Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2007, 09:12   #1
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Il Presepe Napoletano - suggestioni

Con clamoroso ritardo rispetto al tabellino di marcia continuo il crescendo di emozioni del Presepe Napoletano con questa serie dedicata alle luci ed all'atmosfera del Natale.

Prima serie: preparazione.
Seconda serie: costruzione.

Il Presepe sta riscuotendo molto successo di visitatori: con le seguenti foto capirete il perché.

1. Cala la notte.

2.

3. Sorgente.

4. Natività.

5. Fiume sullo sfondo.

6. Natività.

7.

8.

9. Notte all'osteria.

10. Alba.

11.

12.

13. Saluti.

C&C
Old 21-12-2007, 10:05   #2
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao,

non commento le singole foto perchè quì a lavoro ho un pessimo monitor e mi sembrano un pò scure.Le osserverò meglio stasera a casa.
Però voglio complimentarmi con tè per il buonissimo lavoro. Bravo!!!

Auguri e buone feste.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 13:18   #3
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Un uppettino per te, che hai fatto un reportage godibilissimo!

Questo presepe e' magnifico, e ce ne hai dato una bella rappresentazione.
Volendo dare una preferenza, scelgo le foto ai particolari (ad esempio la 2) che esaltano la maestria nel fare l'opera, e le tre foto ai personaggi della grotta (4 5 e 6). In particolare, bello il gioco chiaro-scuro nella 4 e l'inquadratura di Giuseppe nella 5. Peccato, in quest'ultima, la testa mozzata sul lato destro, non ci sta bene per niente.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 13:22   #4
francesco ferla
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
grazie fluido per questo reportage che ci hai regalato.
complimenti per le foto e a chi ha realizzato questo presepe che continua la splendida filosofia napoletana del presepe.

francesco ferla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 13:54   #5
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
ottimo lavoro,
molto bella la 4!
Old 22-12-2007, 19:50   #6
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao,

davanti al monitor di casa mia. Allora mi piacciono molto la 2,4,6,7,8,9,10,11......insomma come ti dicevo la volta precedente, lo sapevo che mi avresti stupito. Mi associo a Francesco nei ringraziamenti, per averci regalato questo bel reportage. Bravo!!!

Auguri di buone feste.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 19:52   #7
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Bello lo scoglio..........pastori abbastanza schifosi.
Buon lavoro!
Grazie
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 22-12-2007 alle 19:55.
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 11:17   #8
fluido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pris Guarda i messaggi
Ciao,

non commento le singole foto perchè quì a lavoro ho un pessimo monitor e mi sembrano un pò scure.Le osserverò meglio stasera a casa.
Però voglio complimentarmi con tè per il buonissimo lavoro. Bravo!!!

Auguri e buone feste.
Ti ringrazio Pris. Osserva osserva...

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Un uppettino per te, che hai fatto un reportage godibilissimo!

Questo presepe e' magnifico, e ce ne hai dato una bella rappresentazione.
Volendo dare una preferenza, scelgo le foto ai particolari (ad esempio la 2) che esaltano la maestria nel fare l'opera, e le tre foto ai personaggi della grotta (4 5 e 6). In particolare, bello il gioco chiaro-scuro nella 4 e l'inquadratura di Giuseppe nella 5. Peccato, in quest'ultima, la testa mozzata sul lato destro, non ci sta bene per niente.
Ti ringrazio dell'uppete Lucabiacca.

Il presepe è ancora più bello dal vivo con tanto di trascinante musica suggestiva (già, mi son dimenticato nel primo post: www.dursoarte.com).

Le foto ai particolari sono molto belle si, come i particolari stessi, pensa che li hanno costruiti e dipinti tutti loro e dal vivo ne rimani impressionato dalla loro accuratezza.
Comunque ho in serbo altre foto di particolari che mostrerò prossimamente (direi domani).

Per il chiaro-scuro della 4 mi sono ispirato a qualcuno.... ora non ricordo chi però...

Nella 5 si può notare (ma non è facile se non lo si sa) le luci sullo sfondo che seguono il corso del fiume che scende ondeggiante. Mi è piaciuta per questo.
Per la testa di uno dei Re Magi: . Le statuine sono incollate a terra e non potevano essere tolte, non potevo fare un'altra inquadratura senza compromettere altro, non potevo tagliare la foto senza tagliare anche il fiume, e con il clone non ero sicuro di poter fare un buon lavoro. Ecco che è rimasta lì. Se hai qualche consiglio...

Quote:
Originariamente inviato da francesco ferla Guarda i messaggi
grazie fluido per questo reportage che ci hai regalato.
complimenti per le foto e a chi ha realizzato questo presepe che continua la splendida filosofia napoletana del presepe.

