|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 258
|
Motori - Temperatura dell'acqua
Ciao.. volevo chiedere delle info su un argomento.. diciamo che sono un precisino e sulla mia leon la lancetta quando il motore è caldo arriva sui 90°..ma non è proprio perfetta.. la lancetta è 1 mm sotto.. crea problemi la cosa?? non penso.. perchè da come so io l'importante che una volta calda la lancetta sta fissa..
Poi un altra cosa che non ho mai capito.. ma la lancetta influisce su qualche parametro da caldo a freddo?? perchè leggevo sul forum della 147 che l'alfa presenta spesso il difetto che la valvola termostatica si rompe e la lancette va su e giù..in questa situazione cosa si rischiare di rovinare?? spero che si capiscono le mie domande.. e scusatemi in anticipo se le domande sono poco chiare ma non sapevo come esprimermi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
|
tranquillo il mm sotto non ti cambia nulla di nulla..
tra l'altro le auto nuove non hanno una reale indicazione della temperatura ma la lancetta si muove a step preconfigurati (tipo oltre i 75° la golf fissa la lancetta a 90°, idem la 147 che nn visualizza la temperatura reale ma fa medie di segnale..). solitamente finche l'acqua non arriva ad una certa temperatura il motore mantiene una mappa + grassa per il funzionamento da freddo. se parte il termostato o valvola termostatica d'inverno + che d'estate l'acqua non va mai realmente in temperatura ma si assesta attorno ai 75-80°..e con una temp tr bassa perennemente se non ricordo male c'è il rischio di far fuori la guarnizione della testa.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1293
|
Quote:
Visto che sei precisino e probabilmente vuoi la lancetta che indica la temperatura sempre allo stesso punto, prova a togliere qualche litro d'acqua dal circuito di raffreddamento e lascia la macchina accesa per un'oretta, ti assicuro che la lancetta rimarrà sempre immobile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
|
Quote:
invece se resta aperta, il motore non va mai in temperatura e in conseguenza a ciò consumerà di più. almeno, così la sapevo io.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 258
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 258
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 80
|
un anno fa mi si ruppe la valvola termostatica su una cinquecento 1.1 sporting, in pratica non faceva partire la ventola sopra i 90°:la temperatura aumentava fino a superare i 100 e allora ho cominciato a preoccuparmi e mi sono fermato a controllare.
fu un viaggio problematico , con continue pause per far abbassare le temperature |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
|
Scusa ma non ho capito il problema del mm sotto
![]() Io mi preoccuperei se rimanesse a zero o se andasse nella zona rossa... non credo che tutti i motori abbiano 90°C esatti com temperatura di esercizio, se nel tuo caso la lancetta è tarata bene significa che il tuo motore ha una temperatura a regime di 88°C ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 80
|
Quote:
Quindi dipendeva dal fatto che l'acqua all'interno del motore rimaneva confinata all'interno dello stesso senza circolare con quella nel radiatore ? Da allora ho avuto diversi altri problemi, ho dovuto sostituire qualche settimana dopo l'intero radiatore che si crepò, più altre perdite qua e là. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
|
Se c'è l'indicatore anaolgico, la temperatura può variare dai 70°C a 95°C
A velocità moderata la temperatura si mantiene a circa 88°C d'estate e 75°C d'inverno. In una linga discesa, utilizzando il freno motore, l'acqua può scendere anche fino ai 65°C mentre in autostrada, oppure in salita, può arriavare ad oltre 97°C , (naturalmente con il ventilatore del radiatore sarà sempre in funzione.) alcune Turbodiesel, nelle lunghe salite autostradali, con acceleratore a tavoletta, addirittura non riescono a dissipare tutto il calore, e l'acqua potrebbe arrivare fino alla zona rossa, in questo caso è meglio rallentare.. ![]() Sicuramente da evitare di togliere acqua dal radiatore.. anzi, sarebbe il caso di sostituirlo tutto almeno ogni 4 anni. Il termostato serve soprattutto per far scaldare prima il motore... se quando si rompe resta chiuso, allora l'acqua arriva oltre i 120°C = Temperatura della testata. ma il radiatore resta freddo o quasi... se invece resta sempre aperto, il motore fà fatica a riscaldarsi, soprattutto d'inverno, in questo caso, la temperatura sale molto lentamente a circa 50..60°C cmq. in caso di emergenza, se il termostato rimane bloccato, si può togliere senza problema, il motore non si rovina, e anzi, d'estate è pure meglio.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
|
Quote:
tral'altro se la tua auto si comporta in questo modo (ovvero d'inverno 75°) il tuo termostato è bello che andato.. i termostati sono soliti aprire a temperature superiori agli 85° ma una votla che la temperatura scende al di sotto dei 85 il termostato DEVE richiudere...non esiste proprio che d'inverno l'acqua rimanga a 75° deve semrpe e cmq stare verso i 90... a 75° a me rimaneva appunto con termostato rotto lo scorso inverno. il termostato serve sia per far scaldare che raffreddare anche se ovviamente il raffreddamento potrebbe avvenire anche senza la presenza del termostato...diciamo che serve per mantenere alla temperatura corretta il motore.. in discesa la temperatura a 65°!?!? il termostato a quella temperatura è gia belle che chiuso da circa 20° apputno per mantenere le temperatura corretta e a temrostato chiuso che sia in salita o in discesa nn cambia nulla visto che il radiatore è isolato. quella dei turbodiesel è vero forse per i turbodiesel di 20 anni fa..oddio in effetti il ducato 2.5 diesel aspirato (anno 1994) allestito camper (con relativo peso) su per la cisa la temp sale un pò sopra i 90 e accendere la ventola supplementare gli fa bene...ma in tutti gli altri casi è una panzana enorme.. cmq ribadisco..cambia il termostato se d' inverno ti rimane a 75° xkè è bello che andato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
La Smart in montagna mi fa regolarmente i 110 C°... impensabile farla scendere ergo ormai mi affido alla ventola...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ma come..ma tutte le smart rimangono su sta temp1? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 109
|
purtroppo i moderni indicatori della temp. non sono reali.
tipo al mio Golf Gti quando la lancetta é a 90 realmente (controllo sempre grazie ai comandi speciali che ti indicano la temp reale dell acqua) sta sui 72. Arrivata sugli 83 gradi reali circa inizio a maltrattare la macchina. Ovviamente poi la temp varia 83, 88, 78 non é che sta fisso, anche se la lancetta sta sempre ferma. Sul z4 di mio padre stessa cosa, la lancetta non segna la temp reale, sale troppo linearmente e poi si fissa sui 90. Invece sul Peugeot 206 la lancetta indica effettivamente quella reale, un po sale, scende, ecc. Ah un ultimo appunto. Non é la temp dell acqua quella che serve, ma quella dell OLIO (é a "temperatura" sugli 80 gradi circa) A spanne segue l'andamento della temp dell'acqua ma essendo piu denso, ci mette piu tempo a riscaldare, ovviamente ce ne mette di piu anche a raffreddarsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
Appena sotto sforzo si.. 700cc 3 cilindri sovralimentato stipato sul retro sotto il "bagagliaio" a soffocare...
la nuova ha un 1.000 4 cilindri con prese d'aria laterali e non dovrebbe soffrire di questi problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
Messaggi: 259
|
ora capisco xkè in giro si sentono un casino di smart con problemi a turbina etc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
|
mah,sulla mia auto la temperatura sale lentamente nei primi 5 minuti fino ad assestarsi a metà = 80 gradi...da li non l'ho mai vista muoversi,sarà farlocco pure il mio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.