|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
[javascript] form
ho un form con 2 campi di input (login, password) e 3 pulsanti ("reset", "submit", "registrati")
l'esercizio è questo: Codice:
Registrazione: dopo aver inserito i dati ed aver cliccato su Registrati, occorre ripulire le caselle di testo per permettere all’utente di reinserire i dati. Inoltre, se la login usata nella registrazione è già utilizzata da un altro utente bisogna comunicarlo all’utente, richiedendogli di usare una login differente. ![]() avevo pensato ad un array che contiene le login e che ad ogni registrazione viene incrementato di un elemento ed alle successive registrazioni con un for scorrere tutti gli elementi per verificare se già è stato usato ...l'esercizio dovrebbe essere strettamente javascript senza nessun altro linguaggio (eccetto html ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Probabilmente l'esercizio non vuole tenere conto di aspetti di sicurezza, ma tende solo a far approcciare ai primi strumenti di javascript. Quindi, secondo me, mappati i nomi utenti a livello di codice (va bene l'array) e tanti saluti. Sicurezza: in questo modo chiunque può leggere gli account. Altrimenti, puoi mettere online un semplice file txt ed accederci con javascript attraverso l'url. Anche questa soluzione è priva di ogni aspetto di sicurezza. Per interagire col database, devi almeno utilizzare ajax (ad esempio, puoi accoppiare javascript con php in modo estremamente semplice). Resto in ascolto anche io per altre eventuali soluzioni. Ciao e buon week-end. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ovvio che la sicurezza non ci interessa è un esercizio per l'università in javascript... quello che vorrei capire, e che mi lascia perplesso: dovrei aggiungere elementi (con la funzione push, vero?) all'array, quindi questo implica scrittura sul file js!è possibile? come si fa una cosa del genere? ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè devi andare a scrivere sui file js ? Mica è richiesto che al successivo accesso di un utente (con il browser), il sistema si ricordi della registrazione ![]() Questo esercizio credo sia pensato per avvenire in una singola sessione di accesso col browser, e fine. Se davvero il prof. vuole farti gestire una vera registrazione con solo javascript ed html (senza linguaggi lato server) allora alzati e caccialo dall'aula ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti non avrebbe senso usare solo js ![]() userò il push.. sai darmi qualche dritta su come far funzionare il tutto? ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
All'evento Onsubmit del form richiami la funzione javascript che ti controlla se il nome utente è già in uso. Oppure usi l'evento onclick del bottone. Come ti pare. Dal lato javascipt usi l'oggetto "document" per ottenere i valori inseriti nelle caselle di testo. Puoi usari vari metodi; ad esempio, var username = document.<nome del form>.["<nome del campo>"].value oppure i metodi document.getElementById e document.getelementsbyname Insomma, guardati l'oggetto Document per interagire con la pagina. Il messaggio di errore lo puoi dare tramite un pop-up (funzione alert). Ma una vera chicca, secondo me, che può piacere al prof. è usare il metodo document.getElementById("<id del tag>").innerHTML . Dovrei averti dato tutti gli strumenti. Ora vedi se riesci ad assemblare il tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
<html> <head> <title>Esegui l'accesso - MusicStore</title> <link href="stile.css" rel="stylesheet" type="text/css"/> </head> <body> <form method="post" enctype="multipart/form-data" action="login.js" name="nomeform"> <div class="login"> <div class="titolo">Accesso al sito</div> <br /> <fieldset> <legend>Inserisci i dati</legend> <p>Login <input type="text" maxlength="10" size="14" name="log" /></p> <p>Password <input type="text" maxlength="10" size="10" name="pass"/></p> <input type="submit" value="Submit" /> <input type="reset" value="Reset" /> <input type="button" value="Registrati"/> </fieldset> </div> </form> </body> </html> chiedo a te prima di uscire di testa a provare e riprovare.. ![]() dato che il form è dentro 2 div per individuare i vari campi di testo devo mettere tutta la radice? cioè ad esempio per l'alert "inserisci almeno un nome" quando login è vuoto faccio: Codice:
if (document.getElementById(nomeform.login.fieldset.p.log.value)=="") alert("devi inserire un nome");
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il valore dei campi di testo, utilizza: username = document.nomeform["log"].value; password = document.nomeform["pass"].value; Poi devi decidere in quale momento invocare la funzione creata in javascript: la vuoi legare al form oppure al singolo bottone? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
[quote=Slide;19443657]Uhm... nell'action del form non devi indicare assolutamente il file javascript che contiene il codice. Cerca su google come includere un file js nella pagina html.
