|
|
Risultati sondaggio: Il sale nell'acqua lo mettete | |||
Prima della pasta |
![]() ![]() ![]() |
98 | 90.74% |
Subito dopo la pasta |
![]() ![]() ![]() |
10 | 9.26% |
Votanti: 108. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
Ma il sale nell'acqua...
lo mettete prima o subito dopo la pasta???
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Grosseto/Pisa
|
scusate ma ho una discussione in corso e ho bisogno di una valutazione media della popolazione e hwu è perfetta per ste cose.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
appena inizia a bollire, prima della pasta direi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
io lo metto prima.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
prima della pasta,
volendo trovare una motivazione razionale, mettendolo dopo e presumendo che il sale sia freddo, interromperesti l'ebollizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
lo metto subito
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Genova
|
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Se lo mettete prima della pasta e avete una bella pentolona bollente è facile che faccia reazione e vi esca dell'acqua dalla pentola.
Se lo mettete dopo invece la pasta raffredda quel tanto che basta.. Comunque in genere sempre prima..
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Appena bolle, prima della pasta. O comunque poco prima dell'ebollizione completa (>95°C).
Non tirate fuori le seghe mentali sull'innalzamento ebullioscopico e menate varie, che la differenza è pressoché nulla alla fine ![]() mettere il sale prima o dopo l'ebollizione o prima o dopo la pasta non cambia assolutamente NULLA a livelli pratici (qualche secondo di differenza c'è ma capirai... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
io la metto anche prima che bolla
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
quoto
serve per insaporire l'acqua (che chef, ragazzi! ![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
cosi' ci mette di piu' a bollire
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
finalmente qualcuno ha detto la cosa giusta ![]() Orgogliosamente in minoranza in questo sondaggio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
si ma infatti lo faccio perchè se non lo metto subito mi passa di mente
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
si sente spesso gente dire che se lo metti prima, l'acqua bolle dopo! in realtà il punto di ebollizione sale di appena un paio di gradi....e sai che differenza c'è? praticamente bolle 20'' dopo: nulla!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Io lo metto addirittura prima che inizi a bollire l'acqua.
Cmq: che sondaggio... ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
beh, 2 gradi dopo non sono pochissimi, imho la basta è + buona se bolle a temperatura alta, infatti in montagna la pasta viene molto + cattiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
PRIMAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
Ma manco le basi, ma da quando in qua il sale si mette dopo la pasta? ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ma considera che, nel momento in cui butti la pasta, il punto di ebollizione viene ulteriormente innalzato dal fatto che la pasta stessa rilascia diverse sostanze (prima fra tutti l'amido), quindi non cuocerà mai a 100°, perchè nella pentola non c'è più acqua pura (i 100° valgono per l'acqua distillata)!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.