|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il presepe ..
Ma buonasera
![]() e l'8 si fà l'alberello col presepe ![]() L'albero lo saprei fare decentemente .. ma tutti gli anni il presepe, nonostante il mio impegno viene una schifezza. Di anno in anno lo ingrandisco sempre di più, ma sarà che non sono capace, ma viene fatto male, spazi vuoti alternati a spazi dove per il disordine le pecore finisco in testa ai pastori. Voi il vostro presepe come lo fate? A piu piani? Del tipo: "piano terra" con erba etc .. e la Grotta ... e montagne con case etc ... oppure come? Come organizzate le "zone" ? Quanto lo fate grosso? St'anno voglio tirar fuori un presepe degno di essere chiamato con questo nome. Tirate fuori i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
mai fatto e mai lo farò.
![]() però potrebbe esserci una prima volta, per avere la soddisfazione di darje fuoco. ![]() c'ya
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
lo faccio da sempre.
da un paio d'anni lo faccio lungo una scalinata di marmo che ho a casa,ho ancora i pastori di creta di quando ero piccola. poi delle cose le ho comprate,altre le ho fatte a tempo perso con la colla a caldo. devi sapere che nelle mie zone il presepe è davvero un culto ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Da piccolo lo facevo insieme a tutti (o quasi) i condomini per tutto l'atrio.. era gigantesco..
Ma è una cosa cosa successa 15-16 anni fa, da quel momento non l'ho più fatto e non mi interessa farlo..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: n/a
|
Una volta lo facevamo piuttosto esteso su un mobile in casa, siamo arrivati anche a farlo a due piani ma ora con tre gatti è impossibile visto che prendono in ostaggio Gesù bambino e le varie pecorelle
![]() Solitamente il presepe lo faccio io: pasta di mais, pasta termoindurente, découpage .... un po' di tutto, mi piace variare. Quest'anno devo cercare di dare almeno cinque esami quindi ho comperato alcune statuette piccoline e una capanna da modificare per adattarlo (ammesso che trovi il tempo per farlo)
Sappi che ti odierò per il resto della mia vita, perché di persone cattive ne ho conosciute davvero tante, ma così schifosamente MARCE dentro come sei tu, mai. Effettivamente quando dicevi di fare schifo avevi ragione, ma invece che guardarti allo specchio dovevi guardarti dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
io non lo faccio: troppa paura che il bambinello se lo magnano i miei gatti
![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
x Sozaboy e Nightmare ... se non siete credenti o non sò cosa non siete forzati a commentare
![]() x gli altri: grazie degli aiutini ![]() Allora, se sareti buoni e mi aiutate farò anche una fotina e la posterò ![]() Quello che ho ora e userò sarà: capanna/grotta - fontanella elettrica - fornelletto elettrico - forno normale - un ponte - una specie di falegnameria e qualche casetta... Ora ... volevo creare delle "zone" ... solo che ... non ho mai saputo regolarmi su quanta popolazio mettere a sto benedetto presepe, del tipo ripeto, metto 100 pecore e 2000 pastori da una parte, e l'altra resta spopolata, il perchè non lo so nemmeno io ![]() Poi c'è un problema infame, nonostante il cane non si avvicini ne ad albero ne a presepe, e nemmeno io lo prendo a calci ... le pecore o i personaggi sulle montagne vengono giu da un momento all'altro .. la causa sono le montagne fasulle che non si tengono nella posizione che gli dò. Lo scorso anno ho messo della carta di giornale arrotolata per fare da sostegno, ma si muove cmq ... avevo pensato a delle pietre prese al giardino ... troppo cattiva come soluzione? Se avete le configurazioni del vostro presepe ditemele ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pordenone
|
Te piace 'o presepe? (cit.)
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
io sono l'addetto al muschio
![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
decidi prima quanto spazio vuoi occupare,poi per fare le zone puoi usare dei piccoli scatoli,magari per arrotondare qualche forma metti delle palline di carta sugli scatoli e fissi col nastro adesivo.poi ricopri tutto con la carta roccia,però prima stropicciala con le mani,così dà più il senso di pietra..poi per definire le forme io mi aiuto con la spillatrice,piegando e spillando le parti che voglio delimitare. se poi metti molto muschio i pastori non dovrebbero cadere. cmq la base è tutto ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Quote:
![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh...da noi è una malattia,fanno tutti spesa a s.gregorio a napoli.
io lo faccio da sempre come mi insegnò mio padre e viene molto bello ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Morg79
![]() Ma ... le montagne/pietre ... è meglio magari mettere piu "rotoli" ... cioè ... mi sembra che presempio, una sola passata, rende la superficie liscia e sotto magari tocco subito la base ... non è meglio mettere piu carta, o faccio solo volume e mi viene il presepe pericolante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
fidati,esce molto realistico.. pensa che so riuscita anche a far scorrere l'acqua senza motorini,con la sola antichissima tecnica del trasporto del vino con il tubo ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa me la devi raccontare ![]() hai fatto ubriacare tutti :sisi: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
so che è complicto ma funza ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
io sono napoletano ma il presepe proprio non mi piace, però a volte sono delle vere opere d'arte che lasciano a bocca aperta!!! costruirlo deve essere divertente!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.