ok ![]() Quote:
Quote:
![]() direi di associare la funzione di push al pulsante "registra" (funzione che verifica se nell'array c'è un login uguale, ed in caso negativo pusha il nome inserito alla fine dell'array) e poi associare un semplice reindirizzamento di pagina al pulsante submit (nel caso login e password siano inutilizzate da altri) avevo pensato, per il controllo, di fare un ciclo che verifica i login sugli indici dispari e le password sui pari ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Sono scelte implementative diverse. Vedi tu quale vuoi adottare ![]() Quote:
![]() Quote:
Nemmeno a dire che risparmi memoria facendo un array solo. Se proprio vuoi giocare con le strutture dati, divertiti con le matrici (array multidimensionali). Anche qui, sta a te scegliere la struttura dati più appropriata ![]() Esagerato! Su, vedrai che con calma ti riesce tutto. Ti lascio di seguito un esempietto banale banale per farti vedere come accedo ai campi di input, e non ha nulla a che fare con il tuo esercizio ![]() ![]()
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> <html> <head> <title>Esegui l'accesso - MusicStore</title> <link href="stile.css" rel="stylesheet" type="text/css"/> <script type="text/JavaSript"> function valida(){ user = document.loginform["login"].value; if (user ==""){ alert("devi inserire un nome"); } } </script> </head> <body> <form method="post" name="loginform"> <div class="login"> <div class="titolo">Accesso al sito</div> <br /> <fieldset> <legend>Inserisci i dati</legend> <p>Login <input type="text" maxlength="10" size="14" name="login" /></p> <p>Password <input type="password" maxlength="10" size="10" name="pass"/></p> <input type="submit" value="Submit" onclick="validamodulo()" /> <input type="reset" value="Reset" /> <input type="button" value="Registrati"/> </fieldset> </div> </form> </body> </html> vorrei tanto capire cos'è che non funge ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ti ho dato una aggiustata al codice. C'era qualche errore di sintassi. Vediamo se scopri quali erano
![]() (Il file in cui ho fatto le prove si chiama index.htm). Codice:
<html> <head> <title>Esegui l'accesso - MusicStore</title> <link href="stile.css" rel="stylesheet" type="text/css"/> <script type="text/JavaScript"> <!-- function valida(){ user = document.loginform["login"].value; if (user.length < 1 ){ alert("devi inserire un nome"); } } //--> </script> </head> <body> <div class="login"> <div class="titolo">Accesso al sito</div> <br /> <form name="loginform" action="index.htm" method="post"> <fieldset> <legend>Inserisci i dati</legend> <p>Login <input type="text" maxlength="10" size="14" name="login" /></p> <p>Password <input type="password" maxlength="10" size="10" name="pass"/></p> <input type="submit" value="Submit" onclick="valida()" /> <input type="reset" value="Reset" /> <input type="button" value="Registrati"/> </fieldset> </div> </form> </body> </html> |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
gli errori non li trovo non c'è niente da fare ho passato la giornata di ieri e stamattina a cercare differenze tra la tua pagina postata (quella dell'alert"hai scritto user e password") e la mia index
![]() dimmi tu cos'è che mi sfugge... poi tu hai usato user.length < 1 il prof ci fa usare il metodo che ho scritto io: user =="" sbaglio in qualcosa?
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi, nell'evento onliclick del bottone Submit richiamavi la funzione "validamodulo" che non esiste. Invece, come "pulizia del codice" ho spostato un pezzo di codice fuori del tag form, visto che non aveva nulla a che fare con la form. Non ricordo di aver cambiato altro. Quote:
In che modo si può fare affinchè l'utente nn ci freghi con l'inserimento di spazi bianchi? ![]() Su, vai avanti, che stai andando bene. Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.