Ringrazio anche te FF.
Ti piace la 4? Secondo me si.... Consigli?

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
ottimo lavoro,
molto bella la 4!
Grazie.

Una cosa su cui non sono sicuro: 4 a parte, non le trovate un po' scure? Oppure vanno bene così?
In PP non ho fatto quasi niente a parte qualche rotazione. Potevo migliorarle in qualche modo?

Quote:
Originariamente inviato da Pris Guarda i messaggi
Ciao,

davanti al monitor di casa mia. Allora mi piacciono molto la 2,4,6,7,8,9,10,11......insomma come ti dicevo la volta precedente, lo sapevo che mi avresti stupito. Mi associo a Francesco nei ringraziamenti, per averci regalato questo bel reportage. Bravo!!!

Auguri di buone feste.
Piacere di averti stupito!

Provo a commentare quelle che ti sono piaciute meno.
1 - E' una panoramica del presepe finito: era praticamente obbligatoria. Da sapere che luci, movimenti delle statuine e musica sono tutti sincronizzati con la fase del giorno. Di notte le luci della chiesa si abbassano, si accendono le lucine dei particolari, la luce sullo sfondo diventa di un blu intenso, la musica si abbassa e le statuine si fermano. Vi lascio immaginare alba, giorno e tramonto. Belle sono le transazioni delle luci dello sfondo che passano dal chiaro, al rosso, al blu: volevo mettere le 4 foto ma sarebbero risultate forse ripetitive.
3 - E' la sorgente del fiume, una colonna portante dell'opera. Bellissimo. Purtroppo penso di non averlo reso al meglio. Pensa che l'acqua esce da una miriade di buchi fatti sulle cortecce di sughero (sembra sorgere dalle rocce con naturalezza) per poi raccogliersi in un torrente splendidamente arricchito di particolari (ve lo mostrerò).
5 - già spiegata sopra.
12 - Fabio ci teneva a mostrare quella lanterna che ha realizzato lui, con tanto di superfice anticata.
13 - Ringraziamenti.

Quote:
Originariamente inviato da brainticket Guarda i messaggi
Bello lo scoglio..........pastori abbastanza schifosi.
Buon lavoro!
Grazie
Ti ringrazio della schiettezza. Cosa intendi per scoglio?
Un commento sulle foto?

bai bai
Old 23-12-2007, 13:38   #9
brainticket
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
Ti ringrazio della schiettezza. Cosa intendi per scoglio?
Un commento sulle foto?
Non sono un esperto in fotografia ma ho apprezzato molto le foto.Da inesperto le trovo molto belle.Lo scoglio è la scenografia in sughero del presepe.Credevo che fossi napoletano come me ed amante del presepe Napoletano.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi
Old 23-12-2007, 13:48   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
interessanti 4 5 e 6, riprese dei dettagli, sembrano foto scattate in un luogo reale

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 13:59   #11
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Le foto ai particolari sono molto belle si, come i particolari stessi, pensa che li hanno costruiti e dipinti tutti loro e dal vivo ne rimani impressionato dalla loro accuratezza.

bai bai
Per particolari costruiti e dipinti da loro non intendi i pastori vero? quelli sembrano di plastica e sebbene non mi sarei espressa negli stessi termini del mio conterraneo concordo con il suo giudizio, uno scoglio (è gia stato spiegato il termine) così grande e lavorato avrebbe meritato statuine vere. In più un presepe napoletano, non per fare la spocchiosa rompiballe ma per dovere di cronaca, ha dei personaggi fondamentali oltre quelli storici. Io conosco soltanto Benino cioè il pastore che dorme e il pastore della merviglia che sarebbe il primo che accorre a guardare la natività all'ingresso della grotta, se ci sono ce li mostri?
Per le foto anche io preferisco i particolari ravvicinati ma ti ringrazio per tutta l'attenzione che hai dedicato ad un soggetto che, si è capito, a me dice tanto e a cui qualcuno magari si è potuto avvicinare grazie alle tue foto che raccontano bene quanto lavoro e passione ci sia dietro all'opera finita
ciao
Old 23-12-2007, 16:06   #12
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Per la testa di uno dei Re Magi: . Le statuine sono incollate a terra e non potevano essere tolte, non potevo fare un'altra inquadratura senza compromettere altro, non potevo tagliare la foto senza tagliare anche il fiume, e con il clone non ero sicuro di poter fare un buon lavoro. Ecco che è rimasta lì. Se hai qualche consiglio...
Caro il mio Simone, fotografo ufficiale
L'unica cosa che mi viene da suggerirti e' proprio un piccolo crop, spostando l'angolo superiore dx. Come hai detto tu, non e' evidentissimo che le luci sullo sfondo seguono il fiume, quindi tagliarne qualcuna non credo pregiudichi lo scatto. imho basta croppare fino a quando il viso scompare, e poi magari eliminare il resto della corona con un po' di timbro clone.

