|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...ure_23518.html
Uno studio svolto da Dreamlab Technologies AG e Remote-exploit.org ha messo in luce la vulnerabilità delle comunicazioni codificate dalle tastiere wireless Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
nn mi cambia la vita se qualcuno sa cosa scrivo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
bè nn credo che a qualcuno interessi cosa scrivi.... a meno che non siano userid e password
![]() cmq credo che questo dispositivo "di cattura" debba stare molto vicino, già a qualche metro di distanza (o magari se ci si sposta nella stanza adiacente) la tastiera perde colpi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Negli uffici si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
|
Io invece credo proprio di si.. ad esempio quando entri nell'Internet banking, oppure magari compri qualcosa pagando con paypal, oppure paghi con la carta di credito..
Mi sembra che sia un fatto piuttosto grave! Anche perchè non è che uno si mette a sniffare i tuoi pacchetti per leggere gli sms inviati da Internet all'amante! Se qualcuno cerca di decrittare quello che scrivi, vuol dire che è interessato a ben altro.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Pesaro
|
finchè il tuo vicino non capta il codice della carta di credito che hai appena scritto per comprare qualcosa su internet....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
scusate eh
io non so che tastiere/mouse wireless usiate ma le mie a distanza di un metro e mezzo(toh facciamo 2) non funzionano cioè il ricevitore non aggancia il segnale quindi come possono captare dalla stanza vicina???
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
|
beh, stare in ascolto sull'etere e`un po come stare a leggere direttamente quel che passa sul cavo di una tastiera tradizionale (a livello concettuale), quella neanche ci prova a criptare i dati.
mettersi ad ascoltare il media di trasporto, concettualmente, implica un sacco di problemi di sicurezza, poi d'accordo, è più facile spiare una comunicazione radio che una sul filo, almeno perche se puoi vedere il filo pui quasi sempre vedere chi ci si è attaccato sopra. concettualmente però son la stessa cosa. un po di lol per il sistema di crittografia usato dalle tastiere ms, ma penso anche dalla maggior parte delle tastiere fascia economica-media, effettivamente fa un po ridere! a quel punto potevano mandarli in chiaro direttamente ![]() ![]() c'è poi da dire che quelle tastiere fan fatica ad arrivare a 5 metri... bisognerebbe anche valutare la portata utile per "intercettare" il segnale... magari te ne accorgi di uno vestito di scuro con gli occhiali neri che ti segue con un portatile... (sto scherzando...) Ultima modifica di dsajbASSAEdsjfnsdlffd : 06-12-2007 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
da sempre fan del filo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Si non ci vorrebbe molto a migliorare almeno un po' il sistema di crittografia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
!!!
Ma perche' qualcuno scrive i dati della carta di credito al pc?
Ebbe'..se lo merita!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
|
fra poco pubblicheranno anche l'articolo sui mouse wireless, decifrano i movimenti del tuo polso e capiscono se sei una schiappa agli FPS
![]() seriamente: il problema non si risolve nemmeno con una stringa lunghissima, finché c'è l'associazione "un carattere premuto, un carattere inviato": esistono sempre attacchi statistici che lavorano sulla frequenza di parole e lettere e ricavano la password come niente. L'ideale sarebbe una stringa infinita (one-time pad), ma è ovviamente non utilizzabile in pratica. Uno stream cipher risolverebbe il problema, ma alzerebbe i costi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
|
@ Mika480:
no, io li disegno direttamente sul monitor touchscreen, poi il software di riconoscimento me li immette nei campi delle pagine web...
non vedo perché non dovresti scriverli al pc; quando paghi con la carta, tu non la dai al negoziante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao, il problema e' un'altro. . . . . .siccome i kit bluetooth non vendono provano a denigrare i kit wireless normali !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Certo certo !
Io ho la Microsoft.
Cioe', spiegatemi, la mia tastiera+mouse NON prende una ceppa a 3 metri dal ricevitore e secondo loro ci dovrebbe essere qualcuno nell'ALTRA STANZA che cattura i miei dati ? E chi e', Mazinga ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Germania
|
Il problema è grave ma non tragico. Cmq attenzione a dire che le tastiere arrivano a 2 metri. Questo accade perchè i ricevitori sono a basso costo perchè tanto si sa che lavoreranno a qualche metro di distanza. Se qualcuno decide di guadagnare milioni decifrando le votre password, utilizzerà un ricevitore a 27 MHz molto più sensibile e costoso, non quello da 1 euro venduto nella confezione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
io se la sposto di 10 cm + in la non funziona già + ah è microsoft non baubau-miciomicio
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Basta avere un ricevitore costruito bene, tarato, ottimizzato, con l'antenna giusta, con un'elettronica ben fatta... e altro che tastiere wireless! Scommetto che possono leggerti la tastiera solo dalle emissioni radio dei contatti di quando premi i bottoni :-) ogni bottone e' lievemente diverso e quindi emettera' una debole, lievemente diversa onda radio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
no?? ahiahiahiahi
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.