|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
consiglio su nuovo alimentatore
salve che alimentatore mi consigliate per questo pc ?
mobo chainthec 95il7 processore intel pentium4 2,66 ghz northbreedge socket 478 2 gb ram 1 hd maxtor 80 gb 1 hd western digital 250 gb 1 hd maxtor 40 gb scheda video 6600 gt 128 mb 1 masterizzatore sony dual layer adesso ho un alimentatore da 300 watt ma mi da' problemi la scheda video |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Siamo nella stessa situazione...ma con richieste energetiche diverse...anke io ho problemi con la scheda video..che con alcuni giochi che la sfruttano molto dopo circa 10 minuti mi sballa l'immagine e mi si spegne il monitor. Guarda, x conferma, se la linea a 12volt risulta troppo bassa quando il pc è sotto stress(a me da 12 scende a 10,80) allora penso sia il caso di prendere un alimentatore nuovo...per quanto ti riguarda io prenderei un 450/500 watt decente: non prendere marche sconosciute o poco affidabili(itek , premier ad esempio).
Per esempio un buon 500 Watt della Tecnoware dovrebbe esserti sufficiente. Considera che io ho tirato con 500 watt (480w effettivi): -p4 3.20ghz PRESCOTT -2gb di ram -asus p4p800-x -3 hard disk -video Radeon X800GT (contemporanea alla 6600) -soundblaster live! a 24 bit platinum edition -2 mast. dvd E tutto funzionava correttamente. Poi ho cambiato scheda video (X1950Pro),aggiunto un altro hard disk, messo il sintonizzatore tv, messa un'altra ventola e sotto stress mi si pianta tutto (giustamente ![]() A mio parere quindi con 500watt dovresti andare molto tranquillo. I 300 che hai ora sono decisamente insufficienti.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Salve a tutti!
Ho ultimamente aggiunto nel mio pc nuovi componenti che hanno "appesantito" il carico sul mio alimentatore COLORLIFE 500w (Da buttare ![]() Volevo acquistare un nuovo alimentatore ed ero abbastanza indeciso. La mia attuale configurazione è: AMD x2 4400+ toledo 2 gb corsair xtreme cas 2 2 WD raptor 75gb raid0 1 x1900xt 1 Dfi lan party ultra venus 1 maxtor 300gb 1 scheda dvb-sat skystar 2 1 audigy 2 1 lettore dvd 1 masterizzatore dvd Nel case ho 5 ventole thermaltake, per capirci quelle incluse nel THERMALTAKE XASER II Il tutto sta sotto APC SMART-UPS 700 vecchiotto ma fa ancora il suo sporco lavoro, sopratutto con le nuove batterie. Teoricamente a pieno carico dovremmo essere intorno ai 400w dai conti che mi son fatto, anche se sicuramente è qualcosina di più. Girando per questo forum ho puntato abbastanza sul corsair vx450. Cosa mi consigliate ![]() Il budget è intorno ai 70€. Grazie in anticipo per la disponibilità ![]() Ultima modifica di Cristof : 07-11-2007 alle 05:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ti ringrazio per avermi risposto quindi dici un 500 watt? mi sono dimenticato di dire che ho anche una scheda audio audigy 2 conta anche questa? cioè prende anch'essa energia? che marca e dove posso aquistare l'alimentatore?
ciao e grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BG -BS - MI
|
Ma che cavolo di pc avete che senza 500W non funzionano, state arrivando al livello di un asciugacapelli ma ve ne rendete conto?
Tra un po non potrete nemmeno accendere la luce che vi salta tutto Cappero, io ho un pc non di certo di ultima generazione ma monitor compreso non supero i 220W di consumo (fonte UPS APC). Comunque occhio al tuo UPS se butta fuori un onda quadra e non sinusoidale non prendere alimentatori con PFC attivo o lo saluti dopo poco tempo con una bella coreografia di fuochi d'artificio.
HO CONLCUSO CON : Cala_l_asso; Kinh; Vipera x2; luise; SuperMarioCar; Fagoman, ))Lexandrus((, 2fst4rc, voffi, thegiox, Paramir, Shiko, Darkins, Bassmo, Ghiza, Lugba, Nikesi, Salvi06, Spinner69, djgusmy85, Luca81, diego.82, SwS11, aristippo,web77,Sasuke@81, ToninoBG, kinchi, dGENx, suarez4152,Foxlady,denis2479,Drakogian, moli89.bg, gtv3000, e una tuonata di altri utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() L'APC SMART UPS 700 da quel che leggo genera un'onda sinusoidale quindi non dovrei aver problemi con un eventuale PFC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per jam71 Prendi un 500W della Tecnoware, PRO o non PRO è uguale. Non prendere assolutamente 600W economici che ne danno nanche la metà. Per la disponibilità prova ad andare dai rivenditori di materiale informatico della tua zona...Io personalmente mi servo da FR*EL....www.fr*elpoint.it, ma non so se è presente nella tua zona; so che hanno diversi punti vendita in Italia. P.S. Scusa per l'asterisco ma non vorrei infrangere il Regolamento. Basta cerchi su google; se non riesci a capire mandami un pvt.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok adesso ho le idee piu' chiare grazie tante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Leo per me hai qualche consiglio?
