|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pontassieve (FI)
|
Per simulare la presenza del monitor
spero di essere nella sezione giusta. E' mai capitato a nessuno di avere un serverino (quasi sempre un vecchio pc riciclato) che deve girare headless, ma che pretende di avere un monitor collegato per avviarsi, pena una sfilza di beep e boot inchiodato?
Di sicuro succede al mio P133 fanless dedicato a m0n0wall ![]() La soluzione fortunatamente c'è, esiste un "terminatore" che fa credere alla scheda video (e di conseguenza al bios) di avere collegato un monitor a colori 640x480. Spendere più di un paio di euro per una macchina di valore nullo non mi pareva il caso... mi sono quindi armato di pazienza, google e un po' di fai da te micragnoso... ecco il risultato! ![]() Ingredienti: a parte stagno, saldatore e un minimo di capacità manuale, servono un connettore vga maschio a 15 pin + relativo guscio e 3 resistenze da 75 ohm tolleranza 1%, da 1/4 di watt Schema dei collegamenti da fare sul connettore (visto dal lato saldature): ![]() Pin 1 ----^v^v^v^v---- 6 2 ----^v^v^v^v---- 7 3 ----^v^v^v^v---- 8 10 ------------------ 11 (questi due pin sono cortocircuitati fra loro con un pezzo di filo) Nota: ovviamente non funziona su connessioni dvi, ma credo che questo sia ininfluente in quanto è un problema che affligge solo macchine dell'era pre-agp o giù di lì, e di conseguenza vecchie schede video con sole uscite analogiche. Nel mio caso è una ignobile scheda ISA... Eccolo qui ![]() ![]() Con un po' di attenzione l'accrocchio entra nel guscio di plastica del connettore. Dopo aver verificato che il terminatore funzioni correttamente, prima di chiudere il tutto è il caso di isolare i reofori fra di loro. L'ideale è un po' di guaina termorestringente, in mancanza d'altro va bene anche nastro isolante o affogare ogni cosa nella colla a caldo. Fatto! Ora il firewall non si lamenta più!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
|
complimenti, molto interessante!
![]()
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pontassieve (FI)
|
Grazie. Indagando ulteriormente ho trovato altre info che prescindono il mio scopo originale, ma possono tornare utili a qualcuno: pare che si possa usare senza problemi sulla porta dvi, tramite l'adattatore dvi-> vga in dotazione alle schede video, e che sia utile anche per risolvere una limitazione di folding@home sulle gpu multiple, così dicono qui (ma su questo non posso garantire nulla, lascio la parola a chi usa F@H
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.