|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
|
Configurazione Server Casalingo
Salve, dopo che il mio vecchio pc è stato bruciato da un fulmine, ho deciso di riutilizzare i pochi pezzi che si sono salvati per configurare un serverino casalingo (su cui credo che installerò CentOs come distro) che mi faccia da fileserver nella rete casalinga...
Vorrei quindi chiedere a voi su dove andare a cercare una scheda madre con socket slot1 compatibile con un P3 (su ebay nn ho trovato quasi niente, xò non so, magari tra le poche che ci sono ce n'è qualcuna valida)...ma soprattutto mi interesserebbe trovare una scheda raid (possibilmente per dischi sata) compatibile con la suddetta scheda madre...Avrei poi un'altra domanda a riguardo da porvi, usando una scheda raid per collegare i dischi non dovrebbero esserci problemi relativi al non supporto di dischi oltre una certa dimensione, giusto?? Sia chiaro, non voglio spendere molto per la scheda madre e la scheda raid, non me ne frega niente di avere prestazioni straelevate ne di avere 16 porte sata, me ne bastano anche 4 o 2...su ebay ne ho viste un paio su un negozio inglese che venivano sui 7-8€ + sped...nn so se si possono postare i link, cmq cercando "controller raid sata" sono tra i primi risultati... grazie in anticipo a tutti per l'aiuto
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
budget?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per la scheda madre (slot 1) penso che si trovino a meno di una decina di euro...i controller raid nn so quanto costino, xò quelli che ho visto su ebay erano tra i 10 e i 15 € mi sembra...quindi fai 30/35€ di budget
![]() |
#5 |
Senior Member
|
purtroppo dubito che riuscirai a trovare tutto quello che ti serve, farne uno nuovo economico ti scoccia?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quando è nato il sata e anche prima il raid è stato spostato prima sullo slot pci-x e poi pci-e, non credo tu li trovi per pci, inoltre sono inutili
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso, mal che vada, in che modo ne potrei costruire uno nuovo senza spendere troppo??? potreste farmi un esempio di pezzi generici: nel senso consigliarmi le caratteristiche (tipo socket della mb, slot pci/pci express/agp/ecc) che devo cercare più che marca e modello (ovvio che nn mi offendo se mi fate pure l'esempio con qualche modello papabile). che mi servirebbero in questo caso sono: -scheda madre -processore (a meno che vada bene pure un P3 slot1) -controller raid (a meno che la mb non lo abbia integrato)
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
hai dato un'occhiata nel mercatino?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo un paio di cose -il server dovrebbe restare acceso 24h/24h, per cui meno consuma meglio è -la scheda video non mi interessa, una volta installato e configurato tutto il monitor lo stacco e non mi serve più, se si potesse la scheda video la leverei proprio, tanto si può gestire tutto da remoto -i dischi da collegare dovrebbero essere 4 (500gb l'uno). Sata. ancora da decidere se in raid 1+0 o 0+1 o 5
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.