|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[Linux] Gestione Multimonitor
Come si gestisce il multimonitor con Linux?
Avrei bisogno di mostrare un' interfaccia di gestione su un monitor e dei filmati su un altro, ma non ho la più pallida idea di come fare. Oltretutto ancora non ho l'hardware per fare delle prove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao
![]() Io per usare un dual monitor (con due schede video però) su linux, mi sono fatto due configurazioni per il server xorg. Una prima configurazione mi serve se NON voglio che il monitor secondario sia un'estensione del primario, ma che mi lanci proprio una sessione di X indipendente. La seconda configurazione invece è quella classica dove il secondario mi estende il monitor primario. Per farlo, ho semplicemente editato il file xorg.conf originario e nel caso 1) Codice:
Section "Device" Identifier "myNvidia" Driver "vesa" BusID "AGP:1:0:0" EndSection Section "Device" Identifier "myOldPCICard" Driver "vesa" BusID "PCI:0:13:0" EndSection Section "Screen" Identifier "primaryMonitor" Device "myNvidia" Monitor "Lenovo" DefaultDepth 24 #blabla con tutte le configurazioni base di xorg EndSection #poi ho aggiunto la seconda sezione Section "Screen" Identifier "secondaryMonitor" Device "myOldPciCard" Monitor "Sony" DefaultDepth 16 #<- il max che posso ottenere con la oldPci... #blablalba configurazioni base del monitor Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen "primaryMonitor" Screen "secondaryMonitor" RightOf "primaryMonitor" #blabla come default Codice:
#Resta tutto uguale solo nella sezione ServerLayout aggiungo: Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen "primaryMonitor" Screen "secondaryMonitor" RightOf "primaryMonitor" Option "Xinerama" ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, quando avrò l'hardware a disposizione mi cimenterò nelle configurazioni di sistema.
Il mio problema in realtà è come fare a lanciare un applicativo da codice (C++/Java/C# non importa) su un monitor a scelta. Ho una interfaccia che ha il compito di lanciare applicativi i quali devono essere visibili solo sullo schermo secondario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
No, xinerama serve per spalmare lo _stesso_ desktop su due schede/monitor differenti.
Credo che invece vuoi utilizzare i due monitor (con due schede video) in maniera completamente indipendente giusto? Allora lanci due server X, con due file di configurazione diversi, uno sul display :0 e l'altro sull' :1 Sposto nella sez. linux, la configurazione di X non è un problema di programmazione.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 06-12-2007 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Il modo più semplice da quel che ne so per risolvere il problema delle autorizzazioni è lanciare, dalle due sessioni di X, un bel xhost +127.0.0.1 Quindi dove viene visualizzato un programma dipende solo da come imposti la variabile d'ambiente DISPLAY (su 127.0.0.1:0 o 127.0.0.1:1) Se qualcuno sa risolvere il problema in altro modo, con xauth o simili...
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Proverò a vedere cosa riesco a combinare modificando la variabile DISPLAY.
grazie Ultima modifica di tomminno : 06-12-2007 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.