimo reportage, grazie. Buon Natale anche a te, salute e serenità. In abbondanza insieme a chi ami. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Arrivo tardi, ma arrivo e quoto Luca:
Quote:
Quote:
Concordo anche con l'altro Luca (marklevi), che certi scorci sembrano reali. Per questo mi piace moltissimo l'effetto straniante nella 8 e nella 11, dove sullo sfondo di un paesaggio realistico non appare un cielo ma dettagli di un interno illuminato in modo suggestivo! Ti fa sentire un po' statuina... E se mostrassi il ciclo giorno/notte con quattro immagini dei vari momenti composte insieme? Ultima modifica di liviux : 23-12-2007 alle 22:35. Motivo: Dimenticavo: Buon Natale! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altro personaggio è Zi bacc ngopp a vott(Zio Bacco sulla botte).
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() ciao
![]() |
![]() |
#19 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Ti sento preparata sull'argomento.... ![]() Quote:
Quote:
![]() 14. ![]() Quote:
Probabilmente sono leggermente calde. Quindi rendono bene. ![]() Quote:
![]() Quote:
Un sentito Buon Natale anche a te ed alla tua meravigliosa Terra. Quote:
![]() 15. ![]() L'ho anche raffreddata un poco. Come le comporresti le 4 immagini? Appena ho un'oretta provo (ma di questi tempi è difficile). Grazie a tutti!!!
One of these days, I'm going to cut you into little pieces Ultima modifica di fluido : 24-12-2007 alle 18:40. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono cresciuto andando a zonzo spesso e volentieri a San Gregorio Armeno con mio padre a 10 anni,ora ne ho 29,eppure sono della provincia di Napoli.Sono crescituo con il vecchio Ferrigno(non il nuovo artigiano Ferrigno che oggi fa schifo ed è solo montato di testa) e con il presepe di San Martino che conosco a memoria e che per me resterà il miglior presepe al mondo escludendo i suoi pastori del '700. Per quanto riguarda i pastori ho l'cchio ed è normale........sono figlio di una restauratrice e di un appossionato restauratore diventato tale per amore e per passione di sua moglie ![]()
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi Ultima modifica di brainticket : 24-12-2007 alle 22:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.