Stavo puntando o verso un Hiper Type-R 580w che forse rimedio usato in buono stato, oppure un corsair vx450. Te che consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho trovato questo alimentatore va bene per la mia configurazione?
(lc power titan 550 lc656ot) a 56 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusate se rispondo solo ora.
Dunque: x jam71 Secondo me quello dovrebbe essere più che sufficiente alla tua configurazione e mi sembra che abbia un rapporto prezzo/prestazioni favorevole. Io quindi mi orienterei su quello. x Cristof Se riesci a prendere l'Hyper 580w è molto meglio: 580watt di una marca di quel tipo sono ben più che sufficienti per il tuo sistema. Se lo acchiappi e ti costa qualcosa di meno tanto di guadagnato; l'unica cosa da valutare è per quanto tempo e come è stato usato tale alimentatore ( è noto che via via che passano i mesi i condensatori tendono a stabilizzare meno la corrente e la potenza totale diminuisce progressivamente): se è stato usato meno di due anni prendilo tranquillamente. Se avete ancora bisogno io sono qui.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hai pensato subito in grande e fai bene: per quanto ne so io una sola Radeon HD 2900XT vuole un buon 600 watt. Orientati quindi su modelli di fascia alta da 900w o meglio ancora a 1kw.
Per i prezzi, quando si parla di questo tipo di alimentatori non sono mai molto modici ![]() Io al tuo posto, tra i due proposti, opterei per il Tagan, che è una marca specializzata solo nell'ambito alimentazione (OCZ ricordo che è anche in altri ambiti come le RAM). Se invece vuoi il mio parere (ma non si parla più di prezzi modici) ti converrebe prendere un Enermax Galaxy da 850 o 1000 watt. Se opti per il secondo calcola circa 300 euro.
![]() |
#13 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Per Jam71
Quote:
Tieni conto che un alimentatore di marca da 300 Watt vale molto di più di un alimentatore "scrauzo" da 500Watt: voltaggi stabili, Watt dichiarati erogati fino all'ultimo, ottimo rendimento (e quindi minore produzione di calore e spreco di "corrente") e aspettative di vita molto più lunghe. Se permetti un consiglio personale, il nuovo SEASONIC S12II-330 fa proprio al caso tuo: non ti costa più di 50 euro ed è forse il migliore alimentatore di quel taglio sul mercato (PFC attivo, certificazione 80plus, ventola ADDA da 12cm silenziosissima). In alternativa, in vista magari di un upgrade futuro alla scheda video, potresti prendere il modello da 380 Watt, che ti costa poco più del tagan, ma è infinitamente meglio (tieni anche conto del fatto che il rendimento dell'alimentatore scende sensibilmente se è troppo sovradimensionato, e 550 watt sono un'enormità per la tua configurazione). Facci sapere, Ciao! Per Raptorx86 Quote:
Per di più il tuo INTEL Quad Core Q6600 ha un tdp di 105Watt, perciò sei a 765 Watt... Hai pure due hard disk da 10000 rpm, quindi altri 50-60 watt, 30-40 Watt per scheda madre e ram... Sperando che tu non abbia riempito tutti e quattro i bay da 5,25" con altrettante unità ottiche ![]() Il mio consiglio, anche guardando i risultati di questa ottima recensione (appena uscita), è l'ANTEC TruePower Quattro - 850W, che puoi trovare da 145 euro in su. Non ti dovesse soddisfare la quantità di watt erogati (visto che rientri di stretta misura nella soglia di consumo massimo di picco, e che la tua scheda madre non scherza a potenza dissipata), dal momento che il minore ha mostrato una buona condotta, potresti prendere il fratello maggiore, cioè il modello da 1000Watt, aggiungendoci almeno altri 30-40 euro. Ti ricordo che la Antec è un'ottima marca di alimentatori, alla stregua di SEASONIC / CORSAIR / ENERMAX / OCZ, che sono tra le migliori marche in assoluto. Mi raccomando: facci sapere quale sarà la tua scelta e come ti troverai! Ultima modifica di Jaadre : 25-11-2007 alle 01:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.