Quote:
Una cosa su cui non sono sicuro: 4 a parte, non le trovate un po' scure? Oppure vanno bene così?
In PP non ho fatto quasi niente a parte qualche rotazione. Potevo migliorarle in qualche modo?
Forse io avrei provato a lavorare un po' con i blacks e le fill light per ammorbidire le parti in ombra. Non avrei lavorato di exposure per non aumentare/generare bruciature nelle parti illuminate. Poi, magari un po' di contrasto (o tone curve) per ridare, eventualmente, profondita' nel caso in cui fosse venuta meno con i primi interventi.
Tutto questo forse lo avrei fatto principalmente nella 2, per rendere meglio i dettagli della costruzione.

Ecco, una cosa che mi son scordato di segnalarti, e' il white balance. Avrei cercato (ancora forse, eh? ) di raffreddare un po' la luce in pp, giusto per rendere ancora meglio i vari colori del presepe. Comunque, e' un trovare il pelo nell'uovo, questo, perche' comunque la tonalita' calda di questi scatti e' piacevole.

Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 16:28   #13
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
si sono un poco scure, come tutti i presepi!
Old 23-12-2007, 16:34   #14
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
bel reportage, 8 e 9 quelle che preferisco, in particolare la 8
per il contrasto con la luce blu dello sfondo, l'albero in primo
piano e l'inquadratura

Ste
Old 23-12-2007, 19:52   #15
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Mi ha emozionato la 6.

Ottimo reportage, grazie.

Buon Natale anche a te, salute e serenità.

In abbondanza insieme a chi ami.
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 22:34   #16
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Arrivo tardi, ma arrivo e quoto Luca:
Quote:
Aggiungerei: ottima la pdc nella 5.
Quote:
L'unica cosa che mi viene da suggerirti e' proprio un piccolo crop, spostando l'angolo superiore dx. Come hai detto tu, non e' evidentissimo che le luci sullo sfondo seguono il fiume, quindi tagliarne qualcuna non credo pregiudichi lo scatto. imho basta croppare fino a quando il viso scompare, e poi magari eliminare il resto della corona con un po' di timbro clone.
Concordo. Anche perché il fiume non è molto evidente nelle foto (immagino che in movimento faccia tutto un altro effetto) per cui non mi preoccuperei di tagliarne via un po'.
Concordo anche con l'altro Luca (marklevi), che certi scorci sembrano reali. Per questo mi piace moltissimo l'effetto straniante nella 8 e nella 11, dove sullo sfondo di un paesaggio realistico non appare un cielo ma dettagli di un interno illuminato in modo suggestivo! Ti fa sentire un po' statuina...
E se mostrassi il ciclo giorno/notte con quattro immagini dei vari momenti composte insieme?

Ultima modifica di liviux : 23-12-2007 alle 22:35. Motivo: Dimenticavo: Buon Natale!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 12:47   #17
brainticket
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Per particolari costruiti e dipinti da loro non intendi i pastori vero? quelli sembrano di plastica e sebbene non mi sarei espressa negli stessi termini del mio conterraneo concordo con il suo giudizio, uno scoglio (è gia stato spiegato il termine) così grande e lavorato avrebbe meritato statuine vere. In più un presepe napoletano, non per fare la spocchiosa rompiballe ma per dovere di cronaca, ha dei personaggi fondamentali oltre quelli storici. Io conosco soltanto Benino cioè il pastore che dorme e il pastore della merviglia che sarebbe il primo che accorre a guardare la natività all'ingresso della grotta, se ci sono ce li mostri?
Per le foto anche io preferisco i particolari ravvicinati ma ti ringrazio per tutta l'attenzione che hai dedicato ad un soggetto che, si è capito, a me dice tanto e a cui qualcuno magari si è potuto avvicinare grazie alle tue foto che raccontano bene quanto lavoro e passione ci sia dietro all'opera finita
ciao
Benito...non Benino
Altro personaggio è Zi bacc ngopp a vott(Zio Bacco sulla botte).
Old 24-12-2007, 13:49   #18
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Benito...non Benino
Altro personaggio è Zi bacc ngopp a vott(Zio Bacco sulla botte).
Scusa non vorrei essere tignosa http://www.presepenapoletano.it/rivi...edazionale.htm e ancor meno con un conterraneo
ciao
Old 24-12-2007, 15:24   #19
fluido
Senior Member

Quote:
Non sono un esperto in fotografia ma ho apprezzato molto le foto.Da inesperto le trovo molto belle.Lo scoglio è la scenografia in sughero del presepe.Credevo che fossi napoletano come me ed amante del presepe Napoletano.
Non sono Napoletano. Ecco perchè non avevo capito "lo scoglio". Ora che ho capito ti quoto in pieno: lo "scoglio", fammi dire il sughero, secondo me è il valore aggiunto di questo presepe, ed i pastori, come ha affermato anche il Presepista, non sono il massimo: dato il loro costo si è accontantato di questi in prestito ed ha rimandato il loro acquisto ai prossimi anni.

