|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Il Presepe Napoletano - costruzione
Il presepe è una messa in scena dell'evento della natività.
Nella tradizione dei presepi napoletani, l'evento è rappresentato come fosse avvenuto, non nelle terre aride della Giudea, ma nel nostro paesaggio e nell'ambiente contemporaneo della vita quotidiana dei poveri, dei contadini e degli artigiani. “il presepe è Napoli”: ciascuno ritrova nelle strade nelle quali vive, pittoresche o fatiscenti, le scenette di vita quaotidiana, le proprie speranze e le proprie delusioni. La natività che si manifesta per il popolo, deve essere ambientata nei luoghi e nelle case del popolo, con cose e persone colte nei loro atteggiamenti più semplici e quotidiani. Scene rupestri, ricche di acqua e punteggiate delle luci dei villaggi, animate dalla solerte operosità della gente impegnata nei mestieri più vari, contornano la stalla della nascita. Queste, le parole di Fabio (www.dursoarte.com). Vi presento la seconda fase nella quale sono state posizionate le cortecce di sughero ed i villaggi. Per chi avesse perso la fase 1: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1622900 1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. ![]() 6. ![]() 7. ![]() 8. ![]() 9. ![]() Anelo a commenti.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
questa tua seconda serie e decisamente + apprezzabile. Comunque non sò come sei attrezzato, hai un ottica macro? Ci avrei visto bene anche qualche foto di particolari del presepe. Saluti e alla prossima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Queste immagini sono gradevoli da scorrere soprattutto dal punto di vista documentaristico, descrittivo, hai fatto veramente un ottimo reportage.
Complimenti agli artigiani per lo splendido lavoro che stanno svolgendo e per come ce lo hai raccontato nelle varie fasi costruttive. ![]()
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
E non potevi dirlo anche di là che non ti piacevano?
![]() Quote:
![]() Quote:
Grazie della visita. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Ottimo reportage! La prima parte ci aveva lasciati un po' troppo a becco asciutto, ma qui si entra nel vivo. Come documentazione del lavoro le prime tre sono ottime, però le mie preferite sono 4 e 7, con quella statuetta fuori misura.
A proposito, visto che nei presepi vengono rappresentati i mestieri più disparati, esisterà anche la statuetta del "preparatore di presepi" con relativo presepe in miniatura? E all'interno di questo a sua volta potrebbe esserci... ![]() Lasciamo perdere, vado a prendere le mie pillole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie Ci vorrebbe il commento tecnico di qualche Napoletano/a.... ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
accontetati per ora... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
A me piace molto anche la profondità della 5 ed i dettagli delle ultime 2. Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() Non ho commentato prima perche non amo gli interni, come i notturni, troppo luminosi come questi, però apprezzo il reportage su un soggetto che rimane uno dei pochi mestieri artigiani tradizionali rimasti. Per il presepe mi sento chiamata in causa, sei sicuro che la struttura sia proprio napoletana di Napoli? aspetto di vedere i pastori per commentare più diffusamente. Cmq fammi sapere quanto tempo ci mettono, so bene la fatica che ci vuole. ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Molto meglio della tranche precedente.
In particolare trovo gradevoli quelle in cui il presepista è integrato con il presepe.. in particolare 3, 4 e 7.. Ottima e interessante l'idea del reportage |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
La struttura non so, ma il presepista di sicuro. ![]() Sapevo che una Napoletana DOC avrebbe chiesto dei pastori. Sai quello che costano quelle opere d'arte, per quest'anno si è accontentato di personaggi prodotti qui da noi ma in stile Napoletano. Magari l'anno prossimo... Per la costruzione hanno iniziato i primi di novembre ed hanno inaugurato, ovviamente, l'8 dicembre. Denghiù
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Hai voluto mantenere un basso profilo? Don't Cry Be Happy. ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Simm' e Napul paisà
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Io quest'anno non sono riuscita a farlo perchè dopo aver fatto fare 3 presepi con il gruppo della natività (partendo dal calco delle teste) a degli infernali bambini di 8 anni per regalarli alle maestre (e per insegnare loro qualcosa che appartiene alla nostra cultura e tradizione) ne ho la nausea. Scusate se mi sono dilungata, ma questa è stata un'altra delle mie passioni. ciao
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io non sono d'accordo che queste foto siano più interessanti della prima trance.
Quando vi capiterà mai, nella vita, di fotografare una chiesa barocca piena di scatoli, pianoforti, scale e cartacce varie? Quelle foto Fluido le deve conservare ben bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Di bimbi ne ho solo due. Quelli a cui ho fatto fare i presepi erano i 21 compagni di classe del piccolo divisi in tre gruppi
![]()
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Aspettiamo le prossime con le luci! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
non solo, ma l'abile regista ha scelto un presepista inquadrato in una nicchia, e, per esaltarlo in forma barocca, è dotato di felpa di un bel rosso caravaggesco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Complimenti! Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.