|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Sesto Fiorentino
|
[Fi+ss] PCB x HDD Maxtor ATA 6Y060L0 ser YAR41VWO, o HDD simile
Come da titolo: possiedo un HDD Maxtor ATA 133 di 60GB che, da funzionamento egregio, ad un certo punto incominciò ad emettere beep ricorrentemente, e non riesce a partire. Addirittura, il Bios non lo riconosce, non lo vede. Credo sia il Controller PCB che è partito, tale Controller credo sia di marchio "Calypso".
I dati scritti su HDD sono come segue: Code: YAR41VWO SN: Y2SWY49E Model: 6Y060L0420411 LBA: 120103200 Manufacturing date: 24Dec2002. Sul PCB Controller, ci sono delle etichette con questo scritto: 98487182 E4FYA 15122LLJHM ER R. In diversi forum ho letto da altri, che questo sembra sia un modello di HDD prodotto con un PCB Controller difettoso (poco prestante e poco affidabile), almeno suo Driver. Molti utenti chiedono per cambiare Driver al modello successivo YAR41BWO, che dicono è molto più affidabile e prestante (maggior velocità). Pertanto, se è possibile offrirmi il PCB Controller del modello successivo, se però compatibile con vecchio (nel senso che l' HDD mi deve funzionare), gradirei più quest' altro. Gradisco se qualcuno mi sa anche dire dove cercare questi PCB ad importi sensati, tenendo conto di quanto costa un HDD. Sto cercando di ripararlo, più che per recupero informazione e dati che erano dentro HDD, lo faccio onde cercare di recuperare l' HDD. Anche se, recuperarlo con quanto aveva dentro non mi dispiacerebbe. Visto che è probabile che non riesca a ripararlo, accetto anche offerte di HDD +/- equivalenti, diciamo da 60 a 160GB IDE/ EIDE/ ATA/ PATA. Preferibilmente con 16 o 8 MB di memoria cache. Penso sia tutto. Grazie, Saluti,
![]() Ultima modifica di McDick : 09-12-2007 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusa l'OT
Visti i presupposti lascerei perdere: un disco in quelle condizioni, qualsiasi cosa tu ci faccia resta inaffidabile, quindi a mio parere sono soldi buttati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Sesto Fiorentino
|
OT, ho già visto 1ma qsta sigla, x cosa sta? (Over Text?).
Hai ragione, a meno che qualcuno mi offra la schedina (Controller) ad un prezzo decente, dovrebbe non costare molto poi sua spedizione. Ho letto nei forum x altri utenti fortunati che hanno trovato il pezzo giusto, sostituito, e si trovano bene. Ora, è come dici te, se devo spender 1/3 di quanto vale un HD o oltre, non ne vale la pena. Grazie cmnq x la segnalazione. Saluti,
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
|
Off Topic
Forse ti conviene cercare in un centro riparazioni PC dove di pezzi sostituiti ne hanno a bizzeffe e se hai culo trovi quello che cerchi, se non devi recuperare i dati non penso ti convenga con i costi degli hd attuali IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.