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
interessanti 4 5 e 6, riprese dei dettagli, sembrano foto scattate in un luogo reale
Guarda che sono reali...

Quote:
ciao
Si certo, loro hanno costruito e dipinto solo i villaggi ed i vari attrezzi. Per gli altri personaggi fondamentali, non so, dovrei chiedere a lui: magari ci sono ed io non li ho nemmeno visti...

Ti sento preparata sull'argomento....

Quote:
Dovrei provare. Ma mi dispiacerebbe perdere il fiume (anche se poi non è così leggibile).

Quote:
Forse io avrei provato a lavorare un po' con i blacks e le fill light per ammorbidire le parti in ombra. Non avrei lavorato di exposure per non aumentare/generare bruciature nelle parti illuminate. Poi, magari un po' di contrasto (o tone curve) per ridare, eventualmente, profondita' nel caso in cui fosse venuta meno con i primi interventi.
Tutto questo forse lo avrei fatto principalmente nella 2, per rendere meglio i dettagli della costruzione.
Ho provato sulla 2 ma senza sapere il perchè. Ho aumentato di 1 i black, di 1 il fill light e di 1 il contrasto. Pensi sia meglio?

14.

Quote:
Ecco, una cosa che mi son scordato di segnalarti, e' il white balance. Avrei cercato (ancora forse, eh? ) di raffreddare un po' la luce in pp, giusto per rendere ancora meglio i vari colori del presepe. Comunque, e' un trovare il pelo nell'uovo, questo, perche' comunque la tonalita' calda di questi scatti e' piacevole.

Come ti puoi immaginare ci sono molte luci di colore diverso: il bilanciamento del bianco può far perdere il sonno!
Probabilmente sono leggermente calde.

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
si sono un poco scure, come tutti i presepi!
Quindi rendono bene.

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
bel reportage, 8 e 9 quelle che preferisco, in particolare la 8
per il contrasto con la luce blu dello sfondo, l'albero in primo
piano e l'inquadratura

Ste
Ti piaccio i colori freddi eh? Antartici direi....

Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi
Mi ha emozionato la 6.

Ottimo reportage, grazie.

Buon Natale anche a te, salute e serenità.

In abbondanza insieme a chi ami.
Voi avete emozionato me.
Un sentito Buon Natale anche a te ed alla tua meravigliosa Terra.

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Arrivo tardi, ma arrivo e quoto Luca:

Aggiungerei: ottima la pdc nella 5.

Concordo. Anche perché il fiume non è molto evidente nelle foto (immagino che in movimento faccia tutto un altro effetto) per cui non mi preoccuperei di tagliarne via un po'.
Concordo anche con l'altro Luca (marklevi), che certi scorci sembrano reali. Per questo mi piace moltissimo l'effetto straniante nella 8 e nella 11, dove sullo sfondo di un paesaggio realistico non appare un cielo ma dettagli di un interno illuminato in modo suggestivo! Ti fa sentire un po' statuina...
E se mostrassi il ciclo giorno/notte con quattro immagini dei vari momenti composte insieme?
Visto che insistete:
15.

L'ho anche raffreddata un poco.

Come le comporresti le 4 immagini? Appena ho un'oretta provo (ma di questi tempi è difficile).

Grazie a tutti!!!

Ultima modifica di fluido : 24-12-2007 alle 18:40.
fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 22:16   #20
brainticket
Senior Member

Quote:
Scusa non vorrei essere tignosa http://www.presepenapoletano.it/rivi...edazionale.htm e ancor meno con un conterraneo
ciao
figurati....per me resterà sempre Benito sebbene sia Benino!
Sono cresciuto andando a zonzo spesso e volentieri a San Gregorio Armeno con mio padre a 10 anni,ora ne ho 29,eppure sono della provincia di Napoli.Sono crescituo con il vecchio Ferrigno(non il nuovo artigiano Ferrigno che oggi fa schifo ed è solo montato di testa) e con il presepe di San Martino che conosco a memoria e che per me resterà il miglior presepe al mondo escludendo i suoi pastori del '700.
Per quanto riguarda i pastori ho l'cchio ed è normale........sono figlio di una restauratrice e di un appossionato restauratore diventato tale per amore e per passione di sua moglie .

Ultima modifica di brainticket : 24-12-2007 alle 22:18.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP