|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quando le persone cambiano :\
No tranquilli, questo non è il solito post nato da una qualche delusione amorosa, due di picche o simili (chi mi conosce sa bene che queste cose nel mio caso attualmente non sono possibili
![]() Questa sera ho avuto una discussione con mio padre (61 anni compiuti da poco) per un motivo futilissimo, una di quelle cazzate per la quali non varrebbe la pena nemmeno di spenderci 30". Eppure nonostante questo lui ha avuto uno scatto d'ira che mi ha letteralmente lasciato di sasso, ancora adesso quasi non ci credo ripensandoci, mai successo in trent'anni. ![]() Negli ultimi mesi poi i casi simili sono stati parecchi, con un po' tutti e per i motivi più vari, dalle cazzate inutili a motivi più seri. Per es a causa del lavoro che fa sta perdendo l'udito, è sempre stato "duro d'orecchie" ma ora la cosa ha raggiunto livelli preoccupanti, tanto che ad esempio la sera guardando il TG durante la cena, lui casualmente commenta solo le notizie che compaiono nei sottotitoli che scorrono nella parte bassa dello schermo e mai la notizia del servizio in corso. Ogni volta che tocchiamo l'argomento lui inizialmente si barrica dietro un silenzio da asilo e poi sbotta sempre con qualche scatto d'ira come se lo si fosse preso per i fondelli o offeso, ma con un'animosità che ne io, ne mia madre ne mio fratello riusciamo a spiegarci. A questo punto non sappiamo più a cosa pensare, verrebbe quasi da ipotizzare qualche squilibrio neurologico che possa causare questo sbalzi d'umore. Per giunta il ramo di parentela di mio padre ha avuto diversi casi di demenza senile, Alzheimer o malattie di natura neurologica, io onestamente sto cominciando a preoccuparmi che questi sbalzi d'umore possano essere il primo sintomo di qualcosa di più grave... Qualcuno ha avuto esperienze simili? ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
|
scusa ma con tuo padre hai un buon dialogo ? O ci litighi sempre?
se hai preoccupazioni di demenza senile ..hai mai parlato con un medico?
Utenti da evitare : parecchi ...... contattatemi vi consulto la lista. In ogni transazione esigo il rispetto dell'art.45 chi non lo rispetta ha scheletri nell'armadio ![]() Transazioni fatte nessuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]()
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
mia nonna ha avuto l'alzheimer però purtroppo io ero troppo piccolo quando ha iniziato con questa malattia e quindi non ricordo molto bene.
al nonno di un mio amico è stata diagnosticata qualche anno fa. da quello che mi racconta il mio amico, ogni tanto ha momenti con scatti d'ira in cui diventa anche violento. spero che il problema di tuo padre sia il fatto che è troppo orgoglioso e il fatto di non sentire bene lo porta a sentirsi più esposto e fragile. probabilmente è anche per questo che non vuole parlare di questo suo problema
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
A suo tempo però non ho avuto modo di verificare il suo stato quando era nella fase inziale, stavo quasi pensando di fare una visitina a mio cugino che l'aveva seguita dall'inizio alla fine per parlargliene. Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Tralasciando che con l' età spesso si tende ad essere più burberi, un problema come l' udito e quindi il non sentire bene può portare a problemi psicologici non indifferenti e ad un disagio che magari di cui solo per orgoglio non vuole parlarne.
Senza pensare a cose più gravi questa già per se potrebbe essere la causa scatenante. Dovresti riuscire a fargli capire che con un apparecchio acustico la sua vita potrebbe notevolmente migliorare. In tv fanno anche la pubblicità dell' amplifon, 30 giorni gratuiti...non ha obblighi, se dopo provato non si trova a suo agio può farne a meno,ma almeno può provare la differenza e solo dopo decidere. In ogni caso ti consiglio per il momento di fare tu un giro dal tuo medico di base e discuterne, lui sicuramente già saprà darti un buon punto di partenza. Dopo aver parlato con un dottore,se potenzialmente potrebbe essere una cosa grave potresti stampare dei documenti sull' argomento, facendogli capire come agendo per tempo (cioè ora) potrebbe notevolmente migliorare la sua vita in futuro. La cosa più importante è che capisca che tutto questo va in primis a suo vantaggio ma è inoltre anche una dimostrazione di amore per tutta la vostra famiglia visto che questo vi fa soffrire un po' tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
la sua reazione potrebbe essere dovuto proprio all'orgoglio.
non vuole accettare per questi motivi il suo problema e tende a reagire in modo sproporzionato, non è qualcosa di inusuale
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Bisogna che voi tutti in famiglia gli parliate dolcemente del problema, senza farlo sentire a disagio.. Solo così può migliorare la sua (e la vostra di conseguenza) situazione psicofisica. Che lavoro fà per curiosità? Il fabbro? In ogni caso quando si lavora in ambienti rumorosi > 85 db bisogna utilizzare cuffie acustiche come queste per evitare che l'udito peggiori ulteriormente. Le uso anch'io al lavoro e dopo decenni fanno la differenza ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.