|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Perfect Disk could not gain exclusive access to C: Drive.
Ragazzi ma che significa questa frase???
Non riesco a fare più la deframmentazione dei file di sistema offline....... Su di un sito ho letto di una soluzione a questo problema ma i passaggi sono poco chiari in quanto nell'ultima chiave ci sono più sottochiavi, vi riporto il testo: Here's what you need to do: Start/Run/Regedit Locate the following registry key: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\DfrgBootOptimizeFunction If value is Y (enabled) change value to N to disable. Perfectdisk should now do an Boottime/Offline defrag for you with no problems now (well it worked for me anyway!) Premetto di aver provato a mettere N ad una sottochiave del percorso indicato che si chiama proprio "enabled" ma non è cambiato nulla........... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() grazie in anticipo per la vostra risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
E' molto semplice...
...essendo oggi la totalità dei sistemi operativi per computer "personali" e non, multi-tasking (e magari multi user) , PerfectDisk in condizioni di pre-boot per effettuare la deframmentazione offline deve avere accesso esclusivo in lettura-scrittura al volume in oggetto.
Le cause possono essere varie ma di solito: 1) esistono installati nel sistema altri programmi che impediscono il rilascio per l'utilizzo del volume "C:\" da parte di PerfectDisk (antivirus, firewall). A questo proposito ZoneAlarm ha avuto problemi proprio con PerfectDisk. 2) il volume è in condizione "dirty" ed allora ti serve un comando "chkdsk /r" 3) la dimensione dei cluster (con volumi elefantiaci come quelli a disposizione oggi) è inferiore a 4096 Bytes. Poi come sempre, varie ed eventuali... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi come posso fare??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prova...
...prima di tutto con un comando da eseguire offline, "chkdsk /r" (5 fasi).
Dimenticavo a che dimensione hai ora i clusters ? Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
come si avvia questo processo offline???
con cluster intendi megabyte per block???? grazie per la tua disponibilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Semplice...
...apri una shell di D.O.S e scrivi: "chkdsk /r" digli poi di sì e procedi al riavvio del computer.
Mizzica, addirittura MiB per blocco...scherzo la dimensione raccomandata anche da Microsoft soprattuto per Windows XP Professional è di 4KiB (4096 Bytes). Per conoscere la dimensione "attuale" sempre da shell di comando scrivi: "chkdsk /v". Attendo... Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
devo aprire quei comandi con start-esegui??? (intendi così per shell di dos??)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho fatto sia il primo che il secondo controllo, il primo con la schermata azzurra in boot è durato un bel pò e alla fine è uscito scritto (quello che sono riuscito a leggere, erano velocissimi i risultati)"controllo completato....volume integro".
Il secondo invece è partita a pc avviato con la schermata nera dos, velocissimo in tre fasi "verfica dei file completato", "verifica degli indici completato" e poi l'ultimo controllo finito con la scritta "controllo del diario USN completato" e subito dopo si è chiusa la finestra da sola........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si...
...il file eseguibile per la shell di D.O.S è cmd.exe.
A quanto hai la dimensione dei cluster quindi ? Se hai una dimensione più piccola di 4096 Bytes la prima cosa che ti ocnsigli oè quella di procurarti un programma come Acronis Disk Director Suite oppure Paragon Hard disk Manager... Con questi poi puoi ri-dimensionare la cluster size. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho fatto i due controlli con start- esegui.................senza aprire cmd.exe....cambia qualcosa???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
comunque facendo il secondo controllo aprendo una shell di dos con cmd.exe mi è uscito scritto: rilevate incongruenze minime sull'unità. L'unità non è danneggiata
Trovati errori. Impossibile proseguire chkdsk in modalità sola lettura. Che cosa significa??? Poi la dimesione dei cluster dove si legge?? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao, la dimensione dei clusters si legge al termine della esecuzione del comando "chkdsk" nella shell D.O.S.
Non ti puoi sbagliare è di solito impostato a 4096 Bytes. Comunque da quello che mi hai detto nell'ultimo post, il tuo volume di avvio ha bisogno di un "chkdsk /f"... Non sembra possibile ma tutti i file system derivati da N.T (XP compreso) tendono a divenire "dirty" con molta frequenza...ahimè... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho fatto il chkdsk/ f , ed è sembrato uguale al chkdsk/ r ma solo molto più veloce (meno di 2 minuti).
A cosa serviva? scusa l'ignoranza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Figurati...
...io non ho un quoziente di intelligenza superiore a 140 come Sharon Stone...quindi non posso parlare...eehheheheh.
Il comando "chkdsk /r" effettua un controllo in 5 fasi più approfondito e può anche recuperare spazio che ahimè per "incanto" molto spesso N.T.F.S considera come "occupato/allocato" quando non lo è... Ora puoi dirmi anche a quanto hai impostato la dimensione dei cluster... Il passo successivo (se non lo hai già fatto) è/sarà quello di procurarti uno dei due programmi ("salvavita" io li chiamo) che in precedenza ti ho indicato. Mi raccomando l'operazione di ridimensionamento (eventuale) dei cluster è operazione delicata, prima fai un back-up "immagine" della partizione. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho rifatto il controllo chkdsk\ r in 5 fasi. E' uscito scritto alla fine "controllo completato. volume integro"
Ma questa dimensione dei cluster dove la devo leggere?? In quelle scritte che escono dopo la fine della quinta fase del controllo?????(sono velocissime e finisce il controllo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La puoi leggere quando il sistema operativo è caricato eseguendo "chkdsk nomevolume:"... In una riga troverai scritto: "dimensione in byte dei clusters". A "nomevolume" sostituisci la lettera "C" per il volume di avvio, "D" fino a "Z" (retaggio di M.S-D.O.S). Thanks. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho inserito il comando sempre in una finestra cmd.exe ma mi esce scritto: unità, percorso o nome file non valido.
cosa ho sbagliato???? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Forse...
...l'errore è nel non specificare la lettera di unità di volume.
Per evitare ambiguità scrivi: "chkdsk c:\". Ciao. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
esce scritto:
Il file system è di tipo NTFS Avvertenza parametro F non specificato chkdsk avviato in modalità sola lettura. Verifica dei file in corso (fase 1 di 3) verifica file completata verifica degli indici in corso (fase 2 di 3) chkdsk sta recuperando i file perduti.... verifica degli indici di protezione in corso (fase 3 di 3) verifica degli indici di protezione in corso completata verifica del diario Usn verifica completata e si chiude la finestra.................... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Vai in Start->Accessori->Prompt dei comandi e ri-esegui il comando "chkdsk /v". Se puoi inserisci anche una immagine del tuo schermo... Thanks. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.